Si risente la vecchia solfa della sinistra partigiana e della destra coloniale. C’è del vero, nel senso che la lettura del mondo, a sinistra, è tradizionalmente critica, e per esempio nel lancio di razzi sulle teste degli israeliani, vede la legittima difesa dei confini e non l’annientamento di un popolo. La vecchia cultura di destra, quella severa e pessimistica che non si faceva illusioni sulla natura umana, avrebbe sostanzialmente concordato. (Sola differenza politica: la destra avrebbe foraggiato Hamas con armamenti meno rudimentali, la sinistra, più filantropica e grulla, avrebbe perorato il recupero sociale degli Ḥizb Allāh). Oggi è tutto diverso. La destra, che inspiegabilmente ha deciso di adottare l’entusiasmo del venditore da pianerottolo, non gradisce i criticoni, li ritiene disfattisti e infine lascia intendere che gli israeliani avrebbero una qualche ragione, se solo li si sapesse guardare con maggiore ottimismo e benevolenza. Poiché nessuno aspira al malumore, e alla sinistra piacerebbe molto riuscire, per contagio, ad assumere lo sguardo spensierato e fattivo di questa destra rifatta e adrenalinica. L’unico dubbio è il comportamento degli hezbollah: di fronte all’unanime ottimismo di destra e sinistra finalmente unite, collaborerebbero anche loro al bene comune? Parteciperebbero al nuovo miracolo Medio Orientale? O sarebbe ora che la nostra politica esprimesse una chiara posizione?
Venti di guerra
6 ore fa
48 commenti:
L'ultima che hai detto.
Cavolo, Mario mi ha fregato la pole position!!!!
Chi si assume la responsabilità di prendere una posizione ????
Troppo rischioso....
Meglio ondeggiare per poter sempre affermare "l'avevo detto!!!!"
Non ho afferrato bene quale sia la tua posizione. La mia posizione è la seguente: dovrei vivere in questi posti per capirci qualcosa. Conosco una signora israeliana, è nata a Genova, che vive a Tel Aviv, cioè in un kibbutz. Qualche volta ho letto dei suoi post: parlano quasi sempre di bombe che cadono, di guerre, di allarmi, di odio. Se conoscessi una signora palestinese probabilmente direbbe la stessa cosa. Io dico bisogna fare la pace. Purtroppo per fare la pace ci vogliono leader mille volte più coraggiosi di quelli che fanno la guerra, perché quasi di certo dopo aver fatto la pace quelli della tua stessa parte prima o poi ti ammazzeranno in qualche attentato (per fare la pace avrai accettato rinunce territoriali o di altro tipo anche importanti). Israele ha avuto qualche leader disposto alla pace. Hamas non mi pare che abbia quell'intento.
sì la posizione di chi scappa senza pagare i tramezzini al bar della Camera...
eSp.
uèèèèèèèèèèè...non sono criticoni:)Sono spreconi!tutti quei soldi spesi per bombe e bombette!Naaaaaaaaa.
Meglio le coppole e le lupare....:)
Buonasera Gians:)))))
Mk
maio, in atessa dell'ultima si aspetta speranzosi o dici che sarebbe ora che le bandiere arcobaleno, viste per l'occupazione americana in Iraq tornino a destarsi?
efesto, la risposta che ho dato a merio, in parte è valida anche per te. dove la politica non arriva si avrebbe bisogno di manifestare liberamente il proprio disappunto. un abbraccio. :)
capitano, la mia posizione chiaramente conta quanto il due di picche a briscola. tuttavia nè ho una che non si discosta troppo dalla tua. in questo che sto per dire mi servirebbe uno storico o quantomeno una persona che abbia seguito l'evoluzione della geopolitica. Magari sbaglio ma a ricordo da testi scolastici, quindi senza alcuna pretesa, che israele abbia si reso delle terre aride fertili e produttive, ma forse senza chiedere il permesso di accedervi. detto questo la mia posizione sta a favore di chi, presentandosi e mostrando gli intenti, non occupa spazi a loro non concessi. un abbraccio. e che la pace sia con tutti noi.
esp, alla bouvette o come si chiama non paga nessuno. :)
moni, nè parlavo da un caro amico blogger, sarebbe davvero guerra se si tornasse alle trincee e alle baionette, certo la gente soffriva uguale, ma non gli piovevano le bombe al fosforo addosso. un abbraccio cara mia moni. :)
Gians...è uno schifo.E non sappiamo davvero perché .Ci vendono la loro verità e le loro menzogne.Ci vendono chiacchiere e mentre noi siamo nel nostro piccolo e tranquillo mondo,sulle spalle della gente,anche sulla nostra perché anche noi siamo in realtà numeri ed effetti collaterali,si combattono partite che neanche sappiamo e vogliamo immaginare .Ed è meglio che nun 'o penzamm,guagliò.
