martedì 24 febbraio 2009

Know-how meneghino




In questi giorni plumbei, in questo clima greve e pericoloso, confesso di essere debitore al premier del solo istante di ilarità che sono riuscito a concedermi. È stato oggi, quando Berlusconi, nel corso della conferenza stampa sull'accordo italo-francese sul nucleare ha dichiarato: "Ho colto l'intenzione di Sarkozy di aumentare le attività comuni". Il discorso da brividi che lo mette in rotta di collisione con quella parte di italiani, che sul nucleare già si era espressa fino al "know-how" che Sarkozy metterebbe a disposizione italiana. "Know-how", specie se pronunciato con la forte cadenza meneghina del premier, diventa un termine da magazziniere di una ditta di ferramenta. Berlusconi probabilmente avrebbe preferito di gran lunga sapere come sia la Bruni sotto le lenzuola o altro, ma il suo animus aziendalista, come sempre gli accade, ha avuto la meglio. Posto che sia un eversore, un aspirante dittatore (anzianotto, ormai: o si sbriga o non farà più in tempo) o semplicemente un demagogo autocrate, uno che parla di energia pulita a riguardo del nucleare, è destinato a rimanere, idealmente, ancorché multimiliardario, un milanese che lavora in ditta. Non so dire se questo sia solo il dettaglio comico di una possibile tragedia, o il limite che impedirà alla tragedia di compiersi, conservandoci a lungo in spettatori dell'ennesima strafottenza.

Nota personale: Ci penso da qualche giorno, da quando ho sentito la vicinanza di una data per me importante, ma poi mi sono detto che in fin dei conti ogni anno, ogni mese, ogni giorno minuto o secondo spaccato in due, è sempre stato come il primo timido filo di voce che mi ha cambiato la vita. Un anno ad oggi, mi pare un secondo, anzi, quello che lo divide.




88 commenti:

enne ha detto...

Sul nuclerae sono combattuta, Gians. Se ci fossero REALI e VALIDE alternative possibili ti direi ok. Ma non possiamo continuare ad esportare energia elettrica dall'estero per sempre.
Sul Berlusca...che dire? Secondo me "nun gna fa".

Anonimo ha detto...

Gians.penso che devi dare una rilettura al post.O sò io che vedo doppio o hai scritto double.Come il magnum:))))
Sul nucleare non penso.Sono semplicemente atterrita .Ma non del nucleare in se stesso ma per il fatto che ancora una volta la campania si candida a diventare la pattumiera radioattiva d'Italì,mon chere.
Nuove frontiere si aprono per l'illegalitè.Graziè Swaroschi.:)
Mk

Anonimo ha detto...

sul nucleare non mi so esprimere, m iespressi tanti anni fa ma m irendo conto che le cose possono anche essere cambiate e po itanti anni fa fummo un po' tutti abbagliati dalla politica più che dalla tecnica, vabbè.
Ma sull'impatto estetico dei due travet che si davano il cambio al microfono, non posso che essere d'accordo con te :))

gians ha detto...

bisla cara, da parte mia non ho più dubbi, potevo capire la scalata al nucleare, quando questa era davvero redditizia, ma ora, anche alla luce del fatto che non solo le scorie rimangono sempre un grosso problema, ma anche le materie prime scarseggiano mi pare un passo inutile.

gians ha detto...

grazie moni, visto e corretto, il text edit è stanco almeno quanto me, insomma non mi sopporta più nemmeno lui. detto questo, ho paura, anche solo a pensare che buona parte delle regioni, portano la bandiera del pdl, molte di queste non faranno che abbassare il capo al kapò e accettare questa stupida e arretrata forma di produzione energetica, per nulla lungimirante.

gians ha detto...

mp caro, intanto scusami per averti costretto ad interpretare il post. in questa faccenda io ci metto in mezzo anche i verdi e tutte le forze partitiche che in nome del rispetto dell'ambiente, si ostinano a osteggiare l'eolico, o il solare, ma vabbè non voglio farla tragica più di quanto lo sia già.

Anonimo ha detto...

