sabato 16 maggio 2009

Sveglia presto




Per la maggior parte dei contemporanei, la cui vita non è più legata al ritmo dei campi, l’alba è un’acquisizione piuttosto tardiva. Si è constatato che tra i (pochi) regali della maturità c’è l’accorciarsi del sonno, non faccio ancora parte dei beneficiari, quindi nei rari giorni in cui mi capita, mi sono chiesto, chissà se sono "i pensieri"che pretendono di più, come dicevano i nostri vecchi, o più banalmente il corpo che pretende di meno. Così ci si sveglia presto. E si beve il caffè guardando la notte scemare, e il giorno che nasce. Questa alba, quella di cui sto parlando, mi fa tornare in mente quanto sia diversa da quella attesa al termine della notte, svegli, febbrili, che in genere è l’alba dei giovani, dopo la discoteca o il pub o amori notturni e quasi sempre rimandati. Quella è un’alba distonica, ci si arriva stazzonati, con lo sguardo pesante e le caviglie gonfie. È un’alba conclusiva, e dunque perde il suo umore segreto e miracoloso, che è quello dell’inizio, del rinnovamento, del risveglio simultaneo del mondo e di noi altri, che cerchiamo con tanta fatica di assecondarlo. Tra queste due albe, quella di chi si è appena alzato dal letto e quella di chi va a dormire, c’è naturalmente dibattito. E se sono sicuro del fatto mio (cioè: sono sicuro che partecipare all’alba al risveglio sia molto meglio che prenderla di petto dopo una notte insonne), cerco però di mantenermi attento anche alle albe altrui. Del resto a chi non è capitato, d'aspettare in spiaggia il sorgere del sole, ma rivolti dalla parte sbagliata.

69 commenti:

Unknown ha detto...

ci devo riflettere e oggi mi ero ripromesso di non
fare nulla acc!!!!

cuncetta ha detto...

ninna nanna ninnaò
ma a che pensa stu guagliò?
Penserà alla sua "campana"
che però è tanto lontana?
Ninna nanna ninnaò
a chi lo do questo guagliò
Mò lo do al suo amore vero
che se lo tiene un anno intero..

:DD

gians ha detto...

Caro Egine, fai con comodo, sai che io aspetto paziente. :))

gians ha detto...

Cuncetta mia, non dirmi che speri di farmi addormentare proprio ora? mi ricordi i pomeriggi d'Agosto, in cui, facevo finta di dormire, e quando i miei schiacciavano la siesta nella calura estiva io stavo già in giardino a combinare guai. :)))

davide ha detto...

tutto bello fino alla parte sbagliata.
mi capitò, sguardo alla tavolara, sotto un pergolato, ma forse non era poi così importante, la parte giusta, la parte sbagliata.

rip ha detto...

Io stanotte vado a Ostia ad aspettare l'alba (semi-cit.), poi domani provo a svegliarmi presto. Ti saprò dire.

gians ha detto...

Davide, la penso in certo modo come te, non ha importanza dove si guarda. La metafora non scritta, sta nella vita che ci sorprende alle spalle, quando magari si è disarmati per affrontarla.

Ugolino Stramini ha detto...

Non è la parte sbagliata, è solo una lunga attesa del tramonto ;-)

Mi ricordo una volta che eravamo assieme, ma tu non c'eri, e nemmeno io, e non era nemmeno l'alba.

gians ha detto...

Rip, mi pare evidente che tu sia in una fase transitoria, quindi tienimi aggiornato, questo è uno studio sociologico non da poco. :))

medita partenze ha detto...

quoto parola per parola, l'alba intesa come giorno che nasce e azione che comincia per me è un momento magico al quale non rinuncio volentieri, anche per dare senso e sugo al mio bioritmo che mi fa "cadere" dal letto :)

(rip, poi dicci se passa ancora Eccebbomboo :-D)

gians ha detto...

Ugolino, ci siamo persi qualcosa durante la perfetta ellisse solare che descrivi? credo e spero di no, ma il dubbio mi rimane. ;)

gians ha detto...

