venerdì 4 febbraio 2011

Facebook: Paradiso sto arrivando




Famiglia nega playstation e 16enne si spara all'addome, grave.

Vibo Valentia, ucciso a coltellate mentre guarda la tv: fermato il figlio 15enne

Si uccide nel bagno della scuola
su Facebook: "Paradiso sto arrivando"

Difficile descrivere la sensazione che ho provato nel leggere questi titoli. Mi viene in mente che non c’è crimine, adulto o ragazzino, dei nostri giorni, che non abbia per fondamentale movente la tentazione orribile, falsa, del "tutto e subito". L’adolescenza è un’età di tentativi, non tutti congrui, non tutti fortunati. Questo lo sappiamo da sempre, almeno da quando gli adolescenti eravamo noi, inquieti e muti, pericolosi e in pericolo. Cosa è cambiato? nulla, la legge del "tutto e subito" -compresa l'annunciata dipartita per il Paradiso- era lo slogan dei miei anni. Triste constatare che tuttora abbia ancora tanto successo.

5 commenti:

amatamari© ha detto...

E la solitudine di queste esistenze passata inosservata o non compresa: possibile non vi siano stati dei segnali di disagio o fragilità?
Una grande tristezza.

flyhigh ha detto...

e'difficile interpretare i tumulti dell' anima di un adolescente e spesso le esperienze che si fanno in quel periodo ti segnano la vita da adulto....sottovalutare i problemi di un 15enne e' sbagliato, ma anche essere iperprotettivi non aiuta....

Gians ha detto...

Ama, ma secondo te tra i tanti affanni ci sta il tempo di rendersi conto che qualcosa sta andando per il verso storto? secondo me no, siamo troppo indaffarati sui fatti nostri tutti e comunque da non saper riconoscere alcunchè.

Gians ha detto...

Fly, vorrei concentrarmi, se ti sta bene, sul "tutto e subito" stimolo portante di questo post. detto questo, tutto il resto a mio modesto parere, diviene l'eterna lotta tra bene e male, roba a cui non saprei che aggiungere.

Tess ha detto...

non è cambiato nulla, guardo i miei nipoti e me lo ripeto. la differenza è che ieri lo scrivevamo un biglietto, oggi in uno status su Fb