Vabbè che quando finiremo di costruire le centrali saranno già obsolete ,come l'inceneritore di Acerra che sta ancora a tre quarti dopo oltre 14 anni.La questione ne è una sola :argian money dinaro soldi nostri che vanno a finire nella saccoccia enel.Perché appaltare ad enel visto che non c'è più il monopolio?Mhhhhhhhhhh
Affair e semp affair.Tagliano dappertutto tranne che sugli intrallazzi.

gians ha detto...

moni, non entro nel merito della gestione energetica, mi pare ci sia una sorta di gran kapò a gestirla, ma nelle risorse arcaiche che si immaginano come pulite e alternative. vedo in questi accordi vecchi pensieri dati da vecchi bacucchi. nel periodo dell'architettura sostenibile, fatta di case che si auto-alimentano, di energie naturali, queste prooste mi mettono sotto una diversa luce anche quel bel laico governo francese a cui più di una volta ho fatto l'occhiolino.

Anonimo ha detto...

Gians...sient l'antica saggezza napoletana:vicin all'interess l'amor mi pass:)))Nel senso che sono tutte belle parole le strutture a basso impatto ambientale,le sovvenzioni per i pannelli solari e Beghelli che sistema i pali della luce...Qua ci sta un magna magna a cui tutti hanno difficoltà a dire no.E poi lo sappiamo:arcorman è un imbonitore unico:avrà impapocchiato a svaroschi di chiacchiere ,doje pacc 'ncopp'e spal, l'ha fatto gonfiare come un pavone complimentandosi per la bella gnocca della bruni e l'accord s'e fatt.Chest'è guagliò.Io sono un uomo di mondo :ho fatto il militare a Cuneo!(cit.:)))))))

Anonimo ha detto...

non saprei rispondere al tuo interrogativo finale. Di certo l'età non lo aiuta e forse aiuta invece noi.

Anonimo ha detto...

Sarko ci ha venduto la tecnologia, ci credo rideva.

Credo che non ce la faranno mai per il 2020, senza contare il grave problema dello smaltimento delle scorie...nonostante i miei profondi convincimenti, non riesco ad essere -anti tout court...in questo caso credo però che la corsa al potere personale ancora una volta abbia sacrificato la spesa pubblica (che dovrebbe stare a ZERO) per conquistare amicizie potenti.
E l'amicizia, sai meglio di me, è strettamente personale.

PS. non mi piace fini che sogghigna dal trono

Anonimo ha detto...

Caro Gians,
pur nel dramma dell'inconsistenza riesce a cogliere un granello di ironia. Berlusconi, per quello che posso capire conoscendolo a distanza, è uno che aziendalizza anche gli affetti; la battuta sul punto G delle donne che coinciderebbe con la g finale di shopping la dice lunga sul senso che da all'amore. Tralascio gli altri dettagli di comicità involontaria del tipo, che più pretenderebbe di apparire serio, più traspare la sua verves comica. Sul nucleare, vorrà dire che per smaltire le scorie di uranio impoverito dichiareremo guerra al Congo o affideremo i nostri rifiuti altamente tossici in mani sucure ... a quelle della camorra.
Un caro saluto.

Anonimo ha detto...

E. C. riesce= riesci; sucure=sicure

Anonimo ha detto...

Ecco.Grazie tante.I campani onesti ringraziano e fanno i bagagli scegliendo destinazioni più amene:un villaggio nel burundi,la senza amazzonica ,l'isola che non c'è.In alternativa il prato antistante villa certosa.
E vabbè.Con queste slplendide prospettive me ne vac a durmì che è meglio.:)))
'notte Gians e bacio a Cuncetta :))))
MK

gians ha detto...

moni, tu il militare a cuneo? dimmi che il tuo caporale meggiore era la de' filippi e avrai tutta la mia solidarietà. :))

gians ha detto...

sam, per come stanno le cose, non mi stupirei che i vari Pier-silvio non facciano altro che introdursi placidamente, non voglio pensare ad una sorta di monarchia, per fortuna ne siamo lontani, ma questo in larga parte dipende dalle capacità dell'opposizione.

gians ha detto...

