Secondo il pensiero dell'Arcivescovo Vincenzo Pelvi "Impedire la possibilità di esprimere con riferimento a un luogo preciso il dolore personale e comunitario impoverisce l'uomo", segnala, indicando che "la memoria dei cari è una marcia in più nella vita, perché senza memoria non c'è futuro". Per queste ragioni, la prassi della cremazione solleva "domande e perplessità", e la Chiesa "ha molti motivi per essere contraria a scelte che sottintendono motivazioni o mentalità panteistiche o naturalistiche". Devo dire che non ho ancora pensato al mio trapasso, ma qualora scegliessi l'incenerimento con relativo spargimento di cenere nelle sedi google di tutto il mondo sappiate che spero nella vostra memoria.
L'Angolo del Rockpoeta®: "Nadia"
1 giorno fa
17 commenti:
ma perché se uno rimane intero, cadavere, a marcire in un cunicolo di cemento viene ricordato meglio?
Siamo già memoria, siamo già ombre che camminano.
:-)
metro, no, al massimo sostiene le gilde dei fiorai.
Luca, in questa vita parallela fatta di parole dette "de visus" e pensieri scritti, non saprei se condividere il tuo commento tra i due modi comunicare, o relegarle a questo. Ti chiedo questo, perchè mi incuriosisce conoscere il Luca virtuale da quello di tutti i giorni. Ci saranno differenze? boh! :)
È una domanda, la tua, che richiede una profonda riflessione. Ci penso. Spero venga fuori un post.
Luca, l'aspetto.
l'unico argomento contro la cremazione che mi ha fatto impressione è in quel film comico con De Niro, dove l'urna con le ceneri dell'amata mamma viene colpita e abbattuta da un tappo di spumante ...
a casa mia per te ci sarà sempre un posacenere
io vorrei essere cremato, credo che mi iscriverò
alla Socrem, amen
Non avrai bisogno di questo per essere ricordato, Gians.
Io voglio essere cremata.
lo lascerò scritto su post-it che spargerò per ogni dove.
Ma qual è la posizione ufficiale della Chiesa?
Arci, lo ricordo bene, se no sbaglio si trattava di "Ti presento i miei" divertentissimo. :)
Imp, sappi che sono un ottimo fumatore.
, non conosco l'azienda, ma conoscendo te si tratterà di certo di veri professionisti.
Fornodifango, il nick che ti ho affibbiato è quantomai in tema, solo una cosa stai attenta con i post it dopo la campagna di Repubblica sulla legge bavaglio oramai non li legge più nessuno.
Alberto, devo prendere per buona quella che indica Pelvi nel link che ho riportato, non fosse per altro che dai vertici vaticani non vi è stata nessuna smentita.
io intendevo da fumato
Posta un commento