lunedì 31 maggio 2010

Acquistasi bandiera



Ha ragione chi lamenta, in Italia, una reazione molto tiepida dell' opinione pubblica attorno ai fatti palestinesi. Se ne parla abbastanza sui media che, per una volta assicurano una copertura quasi completa. Ma nessuna reazione politica collettiva pare condensarsi attorno al disperato bisogno delle donne e degli uomini di Gaza. Dove sono finite le gilde pacifiste del nostro "paese"? Non un corteo arcobaleno, non un girotondo tale da attirare le telecamere dei telegiornali. Siamo tutti talmente attenti ai fatti berlusconiani che forse il difetto della libertà reclamata al prezzo delle sue dimissioni, ci distoglie dalle libertà allo stato puro. Libertà e basta. Una libertà non più ideologica, non più di classe, non più di popoli oppressi dal colonialismo, ma di individui che non vogliono più obbedire a un' oppressione religiosa arcaica e violenta. Dove si comperano le bandiere palestinesi? qualcuno le vende?

28 commenti:

Arci ha detto...

quei "pacifisti" si erano rifiutati di perorare, presso i loro amici di Hamas, la causa della liberazione del sergente/ragazzino israeliano rapito anni fa e che mai la croce rossa ha potuto visitare. No, loro sono per un umanitarismo a senso unico, ieri dichiaravano di voler "rompere l'assedio".

Il che vuol dire: libero accesso alle armi a Gaza.

Per fortuna sono stati fermati. Avrebbero avvicinato un'altra guerra. Come quasi tutti i "pacifisti", avrebbero potuto raggiungere risultati opposti agli obiettivi.

Non mi sembra proprio il caso di solidarizzare con loro.

Io sono solidale con Israele e con il popolo ebraico che deve difendersi dallo sterminio, lottando prima contro Hitler, poi contro Nasser, Arafat ad Ahmadinejad.

Bene ha fatto ad usare la durezza necessaria. Perche sulle rotte tracciate dai "pacifisti" arrivano i costruttori di camere a gas.

fioredicampo ha detto...

Invece a Firenze ci sono già gruppi che stanno manifestando...
Non tutti siamo indifferenti.
Ciao :-)

impollinaire ha detto...

il problema è che stiamo diventando davvero poveri, per interessarsi ai problemi altrui non bisogna avere troppi pensieri in prima persona, il ribellismo e anche il terrorismo, non per niente, sono fenomeni tipicamente medio-alto borghesi, chi ha problemi veri non ha tempo per dedicarsi ai grandi temi dell'umanità, mi sa che tu guadagni ancora abbastanza bene, e di questo sono contento per te, vecchia teppa punica

Gians ha detto...

Arci, utilizzo uno slogan non mio: "io non sono contro ma per" naturalmente ognuno ha le sue idee i proposito, discutere su chi abbia ragione nelle poche righe di un commento di certo non vi porterebbe verso la verità assoluta. Detto questo è sotto gli occhi di tutti lo strapotere israeliano in quanto ad armamenti, diciamolo chiaramente siamo davanti a delle persone ferme culturalmente, sia da una parte che dall'altra, spiace che la nazione che tra le due vanta maggiore ricchezza, non riesca a vedere le condizioni delle persone che hanno come vicini di casa.

Gians ha detto...

Fiore, questa è una buona notizia, si vede che qualche sensibilità si sta risvegliando. Bentornata. :)

Gians ha detto...

Imp, il punico è di rientro ora dall'ufficio, ci stava della quattro di stamane, pagnotta guadagnata e un minuto di tempo da dedicare a quello che ci capita attorno, mi pare il minimo per capire di non esserne l'unico abitante. ;)

Reby ha detto...

tu leggi semprev e solo il mio ultimo post, vero?
così ti perdi metà della rottura (volevo scrivere "divertimento", ma non mi è sembrato il caso...) comunque, abbiamo fatto +o- le stesse considerazioni...
(in più, un fulminante aforisma, di Gramsci...)
baci

Reby ha detto...

io solidarizzo con i palestinesi (casomai non fosse chiaro)
perfino la sinistra israeliana condanna l'attacco alla nave dei pacifiscti turchi...

Gians ha detto...

, devi scusarmi, in genere leggo l'ultimo post, poi tempo permettendo vado a ritroso.

metropoleggendo ha detto...

vedo che l'alzataccia non ha influenzato la tua bellissima capacità di sdegno. sono contenta. e con te.

