mercoledì 16 marzo 2011

Pane e mortadella




Se anche la legalità e il liberismo, l'amor di patria e il nazionalismo diventano di sinistra che cosa rimarrà alla destra di questo Paese? Forse La Russa o la Brambilla? la domanda vista la confusione della sinistra, che cerca ansiosamente nuovi attaccapanni per eskimo sgualciti, inquadra una cosa molto meno detta e meno discussa: la metamorfosi della destra. I cui fondamenti politici e culturali sono sempre stati la legge e l’ordine, il decoro sociale, la disciplina, il senso dello Stato urlata a gran voce dai balconi. A conti fatti Berlusconi voleva distruggere la sinistra, ma l'ha solo frastornata, confusa, annebbiata. In tutto questo tuttavia ci sta un lato ancora peggiore: è riuscito a polverizzare la destra più moderata, tenendosi buona quella più estremista. Viva l'Italia.

8 commenti:

Lucien ha detto...

Ahimé, si sta avverando il finale del Caimano.

Alberto ha detto...

Il ragionamento fila. Proprio fila.

Francesco Zaffuto ha detto...

Certo c'è anche un lasciarsi frastornare e confondere, ma il ragionamento fila.

Arci ha detto...

la sinistra si è confusa da sola, B non c'entra. Ha saputo cogliere il momento per guidare la maggioranza del Paese che è stato sempre contrario alla sinistra.
Gli ideali che partono da Rosseau e poi da Marx sono stati sconfitti perchè erano sbagliati. Apparivano belli ma erano illusori. L'uomo non è come lo immaginavano quei pensatori e non si fa piegare ad uno schema teorico prefissato.

La sinistra italiana non ha saputo trasformarsi in socialdemocratica (ripudiando il comunismo) e per questo sta sparendo. La confusione che tu cogli è come lo stato confusionale che ciascuno attraversa prima di morire.

Gians ha detto...

Lucien, quel film non l'ho mai visto proprio perchè vivendolo immaginavo di vederne il finale in diretta. :)

Gians ha detto...

Alberto, non saprei se fili o meno, queste tuttavia l'immagine che posso offrire secondo il mio punto di vista.

Gians ha detto...

Francesco, grazie e benvenuto su questo blog, se non ti spiace d'ora in poi ti darei del tu.

Gians ha detto...

Arci, questa è la tua visione, forse anche i parte azzeccata, ma ci sono migliaia di persone che tuttavia credono nella possibilità che la sinistra ritrovi le motivazioni vere: lavoro, stato sociale, scuola pubblica, laicità dello stato, solo per citare alcuni temi cari per cui le persone tornino a credere in progetto di sinistra.