mercoledì 8 luglio 2009

Coalizioni di lavoro




È il momento del capitalismo etnico. Primo effetto: al G otto, i primi ministri hanno consumato la colazione di lavoro invitando i camerieri a sedersi a tavola con loro: Un duro monito all'idea di privilegio di casta, che ha avuto il suo momento effervescente con la gara di rutti e la briscolina finale tra le stoviglie da lavare. Per la cronaca, hanno vinto i primi ministri e i camerieri hanno dovuto pagare sull'unghia diverse migliaia di euro. Tra gli altri provvedimenti varati, di ordine tecnico ma anche politico-culturale spicca, l'etnica del profitto: il profitto rimane il valore-base, ma verrà reso meno impopolare grazie all'introduzione del profitto etico: il capitano d'industria o il finanziere, ma sopratutto il ministro dell'economia che ha appena incassato cento milioni di euro affamando gli operai o rovinando i risparmiatori dovrà mostrarsi molto dispiaciuto, scuotere il capo e allargare le braccia senza darsi pace. Una apposita commissione valuterà il grado di dispiacere, conferendo un ulteriore premio governativo in denaro a chi risulterà più avvilito. Il resto degli spettatori, farebbero meglio, come diceva il buon Fabrizio, a smetterla di contare i denti ai francobolli.

45 commenti:

il mio nome è mai più ha detto...

Al di là di pranzi e menu sbandierati (undici primi piatti farebbero vomitare anche un maiale), io ho fiducia in questo G8. A parte quelli che sono i temi di sempre, credo che le popolazioni terremotate ne trarranno benefici.
Notte, Gians.
:-)

medita partenze ha detto...

splendida sintesi cncordo in pieno: questi signori che predicano aiuti, etica, e tutto il resto, sono sempre quelli (cambiano i nomi e le epoche, ma la faccia del potere è sempre la stessa...) che hanno devastato le economie dei paesi africani e asiatici e sudamericani per trarne materie prime, uomini e donne, profitto-profitto-profitto.
Non è una riunione di crocerossine ed è bene sottolinearlo!

impollinaire ha detto...

enne ennne ennne ennne enne!!

Capa_stuerta ha detto...

Ah, se almeno per una volta a tutti quei signori tremasse la terra sotto i pedi, anche solo metaforicamente parlando! (vengo da un paese dove il nostro santo patrono è protettore dal terremoto... non so se mi sono capita)

P.S.: Sono tornata. Ma devo riprenderci la mano. Mi sembra di mancare da una vita.
Baci

Capa

Lanza ha detto...

Spaventosamente vero.

Arci ha detto...

io penso semplicemente che è meglio che questi signori si incontrino a tavola e si divertano piuttosto che si dichiarino guerra ... o no?
;))

Poi ci sono i cretini che non sono contenti che incendiano macchine che usano spranghe. Ma appunto, sono cretini.
Io sono contento così, di vivere in pace. Con leaders non bellicosi.
I nostri padri e i nostri nonni avevano grane più grosse di queste.
;))))))))

Ha detto ieri D'Alema che anche il buon senso può essere rivoluzionario.

Non ce ne è molto in giro.

Tess ha detto...

Immagino che i camerieri siano quelli di Casoria che il Papi si porta in tournéè all' estero

gians ha detto...

Cara N, sono purtroppo un tantino pessimista, non fosse per il fatto che da anni il B. come pure i suoi predecessori, promettono aiuti concreti verso i paesi del terzo mondo, senza però mai averlo fatto, a questo proposito ricordo che ci si sarebbe dovuti avvicinare all 1% del pil in donazioni verso l'africa e che mi risulti siamo fermi allo 0,25 da decine di anni, ora la scusa è il terremoto, la prossima quale sarà ?

gians ha detto...

Mp bello, eppure qualche crocerossina al seguito il B. deve averla. ;)

gians ha detto...

Imp, mi pare di capire che pure tu sei ottimista. ;)

gians ha detto...

