domenica 15 marzo 2009

Fattorie poco bio"logiche"




Non so bene in quale contesto, con quale faccia, quale animo, il Corona abbia attentato alla vita della Marina Ripa di Meana nel corso di un famoso reality-show. Né che cosa abbia detto, stasera, per porgere o meno le sue pubbliche scuse: guardavo una edizione restaurata di "Giovannona coscialunga" , e figurarsi se cambio canale. Ma so per certo, anzi per certissimo, che il cattivo gusto del Corona, nella graduatoria delle offese alla decenza che si compiono in televisione – specie nei reality – viene al centesimo posto, non prima. Si considerano normali, anzi degni di applauso, il primo piano del concorrente sfigato in lacrime, la rissa ripugnante, l’umiliazione e il deragliamento psicologico, la perdita di dignità, il commercio all’ingrosso dell’intimità delle persone, dei loro sentimenti così come dei loro corpi esposti nello sforzo deformante di reggere la parte. Poi però, siccome siamo ipocritamente convinti di essere brava gente, e le conduttrici dei programmi "popolari" portano al collo fior di crocifisso, dondolante tra le poppe, ecco che perfino dal carnaio cinico di un reality-show troviamo la maniera di estrarre la moraletta, l’angolino virtuoso, l’attimino edificante. Il cattivo gusto viene allontanato con infamia. Il capro espiatorio funziona sempre. Fa sentire puliti gli altri: se non per l’eternità, almeno per due o tre puntate.

56 commenti:

Anonimo ha detto...

:D

enne ha detto...

Non so a cosa alludi, di preciso, ma sul fatto che tv e società (influenzata dalla tv) pullulino di gente e gesti di pessimo gusto non c'è dubbio.
Notte, Gians. ;-)

gians ha detto...

cuncetta mia, che ti ridi, anche se è chiaro che la mia domanda è solo di facciata. ;)

gians ha detto...

bisla, vedevo per errore durante la cena il programma con i soliti "vip" da quanto ho letto sui giornali e visto in tv, pare che la ripa di mena abbia avuto un malore, il resto mi è venuto d'istinto. sono mie considerazioni, ma se per sbaglio mi capita d'accendere la tv, non posso fare a meno di scriverne. :) notte.

Anonimo ha detto...

quanto se la prende sempre il mio amico gians, un abbraccio taumaturgico, con pacca sul culo per alzare l'audience

Anonimo ha detto...

quanto se la prende sempre il mio amico gians, un abbraccio taumaturgico, con pacca sul culo per alzare l'audience

Anonimo ha detto...

non ho saputo resistere alla volgarità di raddoppiare il commento, amo troppo il cattivo gusto

Anonimo ha detto...

ecco spiegato perchè io a parte i dvd e le partite non guardo più la tv Gians..
me ne stò così bene qui sul web...
eSp.

enne ha detto...

Impo, sei mitico.
Pensa alla mia tragedia, Gians. Ogni domenica, a pranzo dai miei, "mi tocca" vedere Amici, perchè TUTTE le mie nipoti fanno danza, e sono fissate per quella merdaccia.
Immagina un ottimo arrosto mandato giò con l'accompagnamento della voce della De Filippi.

enne ha detto...

giò, ok...

Anonimo ha detto...

Io di queste buffonate me ne fotto.
buona settimana

Anonimo ha detto...

A che puntata siamo?Non vorrei essermi persa dove i tori scoprono le mucche a letto con i buoi...:))))))))))
Bentornata a me:)))
Mk

Anonimo ha detto...

non ho mai capito perchè vanno in Brasile, ci sarebbero tante belle fattorie qua in Italia in cerca di braccia tatuate per spalare la merda delle vacche!!
grande gians, non potevi trovare migliore odore da evocare per cominciare la settimana :-)))))

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Standing Ovation. Condivido ogni lettera del tuo post.

Tess ha detto...

e con confessione ed espiazione pubblica, pergiunta
Che vuoi di più ?

gians ha detto...

imp, subito al confessionale! :))

gians ha detto...

imp bello, non mi dire che quindi segui i reality 24 ore su 24. :)

Ugolino Stramini ha detto...

