sabato 31 gennaio 2009

Malus fiscale




Semplice e geniale, la risposta del governo alla crisi del comparto auto. I tecnici del Ministero dei trasporti alle accuse dei sindacati, rispondono con un progetto che ancora una volta dimostra quanto il genio Italico sia sempre ai vertici mondiali.
L'optimum secondo il governo sarebbe l'introduzione del "malus fiscale" che si tradurrebbe in un consistente aumento delle tasse per chiunque utilizzi i mezzi pubblici o le più ecologiche biciclette. In alternativa è già pronto il progetto Multiplona, un nuovo genere di auto come la multipla ma lunga 20 metri, che potrà ospitare fino a 52 passeggeri. Risparmiosissima, è pensata per poter trasportare comitive di operai, famiglie poligamiche, scolaresche in gita. Ideale per i lunghi tratti autostradali purché rettilinei, perché la Multiplona non può curvare.
Unico accessorio di lusso di questa spaziosissima automobile è un walkie-talkie che permette al guidatore di comunicare con il passeggero di coda per avere indicazioni quando si è in retromarcia. Mi chiedo dove siano finiti gli utili degli scorsi anni.

42 commenti:

Anonimo ha detto...

Il concetto italiano è che gli utili sono privati e le perdite pubbliche.
ciao
Mario

Anonimo ha detto...

Uè,t'e scetat ambress o l'hai sognato stanotte?:D
Comunque io sareoi parecchio malus visto che resisto con la mia uno e non ho alcuna intenzione di cambiarla.Tutte le fanfare suonate per gli anni scorsi del miraclo Marchionne etc dove sono?Credo che stiano giocando sporco e approfittando di una politica che si muove sulla scia americana.E'vero il crollo del mercato etc,ma allora perchè fare accordi per rilevare una quota dell'azienda americana?Sono parassiti.Come i pidocchi.E noi paghiamo.
C-i-a-o:)
Mk

Anonimo ha detto...

Beh, manco da un mese e ho la fortuna di arrivare terza...

C'ho il pc nel delirio totale. Si sa che a caval donato non si guarda in bocca, ma co' 'sta carriola mi passa la voglia...

Quanto al post: io la macchina manco ce l'ho, così ho risolto tutti i problemi (beh... tutti no, ma insomma!)

Un bacio e buon fine settimana

Capa

gians ha detto...

mario, l'abbiamo visto bene anche con alitalia cosa è successo. ma se ci si mettono anche i sindacati allora il discorso si fa diverso, vero loro vogliono tutelare i lavoratori, ma sempre a danno dei contribuenti, che siano assoldati da Marchionne? :)

gians ha detto...

moni, in realtà ensavo ad un'altro post, e a dire il vero stanotte ho dormito che una bellezza, tuttavia infatti non mi spiego come mai la Fiat sia pronta ad acquisire parti di società americane, e contemporaneamente a minacciare licenziamenti. ciao moni. :)

gians ha detto...

capa finalmente, a questo punto ci vorrebbero anche gli incentivi per la rottamazione dei vecchi pc. :) buon we anche a te.

Anonimo ha detto...

Io invece mi sò scetata co mal'e cap.Non sono abituata a svegliarmi alle nove:è tardi!:)
Comunque abbiamo sbagliato mestiere Gians.Dovevamo diventare degli sporchi affaristi.
Nel senso del non lavaggio,dico!!!!!:))))

enne ha detto...

Già la Multipla fa schifo: la Multiplona sarebbe uno schifo al cubo.
Utili? Bisognerebbe chiederlo ad un bel po' di gente.

Anonimo ha detto...

Parto dal fondo. Per recuperare gli utili degli anni scorsi bussare alla porta dell'AD e degli azionisti di maggioranza....

Quanto alla multiplona (io penserei anche al rischio della multiprona 90, dove non si sta seduti ma direttamente proni a 90 gradi) Dio ci scampi!

babbo ha detto...

--- Coraggio il nero Obama ci salverà tutti, la sua politica sulle energie rinnovabili piacerà anche ai nostri, nessuna nuova idea, solo seguire come un cane al ginzaglio le idee degli altri ( anche se neri addirittura )non l'avresti mai detto gli ultimi saranno primi.
Babbo

Anonimo ha detto...

In famiglia abbiamo sempre sostenuto la fiat. Mio padre ha iniziato dalla 500 via via fino alla panda ,la 127 e la 128 coupè,iter seguito anche dalla sua primogenita e consorte.Insomma forse un qualche bonus apetterebbe anche a noi,foss'anche un biglietto per un tour al lingotto!!!:):)
Ciao Guagliò:)
A domani:)
Mk

Anonimo ha detto...

non so se mi fa più orrore la multiplona o il tuo carruociolo...
(tuttavia propenderei per la seconda)
:D

baciobacio

Anonimo ha detto...

si sa! grande è bello!!

gians ha detto...

moni, bisogna avere la stoffa, noi non ci siamo tagliati, e meno male, si vede che siamo puliti. :)

gians ha detto...

bisla, non dirmi che anche tu sei stata una azionista Fiat. :) spero davvero di no. buon we cara mia.

gians ha detto...

daniele, quella della fiat è una gerarchia piramidale che parte dall'alto quando si tratta di decidere, quando ivece si deve fare cassa, la piramide si capovolge a mò di imbuto. :) mi raccomando stiamo belli dritti. ) buon we.