Meglio vivere che restare in apnea.
Abbraccio:D
Notte:)
Mk
fosse vero che si attacca per difendersi. io starei apriori con Israele e con le sue ragioni. ma il tutto puzza di elezioni.
la libertà e la sopravvivenza possono motivare. l'esercizio del potere no.
(le posizioni di destra esinistra italiane sono assolutamente insignificanti ed inutili)
ma chi s' ne fott'.
(sono italiana)
L'ultimissima. Almeno le bandiere. Contro tutto e tutti, soprattutto contro la guerra e i signori della guerra.
Si può essere critici o meno con i metodi di bombardamenti decisi da Olmert e Barak, ma si deve sempre partire dal presupposto che è stata Hamas a volere questo massacro. Hamas sa che per ogni missile sparato su Sderot e zone limitrofe, Israele risponde con 10 missili. Quindi sono quelli di Hamas a volere la morte del suo popolo (lo dimostra le due bambine uccise da un loro missile). Un'analista de La Stampa ha spiegato che Hamas è forte quando c'è la guerra e debole con la pace. Questo significa solo una cosa: Hamas vuole guerra eterna. Quindi vuole la sofferenza e la distruzione della sua Patria. Spero che in tanti palestinesi capiscano in quale spirale di morte quel partito terrorista e fascista li abbia portati. Gaza libera! In primis da Hamas. Ricordiamoci che i primi missili li ha sparati HAMAS, colpendo civili innocenti (sia israeliani che palestinesi). Quel partito fascista e terrorista era consapevole del rischio a cui andava incontro. Ma parliamo di un partito milizia antisemita che indottrina nelle scuole i bambini a uccidere più ebrei possibili, un partito che fa fucilare senza processo chi è solo sospettato di collaborare con Israele, un partito che schiavizza le donne con un islamismo arcaico e malato.
ahahahahahahauhuhuhuhuhuihihihihihieheheheheheohohohohohohooho!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Scusate ma Cuncetta mi fa murì.
La sua dote di sintesi è unica e inimitabile!:):)
Ciaooo:):)
Ognuno ha i Gaza suoi caro Gians. Affermazione impopolare ma a mio avviso molto veritiera. Tanto è che ai nostri politici non costa nulla scialacquare qua e là qualche parola ranto per. Sono solo banderuole che sventolano a seconda della corrente. Li vorrei vedere se gli piombasse un missile in casa mentre cazzeggiano.:))
Veramente vorrei vedere tutti quanti compresi noi se ci piombasse un missile dentro casa mentre cazzeggiamo al pc ad esempio.:)
Mk
gds anche ori ero in cerca di qualche dichiarazione del Veltroni su questo tema, azz, non parla manco a pagarlo. per il resto la tua analisi mi pare corretta, il consenso aumenta quando la gente si sente più protetta. un caro saluto.
cuncetta, sono convinto che non la pensi esattamente in questo modo. :)))
a proposito di chiarezza, qualcuno dovrebbe dire che israele non deve esistere, visto che hamas dice così, e continua a sottolinearlo con i missili, ma sì un missile ogni tanto che sarà mai
mario, al mio rientro a casa sentivo la radio, parlava un chirurgo italiano della croce rossa di servizio presso l'ospedale di Gaza, dice che praticamente la maggioranza dei suoi interventi sono su bambini e donne, alla faccia della convenzione di Ginevra.
leo, concordo quasi in tutto, dico quasi per una semplice ragione. faccio un ipotesi estrema, metti il caso che il nostro governo eletto in piena democrazia e con ampio consenso popolare, un giorno si svegliasse e iniziasse a bombardare istria rivendicandone il possesso. la controffensiva chi dovrebbe colpire, i vertici dello stato o le persone che lo hanno votato?
moni, ecco che subito le fai da spalla, devo capire chi di voi è peppino e chi totò. :)))
cleide, certo ma in altre circostanze la politica italiana è andata a farsi i gaza di altri, per fare la bella faccia con il presidente uscente americano, non ti pare?
imp, continuo a sottolineare che hamas non ha motivo d'esistere, questo andrebbe colpito, non le persone che non ne fanno parte.
moni, certo non deve essere cosa gradita. grazie al fatto d'aver avuto genitori di una certa età attraverso le loro storie ho potuto capire meglio cosa possa significare.