Mp bello, neanche a dirlo stamattina all'alba ho pensato te che ti svegliavi e a Bisla che andava a letto. :)) devo dire che il film di Moretti mi ha inspirato non poco. :))

escopocodisera ha detto...

la mia giornata comincia prestissimo anche se non proprio all'alba. e delle due albe di cui parli in modo egregio, preferisco, come mp, la prima. per quella che invece conclude la notte beh, non ci sono più le forze...forse a capodanno ma anche quella appartiene al passato!
anch'io, mentre ti leggevo pensavo a mp e bisla, sul serio!
buona alba di domenica...

Mk ha detto...

Per il momento da me è ancora notte fonda.Estremamente fonda guagliò.E sono anche stanca di combattere.Per un passo avanti un milione a retromarcia.Non ce la fò più.

gians ha detto...

Esco, non credo che riuscirò a ripetermi anche domani, in genere sono un dormiglione, ma spero in questi giorni di ferie di potermi ripetere, è gradevole l'aria del mattino, aiuta a riflettere. :) Buona domenica a te.

gians ha detto...

Moni, mi è arrivato il tuo commento mentre leggevo il tuo post, quindi è inutile che mi ripeta, quello che penso lo ho scritto da te. :)

Mk ha detto...

Sei ottimista guagliò:))Pure una mia collaboratrice lo è.Lei che si taccia di pessimismo.Bisogna vedere come legggere i segnali.E io li interpreto di chiusura totale.Con le parole sono disponibili, con i fatti negativi.Penso che ricorreremo alle vie legali se non arriverà un impegno scritto,almeno ci giochiamo tutto a concorso.Nessun due pesi e due misure.Nessun precario di serie A e serie B.Un unico girone e via.

gians ha detto...

Moni, cerco solo di darti un incoraggiamento, in realtà capisco bene che la situazione e non è semplice, non conoscendola a fondo quindi mi rimane solo questo, non ho suggerimenti, ma dimmi se potrebbe essere utile coinvolgere anche i genitori dei vostri alunni.

Mk ha detto...

Sì, ci stiamo pensando già con una petizione ma è periodo di iscrizioni e potremmo paradossalmente nuocere perché se diffondiamo la voce di una possibile non apertura delle scuole a settembre si rischia il tracollo di iscritti.
Il tuo incoraggiamento è più che gradito.:)))Almeno regala un pò di sorriso:)))Anzi mi mancano le tue...ehm...elaborazioni letterarie!:DDD

gians ha detto...

Moni, del tipo "in culo alla balena, sperando non si scorreggi" ? :))

Mk ha detto...

Eccerto!:DDDDDDD
Buonanotte:)))
Mk

gians ha detto...

Moni, con il mio precedente commento ho raschiato il barile, di quella minima credibilità che possa mai avere suscitato. ;) Notte.

Efesto ha detto...

Sono mesi che non vedo un'alba, ne al termine ne all'inizio. Sono in quella fase in cui non si è più così giovani da tirare tardi ne così vecchi da svegliarsi presto. Insomma, continuo a far parte di quella generazione che è sempre fuori tempo.
E per questo ora, che è solo l'1,20, me ne vado a dormire.
'notte Tutor ;)

rossoantico ha detto...

caro Gians, io sono uno di quelli che fanno tesoro dei regali della maturità. Saranno i pensieri a pretendere di più o il corpo a pretendere di meno? Mah! Come che sia, a me piace alzarmi presto. E non solo adesso che, ahimè, sono alla soglia dei settanta, ma anche due o tre secoli fa, ai tempi della mia fanciullezza, ricordo che non amavo poltrire sotto le coltri.
Alzandomi presto mi sembra di allungare la vita.
Buona giornata,
claudio

gians ha detto...

Efesto cara, anche io faccio parte di quella fascia d'età, insomma vado per i 40 portati, e nell'indecisione quasi sempre preferisco qualche ora in più di sonno, ma all'occorrenza e secondo compagnia non disdegno qualche guazzabuglio notturno con gli amici. Sono ormai rare occasioni che non mi sento di rifiutare. :))

gians ha detto...

