sabato 12 marzo 2011

Sempre allegri si deve stare/1

Ora non venite a dirmi che è roba vecchia: da anni vi dico che guardo poco o niente la tivù.


9 commenti:

amatamari© ha detto...

La banca mi ha bloccato la carta bancomat perchè è stata clonata e lunedì saprò se sto a zero euro zero oppure se più sotto ancora: per il momento non ho fatto la spesa del sabato mattina ed ho con me otto euro.
Non fosse stato così sarei subito andata a comprare il Mario sott'olio
:-)

Gians ha detto...

Ama, e meno male che la prendi in questo modo.. io sarei disperato. Naturalmente mi rendo disponibile per un prestito a interessi zero fino a quando non avrai riavuto il tuo conto in banca, se poi devi prenderti un AsciugaMario, allora sono pronto a darti molti euro. :)

Erasmo ha detto...

Posso chiederti un piacere? Avrei una domanda da fare al blogger Jazztrain 1, ma purtroppo non ho accesso al suo blog. La mia domanda è: preso atto che non puoi improvvisare se non conosci il giro armonico, la tonalità del brano, la struttura e le eventuali variazioni armoniche, gradirei sapere qualcosa più sulla "struttura" e le "variazioni armoniche". Nella mia ignoranza, non riesco a identificare la struttura con il numero di battute, mentre le variazioni armoniche mi risultano, da vaghi ricordi, possibili (ma non esclusivi) modi in cui può prendere forma un'improvvisazione. Non necessito invece di informazioni su giro armonico e tonalità, trattandosi di cose assai importanti, ma abbastanza scontate per chi voglia ingaggiarsi in un'improvvisazione. Sarebbe come dire: non puoi giocare a calcio se non hai un pallone e le gambe. Non che non sia vero, per carità.
Ti chiederei quindi di girare queste semplici domande al succitato blogger, e poi comunicarmi le risposte.
Grazie.

Erasmo ha detto...

Avrei bisogno di un piacere. Vorrei rivolgere una domanda squisitamente tecnica al musicologo Jazztrain1, ma non ho accessso al suo blog. Ha destato il mio interesse la frase non puoi improvvisare se non conosci il giro armonico, la tonalità del brano, la struttura e le eventuali variazioni armoniche. Non c'è problema quanto a giro armonico e tonalità (certo indispensabili, come lo sono il pallone e le gambe se vuoi giocare a calcio) ma sulla "struttura" e le "variazioni armoniche" gradirei approfondimenti. Pare di capire che conoscere la struttura di un brano musicale consista nel contarne le battute. E' un'interessante teoria che merita approfondimento. Quanto alle variazioni armoniche, è già il termine "conoscerle" che mi mette in difficoltà.
Vorrei pertanto che richiedessi qualche delucidazione in più al succitato blogger, e poi mi illuminassi.
Grazie.

Gians ha detto...

Erasmo, non ho nessun problema a sottoporli il quesito, anche perchè sarei curioso pure io di conoscere la sua risposta. Pure io sono convinto che l'improvvisazione nel rispetto dei quarti/ottavi/sedicesimi o altro sia specie nel jazz materia fondante.

Erasmo ha detto...

Ho visto. Peccato che si neghi, visto che io non intendevo discutere, ma solo colmare mie lacune. Temo di essere fermo a un concetto di struttura musicale che non è possibile descrivere come numero di battute, ma risulta in una varietà di forme, alcune codificate, altre libere.
Quanto alle variazioni (o varianti, che dice sig.Train?)armoniche, che indubbiamente esistono, sono (anche) oggetto di improvvisazione: ma non è solo nell'improvvisazione che si incontrano variazioni, e in nessun modo l'improvvisazione può essere ristretta a variazioni, armoniche o di altro tipo.
Inoltre, "conoscere" le variazioni armoniche di un brano sembrerebbe riferirsi a variazioni già presenti nel brano. Ma forse il Nostro intendeva dire che non puoi improvvisare se non hai i mezzi tecnici per operare varianti armoniche. Ciò che è vero, insieme però a molti altri requisiti.
E' su queste cose che chiedevo lumi. Peccato davvero che non si possa averli.

Gians ha detto...

Erasmo, mi spiace, da parte mia ho fatto il possibile tuttavia l'interfaccia almeno in questo caso si è interrotta.

Zelda ha detto...

io non l'avevo mai visto

Gians ha detto...

Zelda, anche per me è una novità. :)