mercoledì 21 aprile 2010

Sodomizzato dalla smania di successo





Ma dove stava e come viveva Saviano, quando da tempo già si parlava del lodo mondadori? Personalmente lo immagino chino sulla sua scrivania a raccontare le sue (nostre) verità. Ma dove stava? era forse troppo occupato a trovarsi un editore di rango? Mi spiace per lui, ma nel lasciare la Mondadori deve come minimo ammettere il suo reato di collusione. Se così non fosse rinunci almeno alle sue royalty.

16 commenti:

Efesto ha detto...

Evidentemente ha un ottimo agente.
Lo ha consigliato bene.
Speriamo che continui a fare il suo lavoro altrove con la stessa passione dell'inizio.

oude ha detto...

# Ma dove stava e come viveva Saviano

forse conosceva la storia ma non avrebbe, probabilmente, immaginato che il Padrino arrivasse a tanta impudenza.
continuare ad "arricchirlo" (perché tra le tante anche questa si rimprovera a Saviano) è ormai imbarazzante per chi vuol conservare un po' di dignità.
un'osservazione "qualunquista": se tutti gli "indignati" smettessero di "collaborare commercialmente" forse ci verrebbero risparmiate certe "vergogne"

Arci ha detto...

penso che non ci sia nessun aspirante scrittore che rinuncerebbe ad un contratto con Mondadori a causa della proprietà della stessa.

Né alcun intellettuale, politico, lavoratore o soubrette che rinuncerebbe ad un lauto contratto e ad un seggio parlamentare.

Chi sostenesse il contrario, secondo me, finirebbe come la Rosy. Che si dichiarò "non a sua disposizione" solo perchè Egli non le aveva mai chiesto nessuna prestazione.

Di fronte ad un bel po' di soldi la prostituzione (di ogni genere) tende a crescere.

Questo è realismo, non cinismo.

Daniele Verzetti, il Rockpoeta® ha detto...

Forse semplicemente non aveva voce per dire quello che pensava dato che ancora non era Saviano...

Peraltro Saviano si occupa di altre tematiche ed in questo caso ha pensato solo a difendere il suo diritto di poter continuare a scrivere e dire quello che pensa senza censura del suo editore.

I soldi che Saviano guadagna sono puliti e vengono dalla gente che acquista i suoi libri e non da affari illeciti.

Non riesco a capire il tuo punto di vista; e lo dico con tutta la pacatezza e sincerità del caso. Per questo non posso neanche dirti che non lo condivido. Se lui ha avuto l'occasione di poter pubblicare con Mondadori e la possibilità di raccontare quello che voleva attraverso quell'editore perché non doveva farlo? Lui tra l'altro é stato attaccato dal Premier per l'ennesima volta ed ha voluto difendere il suo diritto di parlare anche perché più é visibile più forse la sua vita é un filo meno in pericolo.

Peraltro non mi pare che sia certo il suo divorzio da Mondadori ma questi sono affari suoi..

Un abbraccio
Daniele.

Gians ha detto...

Efesto, lo spero anche io, e di certo sarà così.

Gians ha detto...

Oude, intanto ti ringrazio per la franchezza del tuo commento, il "qualunquista" tuttavia non lo merito, per una semplice ragione, ho sottolineato infatti che Saviano ha raccontato in modo eccezionale i meccanismi di una parte consistente di malavita nostrana, io per questo lo ammiro, come scrittore e come uomo per essersi immolato alla causa. Il mio post ha peccato forse di troppa schiettezza e cinismo, ma credo anche che boicottare una casa editrice come la mondadori, per via del fatto che è di proprietà di berlusconi sia un tantino esagerato, ci sono del resto migliaia di lavoratori di ogni colore che lavorano per quella azienda.

Gians ha detto...

Arci, io volevo inquadrare esattamente in quest'ottica le "colpe" di Saviano, hai colto nel segno.

impollinaire ha detto...

ah leggi l'unità? chi l'avrebbe detto

Gians ha detto...