Caro Claudio, tutto dipende da come si intende vivere la giornata, conosco persone che scambiano la notte per il giorno e viceversa, se per allungare la vita ci si sveglia all'alba e si tira la giornata, allora tutto ha un senso, ma se poi si crolla alle 8 della sera allora il discorso è cambia, e si trasforma semplicemente in uno stile, appunto di vita. Buona giornata. :)

Mk ha detto...

E' primaveraaaaa svegliatevi bambini:)
Stamattina sò canterina.:)Però non te lo far spiegare da Cuncetta il canterino come potrebbe essere interpretato from Naple se dintorni!:)))
Buona domenica :)
mk

enne ha detto...

Mai in spiaggia, ma in giardino sì.
Gians, io sono un animale notturno, ma non perchè giro per locali e discoteche (mai fatto, nemmeno quando l'età l'avrebbe consentito).
Io sono semplicemente nata col meccanismo sonno/veglia invertito.
E sono cacchi.
:-|

gians ha detto...

Moni< cara, dalle mie parti essere un "canterino" significa fare il confidente, magari è uguale a napoli, ora mi informo. :))

gians ha detto...

Bisla cara, la notte porta consiglio e deve dirti con un pizzico di invidia che ricordo le nottate passate in radio davanti ad un microfono, senza la minima voglia d'andare a letto, ora le cose sono cambiate, sarei più adatto ad un programma mattiniero. :))

rip ha detto...

Sono stato a Ostia, l'alba non s'è vista. Riprovo stanotte.

gians ha detto...

Rip, Ostia è troppo a ovest. ritenta dall'altro lato. :))

cuncetta ha detto...

diciamo che dalle parti di Napoli il canterino..è un piccolo contenitore.
di cosa però?
:D

Tess ha detto...

Dormo come un ghiro.
Sob

gians ha detto...

Gambero, con una barbetta simile alla tua viene facile dirlo. ;) benvenuto.

gians ha detto...

Tess cara, in tutto questo discorso, non ho tenuto conto che per le donne qualche ora di sonno in più, compensa qualche ruga che gli uomini nascondono con i massaggi quotidiani al viso. :)

Mk ha detto...

ihihihihihihihih:)
di cosa Cuncetta?:)))))))))))))
iamm bell:)))))

gians ha detto...

Cuncetta mia, ora devi dirmi di cosa parli. :)

gians ha detto...

MOni, che ti ridi? facciamo chiarezza. :)

Mk ha detto...

Ihihihih:))))
diciamo che in napoletano il canter(in)o è anche uno abbastanza svelto,uno scaltro, un furbetto insomma:))))
spesso si dice anche figlio di ...:DDD
Cuncettaaaaaaaaaaaaaa

cuncetta ha detto...

no no monikè dalle mie parti o'canter' è proprio quel tipo di oggetto atto a contenere un certo tipo di liquido fisiologico.
vabbuò accussì??
:DD

Mk ha detto...

Sì sì ergo da me è così ma spesso si intende per figlio di ...una persona svelta .Insomma ci sono tante variazuioni ma il concetto è quello.
Dunque caro Gians...nessun riferimento musical popolare:DDDDDDDD

gians ha detto...

Cuncetta & Moni, insomma ognuno a modo suo usa il canterino come gli pare. :))

Mk ha detto...

Ci si ingegna come si può a seconda delle esigenze!!!!!:))))
E non hai idea quando studiavamo Kant all'ultimo anno delle superiori.:)))
C'era una compagna un pò più avanti(io ero ancora un poco torza:)che prendeva in giro un'altra e ogni tanto se ne usciva con l'esclamazione:"Pina Kant...era!!!"°_°
vebbè e chiudiamo la parentesi:)

cuncetta ha detto...

eggià gians sono finezze che tu non puoi capire..
:D

pina ha detto...

salve!
sono pina e kant ancora!

gians ha detto...

Moni, sei rimasta in buoni rapporti con la tua compagna? o oramai è da ricercare su Fb. :))

gians ha detto...

Cuncetta, tanto poi mi spieghi tutto con dovizia di particolari. :))

gians ha detto...

Pina, ecco cosa le dico ora a monica? :))))

Mk ha detto...

