martedì 31 agosto 2010

Legge sproporzionale




Il dibattito sulla riforma elettorale inasprisce -casomai ci fosse ancora bisogno- le divergenze tra i correntoni interni alla sinistra italiana. Vediamo le varie possibilità al vaglio. Il sistema vitellum sarebbe una sorta di compromesso al porcellum. Anche Ferrero e le ali più vicine all'islamismo, contrarie da sempre al porcellum si sono dette pronte a votarlo. Cinghialum: il sistema di voto già in uso da secoli nelle montagne della Barbagia, prevede una gara di caccia al cinghiale, chi becca il più grosso vince, l'idea però non convince i Verdi. Il pagurum: in sostanza con questa legge non si voterebbe mai, l'andare al governo o all'opposizione sarebbe solo una questione di scaltrezza. I deputati e i sentori dovrebbero semplicemente occupare gli scranni lasciati incautamente incustoditi. Anche Mastella dopo mesi di silenzio, si dice pronto a votare il pagurum. Il camaleontum: sistema in uso nella zone sud-sahariane pare mettere tutti d'accordo, anche Bersani è ottimista. Prevede la nomina del politico che più tenacemente ha cambiato bandiera nel corso dei suoi anni. Anche Rutelli manifesta il suo entusiasmo durante una cena con Pino Rauti.

10 commenti:

Ugolino Stramini ha detto...

E se provassimo le elezioni a "naufragio universale"? Tutti i candidati su un'isola tropicale senza cibo e senza acqua e l'unico che sopravvive lo accoppiamo noi.
Troppo democratico?

AlterEgo ha detto...

ho l'impressione che, di questo passo, si finirà per votare il gamberum, il sistema che ci farà tornare indietro.

Arci ha detto...

alla fin fine il porceddum va pure bene, tanto - quale che sia il sistema - i candidati sono una manica di paraculorum.

Hai visto Renzi che glielo ha detto chiatto chiatto? Ha espresso i miei concetti di qualche post fa.

Gians ha detto...

Ugolino, in tal caso la Endemol avrebbe già i diritti d'autore, esiste già sotto suo contratto l'isola dei famosi, e per il B. sarebbe un'altra occasione per spedirci il gruppo Fli al completo. Insomma da qualsiasi parte ti giri esiste un conflitto d'interessi macroscopico. Questo è il guaio.

Gians ha detto...

Alter, ma almeno in modo gustoso.

Gians ha detto...

Arci, non potevo dare spazio a tutte le correnti, certo il Renzi ha dalla sua qualche sparata realmente obbiettiva, ciò non toglie che, lui non aggiunge nulla di nuovo all'interno della sinistra, anche lui è un aspirante prima donna.

Arci ha detto...

hai visto FIANS?
http://www.corriere.it/politica/10_settembre_01/marchetto-dimissioni_cecdcbf2-b5b3-11df-b220-00144f02aabe.shtml

MARCHETTA HA PRESO UN BEL CALCIO NEL CULO !!

nicbellavita ha detto...

Ciao Gians,
sono una delle commentatrici femminili tornate all'ovile. Ho provato a spremermi le meningi, ma non mi viene in mente niente di simpatico.
La politica mi ha rotto le balle, e me le hanno rotte soprattutto i politici.
Intanto penso a ricompormi pian piano: forse torneranno anche le idee.

Gians ha detto...

Arci, uno in meno! :)

Gians ha detto...

Nic, fai con comodo, lo sai che poi alla fine io ti seguo sempre.