sabato 29 gennaio 2011

L'immagine di te




Nonostante sia passato sotto la lente d'ingrandimento dei sempre attenti Redattori, il post di Galatea sul conformismo femminile, mi ha coinvolto per altre ragioni, e per questo ho deciso di commentarlo pure io:

@Ugolino, in risposta a Galatea un tempo eri capace di scrivere cose decisamente più articolate rispetto al commento che leggo oggi. Per te e per Galatea ma anche per chi ha voglia, vorrei segnalare questo:http://ugolinostramini.blogspot.com/2007/07/belle-donne.html

Sicario di cristo




Era il 9 febbraio 1970, Ratzinger aveva appena 42 anni. "Pieni di timor di Dio - scrissero i nove teologi - poniamo la questione della situazione d'emergenza della Chiesa. Le nostre riflessioni riguardano la necessità urgente di una riflessione e di un approccio differenziato sulla legge del celibato della Chiesa. Siamo convinti che ciò sia necessario al più alto livello ecclesiastico". Lo ha rivelato ieri la Sueddeutsche Zeitung, riportando il contenuto della missiva. Ora che Ratzinger* ha raggiunto il più alto livello ecclesiastico, si potrebbe dire che la carriera clericale comporti una "perdita di contatto con la realtà della vita d'oggi". Parole sue quindi del vicario o sicario (a seconda dei punti di vista) di cristo.

*
*