mercoledì 2 marzo 2011

Mi sorprendo sempre




Per me uomo della strada, la notizia che si sta per fare il federalismo è molto sorprendente: ero convinto che già fosse in vigore da almeno un paio di generazioni, e tra "i Ghisa" che adesso si chiamano "polizia locale" e cartelli stradali scritti nei dialetti più incomprensibili, ci avevo fatto l'abitudine, una curiosa novità con la quale avevo già familiarizzato. Tuttavia altri uomini meglio informati di me, mi dicono: macchè è solo il primo passo poi sarà il turno del federalismo culturale. Dato il carattere eversivo della materia trattata, mi chiedo quindi se verrà ridotta a una sola pagina di televideo raggiungibile da sud a nord tramite apposito decoder in vendita a soli 6 mila Ambrosini milanesi nei migliori negozi di ferramenta.

8 commenti:

Alberto ha detto...

Infatti. Ti ricordi la neolingua semplificata in 1984?

Erasmo ha detto...

Però non è che essere fra i buoni implica necessariamente abbandono della logica.
Mi pare che la neolingua andasse, nella concezione di Orwell, verso un'unificazione che impedisse il pensiero deviante. E', semplicemente, un argomento che non si può usare contro chi vorrebbe tornare ai dialetti, che sono tanti, e quindi il contrario dell'unificazione linguistica, tanto più se perseguita con una neolingua.
A volte, si ha la sensazione che chi si sente nel giusto ritenga di avere diritto a uno sconto sulla logica.

Alberto ha detto...

I dialetti, e lo dice uno che ha avuto come lingua madre il dialetto, sono ormai solo un motivo di propaganda. Perché la lingua è viva, e quel tipo di vita e di economia che aveva dato origine a quelle parlate non esiste più.

Anonimo ha detto...

per fortuna la matematica è lingua planetaria
(prof di mate-WW)

Erasmo ha detto...

Temo che non ci siamo capiti. Ma non è prioritario, specie in una logica di economia di sforzi.

Gians ha detto...

Alberto, ricordo quella orribile idea, personalmente sono convinto che ognuno debba mantenere la propria cultura e possibilmente farla conoscere senza mai imporla.

Gians ha detto...

Erasmo, credo che il post abbia generato anche nei commenti una sorta di babele linguistica.

Gians ha detto...

Ww, si ma prova a esprimerti con i numeri, vediamo che ti dicono.