Ma mica ero io che le dicevo kant era..:)))
Sono ambasciatrice che poi non butta bene neanche per l'onu in italia.Chiedo asilo politico a blog spot.:))))
Cuncetta dic a verità:))

cuncetta ha detto...

monika dont'worry ti difendo io..
(aggratis ci mancherebbe)
:D

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Il dramma é fare l'alba senza vederla. Stare svegli ma non goderne poi i colori ed i sapori. Non dormire non per scelta ma per difficoltà o per lavoro.

Ci sono tanti modi di fare l'alba: strinandosi, lavorando e già questi due sono in contrapposizione.

E poi c'é il fare l'alba magari in due, sotto le stesso cielo respirando i colori e l'aria di un nuovo giorno.

Ed allora in quel caso vale la pena non aver dormito.

gians ha detto...

Moni, la verità verrà a galla, stai tranquilla. :))

gians ha detto...

Cuncetta mia, ecco perchè non porti soldi a casa, ma per Monica posso capirlo. :))

Mk ha detto...

Bene Cuncetta...l'aggratis mi rincuora !!!!:)))))
Anche altre cose vengono a galla, caro Gians e sono molto strettamente legate al canterino di cui sopra!!!:)))))E con questo passo e chiudo che avrebbi da stirare un paio di cosucce per domani..:))))
Bacio Cuncetta bella :)))
Buonanotte Gians:)
Buon inizio settimana:)))
Mk

gians ha detto...

Daniele, ho raccolto una miriade di punti di vista, alla fine il bello nasce tutto dallo stare bene a prescindere dal momento, fosse alba o tramonto si chiede a gran voce d'essere sereni, e su questo non avevo il minimo dubbio. :)

cuncetta ha detto...

Notte mia cara..baci e buona settimana a te.

gians non fare il solito tirchione..l'amicizia non ha prezzo.

:D

MK ha detto...

Uè bello ma nun te li fai i fatti tuoi?:)))Scusa la guagliona ha detto a me a gratis e tu le dici che puoi pure capirlo?Ma come una misera questione di vile pecunia?Naaaaaaa..tu devi essere più convincente essere entusiasta di tale cosa vincere le eventuali resistenze che potrebbero venire da una causa lunga e difficile e tu dici che puoi capirlo?Tu DEVI capirlo !:DDDDDDDDDDD
Cuncetta cara è stato un piacere :))))
Baci settimanali:))))
Mk

gians ha detto...

Notte Moni, io comunque sul canterino non ho le idee del tutto chiare. :))

Mk ha detto...

vabbuò Cuncetta ciamm mosso in parallelo!:DDDDDDD
buonanotte:))))
ciao paperone!:))))

gians ha detto...

Moni, notte ancora, non farti convincere da cuncetta, so bene che non vidi come uno parsimonioso. :))

gians ha detto...

Cuncetta mia, ma qualcos'altro si vero? :)) Notte e bacio.

Anonimo ha detto...

Perchè scegliere? Adoro quell'alba che arriva di sorpresa alla fine di una notte dolce e infinita che sembra trascorsa solo per te e poi quel giorno pieno di gente che non sa...
Mi piace anche sentire gli uccellini che annunciano il risveglio del mondo e veder sparire il buio ritrovando i contorni delle cose mentre riprendono i rumori...
Spero che l'alba non mi manchi mai!
Ti voglio bene gians e grazie della presenza.

eta-beta ha detto...

P.S. L'anonimo è eta beta ! lol

impollinaire ha detto...

sei molto eccebombiano in sto post, non so, hai un non so che di moretti, e come direi a moretti... ma fatti una sacher e lassa perdere, ciao

gians ha detto...

Eta beta, che bello sentirti, vedi quando uno le speranze non le perde prima o poi arriva l'alba. Ti auguro mille albe tutte come le desideri e se mai ti venisse in mente di scrivere ancora, sappi che saresti come al solito tra i miei blog preferiti. Buon tutto e a presto. :)

gians ha detto...

Imp, non ti è piaciuta la mia svolta? sappi che sono prontissimo a menarla nuovamente con la politica... :))

sam ha detto...

Due albe diverse, purché siano tutte e due belle.

gians ha detto...

Sam, da non perdere a prescindere dalla fascia d'età. :)