mercoledì 27 ottobre 2010

Politica fede e ragione




Sull''osservatore romano di oggi, leggo un pezzo di Gianni Letta dal titolo: "Un fondamento per le scelte politiche". In sostanza il Cavaliere di Gran Croce Gianni, avvalla in tutto le parole del papa pronunciate in occasione della visita a Londra presso la Westminster Hall, cosa diceva esattamente il papa? è presto detto: secondo Ratzinger, l'agire umano e non ultimo l'agire politico che, aspira alla realizzazione del bene comune, passa attraverso la cooperazione tra fede e ragione, l'anteporre la Caritas alla solidarietà -che poi sarebbe lo stesso sentimento ma in chiave non credente, aggiungo io- visto che solo in questo modo il fondamento etico della politica potrà gettare luce sull'applicazione della ragione nella scoperta dei principi morali oggettivi. Gianni Letta cavaliere di gran croce ignorando del tutto le pendenze penali a suo carico su: abuso d'ufficio, finanziamento illecito ai partiti, turbativa d'asta, truffe legate a favori su appalti legati a comunione e liberazione. Che gran naso ha il Letta.

6 commenti:

MK ha detto...

Ma in codesto governo tutti hanno un gran naso compreso il ministro per la fede ratzi:))))

ilMaLe ha detto...

Che volete farci, dicevano i vecchi curati: "Son creature di Dio pure loro".

Gians ha detto...

Moni, parli di governo? a me pare che tutto il parlamento non sia troppo diverso..allarghiamo le vedute e nulla tifo da curva nord.

Gians ha detto...

Leo, assolutamente vero, sono creature di Dio, del loro Dio. ma gli altri non sono mica bastardi. ;)

Arci ha detto...

le imputazioni in Italia non contano nulla. C'è una parte della magistratura politicizzata che indaga e apre processi solo a carico dei politici della maggioranza. A fini politici.

Quindi più della metà degli italiani non crede che siano accuse vere.

Gians ha detto...

Arci, indagini a parte ci sono pure le sue ammissioni.