lunedì 20 settembre 2010

I cinque punti




..."Vogliamo difendere la legge italiana sulla PMA, -procreazione medicalmente assistita- approvata dal Parlamento, confermata da un referendum e sostanzialmente riconfermata dall'intervento della Corte costituzionale che ne ha lasciato invariato l'impianto. La nostra legge non consente pratiche di selezione eugenetiche, e lega l'accesso alla PMA all'infertilità. Ribadiamo il nostro no alla selezione genetica e a un diritto "diminuito" alla vita per le persone portatrici di qualche patologia o disabilità"

Questa è una delle dichiarazioni del sottosegretario, in occasione del rilancio dei cinque punti in tema di Bioetica rilasciate da Eugenia Rocella che, incurante del fatto che l'eugenetica potrebbe in un futuro, ma già in certi casi ne possiede le tecniche, scongiurare per esempio la possibilità che possano nascere celebrolesi,* di cui ahimè lei stessa è degna rappresentante

* mi scuso in anticipo con i portatori di questa brutta patologia

24 commenti:

Arci ha detto...

purtoppo (come anche ieri a Porta Pia) impera il Vaticano

Efesto ha detto...

Questa legge, così come la presa di posizione contro il testamento biologico, dimostrano che troppo spesso chi ha la possibilità di decidere per noi, ossia i nostri politici, parla senza essere consapevole del dolore, della sofferenza, del coraggio che sta dietro scelte che coinvolgono sfere così intime della persona.
Se sapessi di essere portatrice di una malattia geneticamente trasmissibile non vorrei essere causa del dolore di mio figlio, non si tratta di eugenetica, ma di evitare conseguenze tragiche.
Ora lancio una provocazione, da donna priva di istinto materno: se invece di ricorrere alla fecondazione assistita le coppie non fertili, o portatrici di malattie trasmissibili, adottassero un bambino?

Gians ha detto...

Arci, lo vedo si! ma dimmi poi tu sei partito col torpedone dei radicali italiani?

Gians ha detto...

Efesto, la tua provocazione non è poi tanto spinta, trovo anche io che la "soluzione" adozione non sia da considerare come un semplice ripiego. Tuttavia, non posso fare a meno di pensare che per una donna, la sensazione data dalla maternità -per quanto a volte dolorosa possa essere- sia insostituibile.

Cleide ha detto...

Mi piacerebbe un giorno che dalla bocca e dalla penna di coloro che ci governano si palesassero posizioni sostenute da riflessioni secondo coscienza e volte al progresso “onesto” dell’umanità e non secondo partito, credo o poltrona che dir si voglia. Ma creperò prima :)

flyhigh ha detto...

Mi tornano in mente le ultime discussioni sul burqa, e mi viene da pensare che in Italia la lotta contro l'integralismo islamico e' piu'importante di quella contro il servilismo e l'asservimento al Vaticano.

amatamari© ha detto...

Tanto lo sappiamo che questo vale solo per la povera gente: chi ha i mezzi piglia l'aereo e va altrove ad accomodarsi le cose...
:-(

sam ha detto...

Quella donna mi spaventa. Mi chiedo cos'abbia dentro di sé.

Gians ha detto...

Cleide, che dire, le voci di cui parli esistono, penso per esempio a Marino in seno al pd, o allo stesso Fini nel pdl. Voci chiaramente scomode, del tutto deleterie in sede propagandistica, l'elettorato italiano pende sempre pericolosamente verso quella che è la religione di stato, da quì la congiura, vuoi che un politico scaltro non tenga in buona considerazione chi alla domenica frequenta la messa, e al lunedì è pronto a esiliare i rom? ;)

Gians ha detto...

Fly, a mio modesto parere ogni integralismo religioso è da tenere a debita distanza, o meglio, sarebbe meglio che tali integralisti, o almeno chi per loro, in grado e in possesso di un briciolo di ragione tenessero le loro paturnie per se, e lasciare di conseguenza la libera scelta a chi delle religioni si sono fatti una diversa opinione.

Gians ha detto...

Ama, a questo proposito mi fai tornare in mente personaggi pubblici che acclamano l'eccellenza dei nostri servizi sanitari nazionali, ma che poi al primo disturbo al cuore, vanno a operarsi in America.

ast ha detto...

La Roccella mi sta davvero sulle palle

Gians ha detto...

Sam, non darti pena, quella è una gestante da almeno 15 anni, no riesce a partorire, e per alleggerirsi spara cazzate.

Gians ha detto...

Astrid, roba che talmente ti girano, anche tu potresti attraversare la manica senza gambe e braccia.

Arci ha detto...

l'appello è rimasto senza risposta e io me ne sono andato al mare ;)

Gians ha detto...

Arci, credimi se esiste una preghiera laica, io la ho recitata per te, ma tu sei riuscito a farti un quadretto di un simile viaggio, trascorso tra estremisti radicali? sono certo che giunto a Roma avresti indetto uno sciopero della fame solo per evitare il conviviale.

Tess ha detto...

alla Roccella non gli è bastata quella Breccia 140anni fa?

fioredicampo ha detto...

E non è neppure l'unica a soffrire di tale difetto genetico.
Ciao.

Arci ha detto...

piuttosto avrei mangiato alla faccia dei loro digiuni per cause una più bislacca dell'altra.
comunque sulla laicità ed eutanasia la penso come i radicali. Per molte altre cose no.

Gians ha detto...

Tess, ora si deve fare breccia in lei, non mi offro volontario.

Gians ha detto...

Fiore, anzi sta in ottima compagnia, il Ferrara la tiene in ottima considerazione per esempio.

Gians ha detto...

Arci, peccato che su quei temi i radicali contino quanto un due di picche.

nicbellavita ha detto...

Ma lo sai che già dopo le prime parole ho capito che in mezzo c'era la Roccella?
Fra un po' sentiremo che ha indossato il cilicio anche lei.

Gians ha detto...

Nic, si vede che mi conosci a menadito. :)