Se ho capito bene, Corona ha menato Topona Ripa di Meana e l'hanno espulso dalla fattoria.
Lo aspettano al grande fratello.
Questo mondo è talmente marcio che ha rovinato anche la TV.

gians ha detto...

esp caro, si certo il telecomando "dio" l'inventato per questo, per autodeterminarci anche nella visione della tv. :)

gians ha detto...

bisla cara, dalla voce della De Filippi sembrerebbe che l'arrosto lo abbia lei in gola, e tutto intero. :)) ah dimenticavo a breve potrai accompagnare le tue nipoti al cinema per vedere l'ultimo film del regista di step up, ne sarai entusiasta immagino. :))

gians ha detto...

leo caro, possiamo fottercene quanto ci pare, ma la tv, che lo si voglia o meno è lo specchio di una società, quindi fottersene significa tanto. ;)

gians ha detto...

moni cara, tu piuttosto dimmi se hai afferrato il toro per le corna. :) bentornata a te. :))

gians ha detto...

mp bello, sto commentando con il naso tappato, ma vedrai io sono ottimista, ho piena "fiducia" nella giustizia, non sia mai che qualche tatuato a breve aggiunga al braccio una scritta del tipo "mamma perdonami". :)))

gians ha detto...

daniele caro, trattandosi di reality avresti potuto dire anche "Standing ovulation" grazie. :))

gians ha detto...

ugolo caro, in realtà il corona ha detto alla meana che una donna ammalata di tumore non si sarebbe dovuta presentare a sparare cazzate in una fattoria, lui infatti si è limitato a belare. La signora nel frattempo per il belato del corona si è presa un cioppone al cuore, questa la cronistoria precisa. :))

gians ha detto...

tess, solo qualche cella in più a Rebibbia. :))

Efesto ha detto...

Ho sentito dire che da giugno - almeno qui nel lazio - la TV sarà digitale e quindi se non ti compri il decoder non potrai più vedere nulla. Schermo buio!
Fusse che fusse la vorta bbona!!!!

gians ha detto...

efsto cara, dalle mie parti come spesso accade facciamo da cavie, ma in questo caso almeno nei primi tempi ho benedetto i disservizi. :) auguri per tutto quindi. :)

Anonimo ha detto...

Sai che per certe cose sono un'estremista.
Quindi nessuno si stupisce se penso che manderei tutti quanti a zappare la terra (ma per davvero). Oppure a fare la raccolta dei pomodori. Così almeno si rendono utili alla società e si guadagnano il pane in modo dignitoso. Chiaro che nel "tutti" sono compresi partecipanti, presentatori e ideatori di tutti i reality di tutte le reti televisive.

P.S.: ecco il fischio...
sto nervosetta e forse si sente, perché domani è il grande giorno: si laurea mio fratello e l'ansia sta saturando l'aria di questi miseri 40mq.

Anonimo ha detto...

Beh....per il momento siamo ancora agli olè ...Sto agitando il drappo rosso.:))))))
Comunque non sapevo niente di questo reality...Ne vivo uno tutto mio: la mungitura delle precarie che va in onda tutti i giorni su internescional ciannel:))

gians ha detto...

capa cara, stai tranquilla, sai bene che per tuo fratello andrà tutto per il verso giusto, poi mi farai sapere.. , tornando al merito. come ho già detto la tv rispecchia in tutto la società italiana, non che sia un male vedere simili trasmissioni, ci mancherebbe (non saprei riconoscere il bene dal male, non in termini assoluti) ma mi sia concesso vedere in queste la decadenza culturale che ne deriva. Un caro saluto e grazie per il fischio. ;)

Cleide ha detto...

La cosa che mi pare più ridicola è sentire questi stronzi (fattori e conduttori) che sembrano fare sul serio quando parlano della dura vita del contadino. Che avessero almeno un po' di rispetto e si ricordassero ogni tanto che di gioco si tratta e che a loro porta solo soldi e visibilità.((

gians ha detto...

moni cara, nel tuo commento sviscero un'altro aspetto non lontano da quanto vorrei dire, e cioè il fatto che queste trasmissioni, sono talmente lontane da essere reali, che il loro stesso nome stona non poco. :) bacio autorizzato. :))

gians ha detto...

cara cleide, quanto dici mi pare appena scritto da un contadino al ritorno dai campi, ma è la verità quella che almeno immagino. Ma l'ipocrisia più grande come ho scritto la trovo nei moralismi che nascono dalle discussioni di questi personaggi, fosse per me altro che zappare.. gli obbligherei all'oblio televisivo, sparirebbero, e questo mi basta. :)

Anonimo ha detto...

Nella vecchia fattoria iaiaoh c'è corona che ci spia iaiaoh c'è marina ina i-i- ina ...mi autocensuro per raggiunti limiti di decenza.:))))
Contraccambio previa autorizzazione:DDDDDDDD

gians ha detto...

moni cara, andiamo di stornelli? ne avrei diversi, ma il pudore almeno una volta mi tiene a freno. :)))

Anonimo ha detto...