Daniele, chiaramente non sto a fare l'avvocato della Mondadori o dei suoi proprietari, consci bene il mio punto di vista su Berlusconi, ma che Saviano abbia sempre saputo con chi andava a pubblicare i suoi scritti è cosa certa. Liberissimo ora d'andare dove preferisce, personalmente continuerò ad apprezzarlo, ma come ho già espresso, i suoi soldi sono di certo meritati e puliti, era il suo editore a guadagnarci su di lui in modo poco pulito.

Un abbraccio.

Gians ha detto...

Imp, sei rimasto sconvolto? comunque a volte per ridere non mi faccio mancare manco Il Foglio. ;)

Daniele Verzetti, il Rockpoeta® ha detto...

Ok ora ho capito cosa intendevi dire. Concordo che Saviano sapesse a chi appartiene la Mondadori. Va detto che quando non sei famoso é chiaro che se arriva l'occasione della vita la fai tua anche perché va anche detto che qui in Italia tolta Feltrinelli, le più grosse case editrici sono del Cav. E questa é una gravissima anomalia che all'estero non si ripresenta. In Inghiilterra i principali editori non sono tutti sotto o quasi lo stesso padrone e questo permette di scegliere con un filo di libertà in più.

Un abbraccio
Daniele

oude ha detto...

# il "qualunquista" tuttavia non lo merito

caro Gians,
non solo non lo meriti ma io non me lo sono neanche sognato.
se rileggessi con calma la mia frase capiresti che non è una "diagnosi" ma un "auspicio".
qualunquista è riferito, ironicamente, alla mia proposta che esplicito meglio: se i comportamenti di certi personaggi o di certi apparati, anche industriali, non ci piacciono potremmo "punirli" cercando di interrompere la catena di interessi che li sostengono.
mi spiego meglio: se Berlusca non è nei tuoi sogni più erotici potresti non guardare le sue tv spazzatura per un anno!
certo se lo facessimo solo io e te faremmo ridere i polli ma se lo facessero tutti "gli indignati" dai suoi comportamenti allora i suoi introiti pubblicitari ne risentirebbero.
quello che ho detto su Saviano è che i suoi nemici gli rimproverano di essersi arricchito con Gomorra arrecando un forte "discredito" alla più screditata delle repubbliche dell'Occidente.
si dimentica che per ogni libro venduto l'editore non piange.
se adesso Saviano cambiasse editore (quello stesso che lo addita alle vendette della camorra) farebbe l'unica cosa dignitosa che gli resta da fare in quel contesto: smetter di arricchire chi lo detesta, lo calunnia e...lo vedrebbe meglio in posizione orizzontale, magari con un rosario tra le dita.
questo volevo dire né avrei potuto criticarti in alcun modo. ciao e... continua a proporci argomenti di discussione "pesanti"

Gians ha detto...

Daniele, sono felice ci si sia chiariti, ma noi sappiamo bene che a mali estremi si prende il telefono e ci si chiama. ;)

Un abbraccio.

Gians ha detto...

Oude, sto soffrendo della sindrome da sintesi, io stesso in una auto-imposta snellezza nel commentare e postare sto esagerando. Capisco solo a volte di non avere il dono di scriver snello e conciso e contemporaneamente farmi capire chiaramente da tutti. Tuttavia il bello del dialogo sta in questo, quando hai dei dubbi anzi ti prego di insistere e spulciare ogni mio pensiero. Grazie per quanto mi hai scritto, riguardo agli argomenti ci provo, sempre cercando di mantenere un equilibrio tra pesantezza e leggerezza.

Zelda ha detto...

non sono d'accordo...la culla di Saviano è la rivista gloriosa 'Nuovi argomenti', e la pubblicazione con Mondadori poteva starci...adesso invece non vedo come possa rimanere li'.

Gians ha detto...

Zelda, hai fatto bene a palesare il tuo disaccordo, una cosa è certa, in quanti conoscono Saviano sotto la rivista Nuovi argomenti? ;)