Capa, bentornata dunque, senti un pò, io alle preghiere non ci credo, ma vedi che puoi fare con quel santo li. ;)

gians ha detto...

Lanza, e si, pure io mi sono preso uno spavento a rileggermi. ;)

gians ha detto...

Caro Arci, mi pare una inutile convention, di persone che grosso modo la pensano in uguale maniera, per avere la pace si dovrebbero coinvolgere quelli a cui questa disturba, perchè non fonte di guadagno, e guarda caso, nel g8 sono rappresentati i più grandi stati produttori di armi. Per quanto riguarda i cretini, concordo con te, non è distruggendo una vetrina benetton o un bancomat che si risolve qualcosa.

gians ha detto...

Tess cara, quelli oramai sono diventati delle star, roba che si presenteranno al prossimo GF. ;)

Efesto ha detto...

oh! Tutor, mio tutor,
quando leggo una sintesi come questa mi convinco sempre di più che la tua ironia è un faro nel buio, la stella polare, la chimera da seguire.... anche se non so dove andremo ;)))

Garbo ha detto...

Caro Gians,
è ora che il tuo amico Fabrizio si rassegni sul piacere della gente (me compreso) nel contare i denti ai francobolli ... il mio sogno è sempre stato quello di diventare un dentista di francobolli, certamente avrei guadagnato molto di più di adesso e più di un comune dentista alle prese con 32 denti. Per il resto mi pare che tu abbia colto perfettamente e ironicamente l'aria democratica e di "volemosebbene" che circola in questo G8. Naturalmente, loro sono "i grandi del mondo" e noi "nunsemouncazzo", tanto è vero che stanno decidendo qui da noi di impiantare 4 centrali nucleari fregandosene di un referendum che dovrebbe fare ancora testo, di ogni minimo accenno al dibattito e persino di argomenti lampanti come quelli di Rubbia che mette in guardia sulla non sicurezza dello smaltimento delle scorie nucleari.
Un abbraccio.

Espressione ha detto...

ma hanno barato..
dovrebbero stracciarsi le vesti e stare in ginocchio sui ceci e autofustigarsi in diretta su rete 4 altro che mostrarsi dispiaciuti..
ormai il g8 è superato è già in cantiere il g9,con aree attrezzate per il risiko..
ciauz.

gians ha detto...

Efesto cara, troppo buona, la verità è, che nessuno sa bene dove andremo a finire, e i fari a volte abbagliano inutilmente, da parte mia cerco di sorridere della vita. :)

gians ha detto...

Garbo caro, per buttarla sempre sulla canzone ti dirò che ci sarà sempre, "un pio, un teorete, un Bertoncelli o un prete a sparare cazzate!" ma mi dispiace per tutte quelle persone, che a volte, come me si sono illuse. Un abbraccio.

gians ha detto...

Esp bello, mi piace il tuo sforzo nel volermi commentare, so bene che al momento non ti frega un fico secco della politica internazionale, ma vedo che le basi le conosci bene. :)) smack.

fioredicampo ha detto...

Tu lo dici scherzando, ma "altri" lo dicono molto seriamente: "chi è disoccupato o in difficoltà... si arrangi, si dia da fare!".
Lo dice qualche primo ministro, qualche ministro, qualche blogger;-)
Ciao.

Paolo Borrello ha detto...

Ma perchè non li aboliamo questi G8?. Io credo che non servano quasi a niente.
Ciao

Leftorium, il blog Riformista ha detto...

Se non è una presa in giro come la social card... faccio pure io la domanda per la sadcard. :(

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Io invece rispetto ad ENNE sono scettico su questo G8 visto anche il programma e poi anche visti i risultati pregressi ed il come si sta sviluppando anche questo

Resta invece la protesta degli Aquilani gente seria.
Quella é la vera novità del G8

gians ha detto...

Fiore cara, e non si capisce quale sia il risvolto di simili affermazioni, in quel: "si dia da fare" serpeggia da sempre, l'ombra del voto clientelare, i disoccupati si sa bene sono la principale fonte di voti. ;)

gians ha detto...