Siamo ancora in fascia protetta:)

gians ha detto...

moni cara, allora dimmelo omani, io ora mi faccio da parte, nel senso che vado a letto. :) notte cara.

Anonimo ha detto...

Idem...mi sto a rottamà:)
Buonanotte e salutami Cuncetta bella.)))
mk

gians ha detto...

moni cara, dopo le brande di Gaeta ti auguro un comodo giaciglio. :) notte. :))

enne ha detto...

Come no...
Le mie nipoti ballerine hanno due belle mammine.
Tsè.

Anonimo ha detto...

Non seguo i reality ma a volte ne vedo qualche spezzone, se lo ripropone "blob".
Corona mi ripugna, e la Marina altrettanto: se avessero un briciolo di intelligenza e di pudore starebbero a casa loro, sani o malati che siano.
Nessuno al mondo dovrebbe permettersi di offendere un'altra persona, ma nel caso dei partecipanti ai reality sono propensa a fare un'eccezione: sono del tutto senza dignità e quindi si offendono già da soli... il resto viene di conseguenza.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Caro Gians,
la volgarità dei reality batte di gran lunga la mia curiosità, ho provato a vederne uno una volta, ho visto Taricone in mutande che sbadigliava e mi sono detto: "Ma che c...avolo di programma è questo, bisogna essere oligofrenici per stare dietro a queste cose!". Così ho chiuso la mia esperienza con i reality. Però la mia aspirazione di salvarmi dalla volgarità diffusa in tv è soltanto un'illusione, trovi i vari Corona, Sgarbi, Dj Francesco, politici berlusconiani e aennini, semplici fan e supporter di tutta la spazzatura che gira nell'etere ovunque. Molti si chiedono che fine abbia fatto la spazzatura di Napoli ... accendete la tv!
Un saluto.

Anonimo ha detto...

l'unico reality che seguo è il mio tran tran quotidiano

Anonimo ha detto...

Naaaaaaaaa le brande non le ho assaggiate ancora ..quelle del carcere dico!!!!:))))
e poi sono andata verso sud stavolta.:)))

Anonimo ha detto...

sempre la solita vecchia storia di chi si appassiona a queste robe perche` non ha vita propria o perche` solo vorrebbe uscire dalla propria.
saluti cari, gians

escopocodisera ha detto...

suggerirei una bella passeggiata o una serata con amici e birra. sì. che è meglio.

gians ha detto...

bisla cara, non vorrai negarle il tuo affetto da zia giovane e simpatica. :))

gians ha detto...

cara fiore, come immagino abbia già detto "grazie al cielo" qualcuno ha inventato il telecomando, quindi quando si vuole ed è la cosa migliore che mi capita di fare spengo, e faccio altro. Essendo però la televisione uno spaccato della società non ci si può sottrarre del tutto dal vederla e dal constatare che le persone o la grande massa in genere ha bisogno di queste trasmissioni, io come te non ne capiamo il motivo, sarei curioso però di conoscerli. un caro saluto.

gians ha detto...

caro garbo, sospettavo che anche tu non fossi un grande amante del genere, ma come ho detto a fiore, non si può rimanere indifferenti verso quello che è ancora il mezzo di comunicazione più utilizzato in italia e al mondo. insomma se questo è lo spaccato che ne viene fuori le crisi economiche e politiche non sono altro che il frutto della degenerazione comunicativa, ma la gente lo sa che in cina si continuano ad ammazzare i monaci, o che i grandi manager americani prima di far cadere nel baratro l'economia mondiale, si sono liquidati con centinaia di milioni di euro? bah infondo se le persone sono più interessate alle mutande del taricone o alle poppe della conduttrice ci meritiamo tutto questo. :))

gians ha detto...

caro imp, e non sbagli sai quanti pensieri occupa anche a me, il mio tram? :))

gians ha detto...

moni cara, so tutto, una bella avventura. :))

gians ha detto...

cara emma, ci vedo anche una morbosa curiosità e il pettegolezzo, tutta una serie di sentimenti che fortunatamente non ci appartengono, viva noi. :)

gians ha detto...

esco cara, impossibile contraddirti, poi hai toccato il nervo scoperto, la birra sai bene che mi traghetterebbe ovunque. ;))

Anonimo ha detto...

Eccezziunal veramente!!!!!....:))))))

gians ha detto...

moni cara, in ogni caso tutto è bene quel che non finisce a schiffio. :))