Per quanto stretta e lunga sia l'italietta in cui viviamo, trovo sempre insuperabili difficoltà a distinguerne i lati negativi. Diciamo pure che la stupidità non ha bussole, come pure la criminalità. In quel di Casal di Principe (Caserta) per esempio, si sono "inurbate" decine di famiglie zotiche un tempo dedite all'allevamento di pecore e capre, ma che ora stanchi di mungere, trovano maggiori profitti affiliandosi alla camorra. Ma ci sono anche migliaia di cittadini "inurbati" onesti. Che dire quindi delle decine di brianzoli "inurbati" a Milano e affiliati alla mafia piuttosto che a CL, che poi è la stessa cosa, accerchiati da altri "inurbati" a loro volta onesti. In questo modo si prefigura anche grazie a Brunetta un'appassionante "guerra di civiltà" a cui seguirà un dibattito: se sia peggio taglieggiare i commercianti o se con questi, farci affari seppure illeciti. Complice inoltre l'orribile e arcaico vocabolo usato dal Ministro: "inurbazione" sono certo che non acquisterò "Sud" suo ultimo libro, ma anzi, per dispetto, rileggerò qualcosa di Pasolini: Il potere logora i corpi..
L'Angolo del Rockpoeta®: "Nadia"
15 ore fa
20 commenti:
"mafia piuttosto che CL, che poi è la stessa cosa" mi sembra un tantino qualinquista. Per far dispetto a Formigoni non si può fare un complimento a Riina. Non ti pare?
sull'evidente logoramento del corpo di Brunetta, come non essere d'accordo ? ;))
Gians, mi hai dato una notizia: io che sono un'assidua frequantatrice di biblioteche disconoscevo totalmente che il b. avesse scritto un libro. E sul Sud addirittura.
Se l'esimio fosse tenuto in considerazione, con le sue parole sconsiderate ne provocherebbe molte di guerre di civiltà e incrociate addirittura. Immagina il professionista del sud che lotta contro l'inurbato del sud e contemporaneamente anche contro il pubblico dipendente del nord che se la prende col pubblico dipendente del sud inurbato che a su volta si arrabbia coi comunisti ecc....
Caro Arci, il parallelo più che qualunquista, rientra semmai in una estremizzazione dei metodi, ma tettiamo pure che sia in ogni caso esagerato, non ti pare strano che tu colga nel mio post un qualunquismo che invece è ben presente nelle parole del ministro? cosa significa, quello che ha detto? il post questo voleva spulciare, come mai hai badato più alle mie divagazioni, piuttosto che al vero senso.
Efesto cara, devo aver messo il soggetto al posto sbagliato, probabilmente per questo hai intuito mi riferissi a un libro del B. In realtà lo scritto appartiene alla sua miniatura, il concetto non cambia, ma è giusto fare chiarezza. :)
who's brunetta?
quello a cui tiro freccette ogni mattina per cominciare bene la giornata?
ah, no, quella è beata ignoranza...
Gians, tesoro, avevo capito benissimo, per questo la b l'ho scritta minuscola ;)
Ww, che modo cruento di iniziare la giornata, che poi per togliersi qualche soddisfazione con il tiro al bersaglio, al pocket ministro, si deve essere dei tiratori scelti.
Efesto cara, non sto più a cogliere le sfumature, devo darmi una regolata, oramai mi capita sempre più spesso. ;)
io faccio molta pratica...
Comprare un libro di Brunetta? Ma è un fumetto?
Brunetta? Un pallone gonfiato che a Venezia è stato trombato in malo modo.
Brunetta? Un pallone gonfiato che a Venezia è stato trombato in malo modo.
'ndrangheta, gians, sii preciso.
Qui niente mafia, siam raffinati
come al solito sono disinformato, comunque penso che continuerò a leggere pavese, ciao
Vivo nella Brianza del cemento che avanza. Un cemento la cui preparazione è spesso fatta dalla 'ndrangheta. Quindi hai colto nel segno.
Sam, no è un bignami. ;)
Jazz, direi gonfiato pure poco.
Rip, come faccio a non cogliere questa semplice differenza di stile. :)
, secondo me, più semplicemente sei molto ben informato, ma restio al tema. :)
IlMale, dammi allora una mano a convincere l'amico Arci. :)
Posta un commento