1ps, ho capito sei reduce da ballarò, quindi hai tutta la mia comprensione, anche se devo dirti che alcune posizioni prese da Fini, in temi etici non mi sono dispiaciute affatto. Detto questo, mi piacerebbe capire, anche ammesso che la terza generazione del nucleare sia più sicura e pulita, anche ammesso che queste centrali possano essere costruite i circa 5 anni (io non ci credo) ammettiamo pure che succeda, ma se le scorte di uranio a quanto dicono le fonti ufficiali saranno disponibili ancora per circa venti anni, fatti i conti ne rimarrebbero 15, di produzione, mi chiedo a che pro.

gians ha detto...

Caro garbo, quello che più mi fa paura è per quanto in modo democratico, la sua escalation di consensi, questo ha fatti si che anche le regioni e i loro presidenti siano sotto scacco da parte sua, queste regioni saranno messe di certo nel palio tra quelle "nuclearizzabili" e questo l'aspetto che temo più di tutti. un caro saluto.

gians ha detto...

moni cara, il bacio a cuncetta è scontato, lo faccio sempre. :)

Anonimo ha detto...

ma t'ha fatto ridere, perche` e` paragnosta e coglie le intenzioni dal solo movimento delle pupille?
bah, io di ilare ci vedo poco sai in questi tempi grigi.
un abbraccio.

Anonimo ha detto...

posso dire che della prima parte del post non me ne frega nulla?
:D
bacio

Cleide ha detto...

E si mormora che la nostra isola avrà un posto in prima fila su questo accordo. Ma che c'avranno ste pale che non piacciono a nessuno? Io le trovo cosi incantevoli. Girano girano. Ma le palle girano di più.))

Efesto ha detto...

In linea di massima potrei anche non essere così contraria al nucleare, ma trovo assurdo metterci a costruire adesso centrali che quando saranno terminate dovranno essere dismesse perchè obsolete. Dovremmo avere il coraggio di puntare sulla ricerca tecnologica e partire fra pochi anni direttamente con l'ultima generazione che dovrebbe ridurre le scorie. Ma come ben sappiamo ultimamente la politica è miope e non vede al di la di pochi anni. Ricordiamoci poi che siamo in Italia, ste scorie radiattive a chi le facciamo smaltire? Dove ce le mettiamo? Chi ci metterà le mani sopra?
Dubbi gians caro, e credo legittimi

Anonimo ha detto...

non ho capito la seconda parte del post,quella scritta in carattere più piccolo..
è il tuo compleanno?
eSp.

gians ha detto...

emma cara, mi fa ridere perchè sono convinto che il B. nel suo più intimo pensiero si renda perfettamente conto di non essere uno statista, questo lo si percepisce ad ogni incontro con altri leader, lui cerca la battutina per fare in modo d'apparire sereno e tranquillo, quando invece ha una paura fotuttissima d'aprire bocca. un abbraccio. ;)

gians ha detto...

:D cuncetta, posso dire che lo immaginavo? :))

gians ha detto...

cleide cara, quello dell'eolico è un fatto che mi rimane oscuro, come possono gli ambientalisti non capire che è una delle migliori vie per ottenere energia pulita, la prossima volta voto anche io Gavino Sale. :))

gians ha detto...

efesto, quanto dici è più che fondato, altro che dubbi. io rilancerei con il fatto ch è risaputo che le scorte di uranio saranno ultimate tra circa 20 anni, se consideriamo che questo dato è relativo alle quantità in uso con gli attuali reattori, è facile prevedere che con un incremento degli stessi, i tempi andrebbero ad accorciarsi ulteriormente. roba da matti psicopatici.

Anonimo ha detto...

Naaa..la De Filippi non era nata ancora!:)))tenevo a raffaella Carrà:)))
Piacerebbe pure a me spaccare un secondo a metà o magari me stessa...
Abbraccio:)
mk

gians ha detto...

esp bello, non il mio cade in piena estate, diciamo solo un'altra ricorrenza... ;)

Anonimo ha detto...

ballarò? io ero a cena fuori. c'era fini incoronato?

Efesto ha detto...

ehehehehe!!!!!
sono in silenzio stampa ;))))

gians ha detto...

moni, guara che abbiamo gli stessi anni, quindi anche io mi sono sorbito la carrà, come quelli dell'80 del 90, e come tutti in futuro, quella è immortale come merigliani. :))

gians ha detto...