Reby ha detto...

hey, non ti scusare...:D

metropoleggendo ha detto...

http://www.flagsonline.it/asp/bandiera.asp/bandiera_Palestina/Palestina.html

Efesto ha detto...

Oggi ho riflettuto sul coraggio che hanno alcune persone capaci di mollare ogni sicurezza per andare a sostenere chi ha bisogno. C'è chi non si limita ad indignarsi, prende, parte e si impegna in prima persona. Io non ce l'ho questo coraggio. Non ho neanche il loro stesso amore per il prossimo, per la giustizia, per la libertà.
Non si tratta di essere filopalestinese per sdegnarsi di fronte agli abusi che uno stato forte continua a perpetrare nei confronti di civili inermi. E non mi si venisse a dire che tra quei civili ci sono terroristi e quindi gli abusi sono sane ritorsioni. Uno stato che si definisce civile ha il dovere morale di utilizzare tutti i metodi utili per raggiungere la pace, anche a costo di fare un passo indietro.

metropoleggendo ha detto...

Splendida Efe. Siamo sicuri che gli Israeliani vogliono la pace?

Gians ha detto...

Metro, più che sdegno parlerei di partecipazione quantomeno ideale, come dice il caro Imp, o si è ricchi quasi da schifo, altrimenti si pensa alla propria pagnotta, e l'attivismo diviene quasi un lusso.

Gians ha detto...

Reby, quando mi sento di farlo lo faccio.

Gians ha detto...

Efesto, ecco il rischio! quello di passare per filo-palestinesi, come se le persone di quelle parti avessero meno diritti di quelle loro avversarie, e per quale ragione, forse perchè si sono viste depredate dei loro terreni? insomma noi stiamo a parlare delle stesse ragioni, non voglio innescare un dibattito su questo, ma almeno sulla solidarietà mi stupisce si possa esitare sulla bontà di quei poveri morti silurati dal governo israeliano.

Gians ha detto...

Metro, io no!

Reby ha detto...

uff...non riuscivo a lasciare commenti
questo però è fuori tema
mi piacerebbe sapere come sono andate le amministrativa da te
ci hai scritto dei candidati, ora son curiosa...

Gians ha detto...

Reby, e la colpa era mia, insomma sono stato troppo perentorio, nel commento precedente volevo sottolineare il fatto, che davvero mi sento in difetto, non mi maschererò dietro la mancanza di tempo, ma solo su un limite che mi sono auto-imposto sull'uso dei blog mentre sto in ufficio. Detto questo,sui risultati del mio piccolo paese d'appartenenza credo scriverò qualcosa nei prossimi giorni, le exit pool danno vincente colui temevo.. quindi questo è un lunedì davvero da dimenticare.

Reby ha detto...

non fa niente, dai...
think positive
aspetto dettagli saporiti sugli esiti
(io ingoio rospi da molti anni, qui)
bisou

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Veramente a me risulta ci siano stati ed ancora vengano oraganizzati presidi per protestare contro Israele; Almeno su fb anche persone legati ad aree della sinistra come Rifondazione so che hanno messo annunci di iniziative ovunque di tal fatta. Quanto fatto da Israele é gravissimo e soprattutto resta grave la ostinazione bellicosa che manifesta in queste ore.

Arci ha detto...

per una visione più ampia consiglio la lettura di questo post:

http://cadavrexquis.typepad.com/cadavrexquis/2010/06/gli-utili-idioti-di-hamas-e-il-diritto-alla-difesa-di-israele.html

Gians ha detto...

Daniele, non si dovrebbe protestare contro israele, ma a favore delle persone palestinesi bisognose d'aiuto.

Gians ha detto...

Arci, su quel post nè ho appena scritto uno di risposta. ;)

Anonimo ha detto...

Sposo Arci.
Nessuna azione grave: quella nave di finti pacifisti trasportava armi: si vuole negare l'evidenza?
Daniele, la prossima volta che mi dici che sei apolitico inizierò a ridere e finirò il giorno dopo.
Gians, nessuno che abbia buon senso credo ce l'abbia con i civili palestinesi.
Perchè non ve la prendete con Hamas?

nic ha detto...

Uff, l'anonimo sono io...

Gians ha detto...

Nic, l'idea di sposare me almeno per una volta manco ti sfiora e? :)