Paolo, quando dici ma perchè non li aboliamo, dimostri una purezza d'animo invidiabile. ;)

gians ha detto...

Left, mi cogli impreparato, o forse privo del guizzo giusto, che roba è? ;)

gians ha detto...

Daniele, la penso come te, e ad Enne, infatti le ho detto grosso modo le stesse cose, ma lei latita, e non mi ha risposto ancora. ;)

Espressione ha detto...

è vero...
a me non me ne frega niente della politica,sono un ex-radicale che ha combattuto a suo tempo con Pannella &Co per assicurare agli Italiani il divorzio e l'aborto..
però sono incazzato perchè non sono mai riusciti a far passare i coffee-shop,modello Amsterdam in Italia,andrò a vivere a Copenaghen anche se fa troppo freddo per me..
yeah yeah all right..
ciauz.
eSp.

Eskimo ha detto...

Finito il G8, viste un sacco di first Lady in vari completi estivi, visto lo scontro tra Michelle e Carlà, visto il marito di Angela Merkel che non ho capito perché non è voluto andare insieme alle altre first lady nella Visita al Vaticano: gli avevano procurato pure un bellissimo velo nero che pare avesse indossato a anche Jaqueline Kennedy, ma pare che al marito della Merkel venga male la riverenza alla cortigiana. Visto Obama che guardava il culo di una donzella, visto Berlusconi che fa marameo a quelli che volevano affossarlo. Al di là di questo che li fanno a fare questi incontri kolossal?

il mio nome è mai più ha detto...

E se è scettico nientepopodimeno che il Rockpoeta...
Invece, cazzarola, le cassandre dalle vesti strappate saranno rimaste a guardarsi in faccia tra di loro.
Non ci sono stati morti, sprangate e carligiuliani.
Per fortuna.
Adesso spero seriamente che si applichino, i signori.
Quanto al 14, io non aderisco, anzi posterò musica: probabilmente un can can.
Non mi sento in pericolo, non credo di essere in un regime.
Ergo sposerei Arci, ma con la fortuna che ho rischio che sia già sposato.
:-)

ps. Son tornata stronza, Gians: basta buonismi e minuetti.

Tess ha detto...

menomale che è finito tutto. Non li reggevo più

il mio nome è mai più ha detto...

Come vedi non latito.
Aveva ragione il mio strizzacervelli: l'estate è anarchia e sconvolgimento delle regole.
Notte.

il mio nome è mai più ha detto...

A Daniele direi, anzi dico, che gli Aquilani, gente seria, non hanno schifato interessamenti ed aiuti che, si spera, saranno concreti.
Oppure lui conosce Aquilani più seri di altri?

gians ha detto...

Esp, per i coffee shop, sono disposto a scendere in piazza nuovamente pure io. ;)

gians ha detto...

Capitano, a quanto pare, solo per quello che hai elencato con dovizia di particolari. ;)

gians ha detto...

Enne cara, ci piaci cosi come sei. ;))

gians ha detto...

Tess cara, si ma non ci liberiamo così facilmente di loro, a breve ci sarà qualche altro vertice, e noi saremo li a guardare.

Capa_stuerta ha detto...

Passo solo per augurarti buon fine settimana :)))
Bacioni Capa

cuncetta ha detto...

buongiorno, che il giorno si sia "schiarato" come deve.
:)

sam ha detto...

buona domenica, Gians.

gians ha detto...

Capa cara, ti ringrazio il we, volge al termine e tutto sommato è andato peggio del previsto. ;)

gians ha detto...

Cuncetta mia, forse non sono in grado di risponderti, mi mancano i titoli per farlo. ;)

gians ha detto...

Caro Sam, grazie, spero tu abbia messo una firma anche per me, sai Marino mi sta simpatico. :)

ilMaLe ha detto...

Proprio ieri ho fatto un brunch all'americana: pollo grigliato alle 10.30 di mattina.