1ps, non sai cosa ci hai guadagnato, anzi lo sai ma voglio ribadirlo, hai presente il trono di re artù, bene secondo me era il suo, quello dove stava seduto fini.:)

gians ha detto...

efesto, che succede, guai con emilio fede? o cosa? fammi sapere, che sguinzagliamo gli avvocati. :)

Tess ha detto...

gians non vorrei che dopo il digitale terrestre e visto che la Sardegna è ormai regione pioniera, venissero a portarvi il know how fin lì

Anonimo ha detto...

Emh...guarda caro mio di pochissimo
ma sò chiù vecchia 'e te.Dunque porta rispetto alla zia molto caruccia:))))

gians ha detto...

tess cara, dopo il digitale anche il nucleare sarebbe ben poca cosa, credimi! sto cercando la7 da circa un ora, pare oscurata da rete 4. :)

gians ha detto...

moni zietta cara, stai tranquilla appena ho tempo vado anche a farti le commissioni. :))

Anonimo ha detto...

Bravo a chillu figliolo,puortem 'e borze pesanti che nun gliela fò.:)))Ah, giacchè ti trovi,mi potresti parcheggiare l'auto che non ci ho il servosterzo e ci vogliono i muscoli??:)))))

Anonimo ha detto...

scusate ma io faccio a piccerella e casa?
:D

gians ha detto...

ehehe, moni, se posso la tua punto la porto anche dal carrozziere, questo è un commento di perrimo maschilismo. :)))

Anonimo ha detto...

ohh giansolì monikella ten a fiattùn.
scetati

gians ha detto...

cuncetta mia, eccerto, portami una birra. :))

Eskimo ha detto...

Non so molto dell'argomento di cui parli. Ne approfitto per salutarti.

Anonimo ha detto...

t' suss e ta pigl'.
per la traduzione chiedi a monica.
:DDD

Anonimo ha detto...

Gians caro, teng afiattunoverdbuttegliachemodestamentesiport'abattut.E ci ho bisogno del meccanico proprio se vuoi fare il bravo guaglione .Mi servirebbe una messa a puntino generale perchè già ho fatto qualche migliaio di cappaemme e ne risente un pochetto.E scusate cara comara Cuncetta posso consentirgli anche il pagamento?:))))
p.s.:si sose e se la piglia sodaccord:))))

Anonimo ha detto...

ps...tu sei piccerella solo anagraficamente cara Cuncetta:)non avevo letto:)))))

gians ha detto...

cuncetta mia, faccio quello che posso, sai che devo prendere anche qualche ora di ripetizione, di napoletano intendo. :)

gians ha detto...

capitano, grazie comunque, e non pensare che quì lo si debba per forza essere.

gians ha detto...

cuncetta mia, ecco chiedo a monica e vado a leggere che mi dice. :)

Anonimo ha detto...

uè monikè intendi che sono grande fisicamente?!
uèèè
:DDD

gians ha detto...

moni, scusa se ci ho messo una buona mezz'ora a capire la prima parola, non fossi stata tu... notte e grazie per la tua comprensione. :)

Anonimo ha detto...

Naaaaaaaaaa...lo sai che intendevo!:)E poi comunque sei una piezz'e guagliona che non guasta.
:))))
Gians m'arraccumann 'a zia:):)

Anonimo ha detto...

A proposito:Non fossi stata io ...che cosa?:DDDD
Uè io sono raccomandata:)
E senza ricevuta di ritorno:solo andata!:))))
Buonanotte carissimi.:DDDVado a fare altri 5-6 mila servizi e me ne vac a durmì che tra poco mi devo svegliare...ihihihih:))
baci
mk

Anonimo ha detto...

ahhh mi pensavo e mi credevo..
:DDD
notte carissima.
noi andiamo.
baci

gians ha detto...

notte moni: :D

gians ha detto...

cuncetta mia a domani. :D

Anonimo ha detto...

Bello e interessante questo post, per un commento ci si rivede questa sera. :)

illacista

NicPic ha detto...

bu

Anonimo ha detto...

ehi quindi è solo da un anno che spari da queste parti con il tuo cannonau rosso rosso rosso? ti facevo più anziano, be' come al solito non sono d'accordo su nulla di quello che scrivi, ma finchè c'è attrazione fisica resteremo comunque una coppia bellissima,
un abbraccio
ps siccome ho un cuore grande grande ti perdono per la presa per il culo alla capitale morale

Anonimo ha detto...