Uè e perbacco!:) totò e nino taranto vista la mia discendenza, lascio a Cuncetta il ruolo del grande totò:)
Io faccio la spalla tipo totò truffa quando fanno gli ambasciatori del Ghana -ca pummarola ncoppa:):)-e fidel castro e la moglie!:):)
troppo grandi!:):)
Cià:)
Mk
Torniamo a bomba.
Li conosco quei racconti.Mio suocero,classe 1919 ha combattuto ,è stato imprigionato per diserzione,ha visto fucilare due suore sosptettate di essere spie.E' arrivato a napoli dalla liguria a piedi in un'Italia distrutta dalla guerra con mezzi di fortuna e attraversando mille pericoli.Ma erano altre guerre.Forse più etiche nella misura in cui una guerra possa esserlo.E altri tempi .Per fortuna.
Ma pare che per gli altri il tempo si sia pietrificato,sempre in guerra,macinando odio e rancore.
E vabbuò.
Me ne vò.
Vado a combattere la mia battaglia personale con pentole ,cena e fornelli!:):)Ho detto fornelli,non tornelli!!!!:D:D:D:D
Notte:)
Mk
moni taranto, :)) le guerre anche se cambiano i tempi sono sempre uguali, il risultati gli conosciamo, mi vengono in mente le famose bombe intelligenti, mai nome più stupido fu coniato. buana cena quindi a dopo. :)
Appunto Gians. Benderuole. In un modo o nell'altro:(
cleide, non dispiacerti, siamo giovani e ne vedremmo ancora delle belle, almeno fino a quando per religione non sarà attuata quella civile, l'unica in grado di perseguire un obbiettivo comune. :)
Buona notte vecchio mio.
;)
Mi pare che le posizioni della gente, almeno, siano piuttosto nette e delineate.
Per quanto mi riguarda sposo il Male.
OT.E ti pareva che io potessi apparentarmi al Bene? :-)))
e come si fa a colpire hamas senza le persone che ne fanno parte? adoro la tua bontà, fa tanto angelo del focolare
OT
Grazie per la visita
Jazztrain
Secondo me se mandiamo il Cavaliere in quei luoghi facciamo bene: o riesce ad intortarli tutti con Fede ed allora abbiamo la pace in Medio Oriente oppure ce lo levano di torno e va bene uguale lol!
Tornando seri, per esprimere una posizione chiara bisogna avercela e volerla coerentemente difendere. Se si hanno interessi di bottega, questi ultimi sono imcompatibili purtroppo con il poter avere una posizione chiara su qualcosa.
Ciao
Daniele
Sono d'accordo con Gds quando parla di puzza. Epperò il consenso elettorale in cambio di mille morti. No.
E' una barbarie
Chissà se ualtere avesse mosso guerra ,che so,all'isola di Malta se avesse avuto un certo tornaconto.Là hanno solo i cavalieri....°_°:):)
Cià:)
Mk
efesto, a momenti arrivo 24 ore dopo, grazie comunque. :))
bisla, leo è un ottimo partito. :))
imp, grazie, ma quelle persone mi fanno meno tenerezza. :)
jazztrain, grazie d'avere ricambiato, benvenuto.
daniele, lo sai che la prima idea mi pare più sensata di quanto immagini? :)
tess, ho valutato seriamente quella ipotesi, in effetti mi pare più vicina a molte altre che si sentono in giro, altro che razzi di hamas.
moni, :))) di gran croce. :)
eccomi, caro gians, capito in un post difficile e duro come la guerra, ogni guerra e sopratutto una guerra che dura dal 1948...
roba vecchia in effetti caro mio mp
Posta un commento