gians ha detto...

babbo, e dire che da sempre siamo considerati come i geni universali, tutto o quasi è partito dall'italia, il telefono, la pila in certo modo anche la bomba atomica e l'arte, la mafia e quanto di più innovativo si possa immaginare, se questo non succede più ci si dovrebbe chiedere da cosa dipende, io una certa idea l'avrei. un saluto e ben tornato. :)

gians ha detto...

hei moni, direi che meritereste anche qualcosa di più. che fai abbandoni per oggi? :)

gians ha detto...

cuncetta mia, dentro la multiplona del mio carrocciolo possono entrarcene almeno due, quantomeno non ho problemi per il parcheggio. :)) bacio.

gians ha detto...

arci, molto dipende dal soggetto. :) buon we caro arci.

escopocodisera ha detto...

e ai pedoni, cosa succederà?
la multipla non mi è mai piaciuta, mai. io adoro la mia megane gran tour. sì.
ciao giansolì e buona domenica.

Anonimo ha detto...

d'altra parte prima o poi le cose finiscono, perché non dovrebbe finire lo strapotere dell'auto? Per me, questa è anche la conseguenza del fatto che per ingordigia auto+petrolio non si sono volute fare per tempo le modifiche per cambiare e andare sulle energie rinnovabili: ora andare in auto è sporco e costoso e in qualche modo la contrazione è inevitabile.
La cura Obama sull'energia servirà (ma nel medio-lungo periodo) anche all'auto.
ciaoooo :)

gians ha detto...

esco, i pedoni saranno messi sotto dalla multiplona, o meglio i contribuenti saranno presi per il culo dalla Fiat, non sarebbe la prima volta, ma ogni volta fa male. :) buona domenica cara. :)

gians ha detto...

mp, trovo i uno squallore inaccettabile il fatto che ogni volta che la grande casa automobilistica italiana si trova in crisi, il primo passo sia sempre e comunque il ricorso alla cassa integrazione e poi ai licenziamenti. doverla salvare nel nome dei lavoratori è oramai diventata la norma anzi chè l'eccezione. ciao mp bello. :)

Anonimo ha detto...

Sono andata dai miei giusto per aver un invito ad un battesimo.:))))Chist'anno tra comunioni e matrimoni veramente mi sarei potuto comprare un carruocciolo nuovo e aiutare la casa madre.Che vuò fa .Per quest'anno non mi avranno.Senza offesa per Caterina .(nome di battesimo della mia uno a proposito di umanizzazioni:)))
buonanotte:)
Mk

gians ha detto...

moni azzz, certo sono di quelle occasioni difficili da evitare, ma se ci sei riuscita tanto meglio. :) buongiorno.

Anonimo ha detto...

sinceramente non me ne frega..con la mia Grecav,vado dove voglio,eppoi non vado molto in giro io..
ho investito di più nella mia tavernetta,con caminetto e aria condizionata,divano frigo bar,dvd,aspiratori per il fumo..
chi vuole viene da me,io non vado molto a spasso:)
la multipla è già un aborto di per sè,figurarsi se poi i dò soldi alla juve o a Lapo..
bona domenica.
eSp.

Tess ha detto...

non credo siano finiti alla Juve altrimenti adesso non starei a strapparmi i capelli belli.
Gians dimmi quando devo cominciare a preoccuparmi che sono una che va molto a piedi

Anonimo ha detto...

lo dicevo con riferimento alla mia stazza ;))

gians ha detto...

esp caro, la tua tavernetta è il mio sogno, solo che avrei dovuto pensarci prima, ora mi verrebbe un pò scomodo scavarmi sotto i piedi, ma non dispero, ho in programma una mansarda attrezzata in pieno "Esp style" :))

gians ha detto...

tess cara, dai una partita si può sempre recuperare, poi ieri il cagliari ha giocato come il brasile di falcao. :)) tranquilla per il resto ti tengo informata. :)

gians ha detto...

arci caro, ora capisco perchè il tuo blog è un attimino più largo della media. ;)

Unknown ha detto...

ascolto i coldplay e faccio hohohohohohoho
è il massimo del mio impegno politico, un abbraccio

gians ha detto...

egine caro, che bello ritrovarti, credimi senza la tua freschezza si fatica... da parte mia la politica è vista sempre lasciando spazio anche alle interpretazioni ironiche, del resto si presta talmente bene. un abbraccio. :)

enne ha detto...

Io azionista Fiat? Mai.

gians ha detto...

bisla, in una domenica fiacca, anche qualche azione fiat mi risolleverebbe. :)

Anonimo ha detto...

Caro Gians e che vuò evità.:)Parenti estremamente stretti:)sabato me tocca:)))
Buon lunedì .Io sto scassata di dolori.Mi fanno male ossa che neanche sapevo di avere!:):)
Cià:)
Mk

Anonimo ha detto...

io mi trovo benissimo con la mia multiplona

Anonimo ha detto...

A quando le agevolazioni per i Suv o per chi ha un elicottero?

gians ha detto...

moni, è fantastico scoprire nuove articolazioni. :) buon lunedì sera a questo punto.

gians ha detto...

imp, immagino tu non abbia problemi con i bagagli. :)

gians ha detto...

leo, magari ci sono già e non non lo sappiamo. :)