Ciao Gians:)))
attento alle scorie!:))))
Mk

Tess ha detto...

perché il Cannonau lascia scorie ?
:-D

gians ha detto...

laicista caro, allora t' aspetto.

gians ha detto...

nic, non farmi spaventare, sai che sono debole di cuore, bentornato. :))

gians ha detto...

:D imp, siamo davvero una bella coppia, nulla potrà separarci. Ma dimmi, in cosa sei tanto in disaccordo? :)

gians ha detto...

moni, "eccerto" che ci sto attento, ma zia cara mettimi sempre in guardia. :))

gians ha detto...

tess, fino al mattino seguente, certo molto dipende dalle dosi. :))

Anonimo ha detto...

impo, non ti faccio scenate solo perché sono di ampie vedute!

Anonimo ha detto...

Nun ti preoccupà:io vigilo.Sempre quando sono presente:)))Rondo°_°E poi tutti lasciano scorie.:))))
Baci
mk

gians ha detto...

;) mp, ti pergo non fare il terzo incomodo, rinuncia a lui. :)))

gians ha detto...

moni, per questo sto in una botte di ferro. :))

Anonimo ha detto...

eccerto:))))))))))
Naaaaaaaaaaa...simm meglio 'e zelig.Ne inventiamo una al giorno.Copiright?:)))))A proposito.hai visto da me george boop?:)))

gians ha detto...

moni, mi chiedevo da dove avessi preso, una mia simile caricatura. :)))

Anonimo ha detto...

Veramente l'hanno fatta marito e figlia per prendermi in giro su george.Sapessi ...l'hanno fatto pure a coniglio.Sob:)
Tu sei fuori.Dai giochi ovvio.Sei il George italiano mica bruscolini.:)))

IL LAICISTA ha detto...

E' tardi, mi limito a dire che il post è gustosissimo come spesso capita e l'argomento meriterebbe un approfondimento che in un commento non è possibile fare.
Oggi sui giornali c'era un'intervista alla Bonino molto interessante al rigurardo.
'notte

Anonimo ha detto...

notte.:)

Anonimo ha detto...

Ma che vuoi che interessi a berlusconi di coloro che sono contrari al nucleare. Lui ha l'appoggio della maggioranza degli italiani, purtroppo, e procede senza ostacoli in una politica reazionaria (non ci sono altri termini per definirla).
Ciao

Paolo Borrello
www.paoloborrello.ilcannocchiale.it

Anonimo ha detto...

Zot zot....:)

gians ha detto...

moni, mi vedessi oggi che sono fresco di taglio. :))))

gians ha detto...

laicista grazie, non ho letto l'intervista alla bonino, anche se su molti temi concordo con lei, fammi sapere dove.

gians ha detto...

moni, oramai buongiorno. :)

gians ha detto...

paolo, per fortuna ma purtroppo, gode dei consensi di tutta quella parte di italiani, che hanno visto nell'azione populista della destra, un male minore rispetto all'immobilismo della sinistra, questo è quello che credo. un caro saluto.

gians ha detto...

moni, che è questa esclamazione alla paperone, me tappino non la capisco. :))

escopocodisera ha detto...

uellà, giansì, un saluto al volo.
i commenti son troppi. oramai quel che è perso è perso.
alla prossima.

gians ha detto...

non ripiangerlo, non rimpiangerlo mai, ciao esco ;)

Anonimo ha detto...

Berlusconi vuole far parlare d'altro. Le centrali che i francesi ci concederebbero sono oramai sorpassate e non hanno un buon sistema di smaltimento delle scorie. Dovremmo così pagare di nuovo la Russia per smaltirle nella pattuniera terrestre in Siberia.

Anonimo ha detto...

ma un po' su tutto non sono d'accordo, sul punto di vista da sinistra e antinordista, comunque sono cresciuto litigando con la sorella comunista e quindi mi sei tanto ma tanto familiare così, non ti vorrei diverso, chissà come stai bene con i capelli sciolti e il gonnone da l'utero è mio e me lo gestisco io, meglio non ci pensi, ciao