mercoledì 17 dicembre 2008

Ok l'evasione...




Mentre osservo le manifestazioni a difesa del lavoro, e dei salari,che vedono in prima linea praticamente tutto il comparto dei dipendenti pubblici vessati da tagli e tornelli, non posso fare a meno di notare come questa finanziaria non abbia scatenato l’ira di liberi professionisti e di imprenditori a vario titolo. Stranamente
le corporazioni dei carburatoristi e degli anestesisti, le gilde dei salsicciai e delle merlettaie, le logge degli elettrauto e degli armaiuoli, la confraternita dei gioiellieri e altre associazioni professionali sono misteriosamente silenti. Mai tempi di “vacche magre” furono per loro tanto graditi. Eppure solo una categoria denuncia un reddito medio inferiore a quello degli idraulici. Si tratta dei neonati. Gli idraulici si giustificano sostenendo che le loro fatture, regolarmente emesse, non possono essere consegnate al cliente perché compilate dietro un water o sotto un bidet, e dunque impresentabili. Se si facesse un rapido calcolo,si scoprirebbe che se i tagli di capelli fatturati fossero quelli effettivi, gli italiani dovrebbero avere, in media, capelli lunghi un metro e mezzo e barba da fachiro.Il record di evasione appartiene al mio barbiere che ha fatturato, in dieci anni, solo una manicure, però a metà tariffa perché effettuata su un monco. In Italia, nel 2008, sono state fatturate solo dieci operazioni di plastica alle labbra, tutte intestate alla Parietti.Poiché risulta che le italiane con le labbra rifatte sono circa due milioni, ne deriva che le operazioni in nero sono la quasi totalità. Intanto Brunetta dei "ricchi e poveri", continua con i suoi assoli.

103 commenti:

enne ha detto...

Beh, se non altro ho riso con le lacrime. :-D
A proposito, il mio elettrauto e il barbiere di mio figlio avrebbero da dire qualcosina. Anzi da non dire nemmeno sotto tortura. :-)

enne ha detto...

Ops....
PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Anonimo ha detto...

La corporazione dei dentisti ti sì scurdat.
I neonati nel nostro nido pagano quota intera:dichiarano tutto.La spesa maggiore è quella inerente ai ciucci e ai pannolini.Se calcoliamo in media che nella lattanti evacuano più volte al giorno-a detta delle colleghe-capirai che la spesa è ingente e va assolutamente interamente detratta dalla spesa complessiva.
Se ben ricordiamo con lo scorso governo Prodi i commercialisti scesero in piazza contro la riforma Bersani.Dunque qualcosa si stava scardinando.Oggi il ceto medio dipendente è quello che va vessatto e tagliato in quanto fannullone e parassita.I poveri commercialisti continueranno a comprare casa a Montecarlo. Altrimenti a zio Silvio che glieli fa i conteggi per andare in c*** allo stato,cioè a Noi?
bene .Non mi appapiellerò di più.Come vedi l'argomento non mi interessa più di tanto.:D
Cià
MK
p.s.:per una volta te li faccio i complimenti va,bello della zia:D

Anonimo ha detto...

Scusi le posso fare lo scontrino/fattura in meno?
Oramai è un mantra quotidiano che mi sento ripetere da una vita.
Eppoi le lamentele ci sono eccome, magari non sono organizzate (perchè forse ci farebbero una gran figura di m..) ma ci sono. Oramai tutte le lagnanze vengono giustificate con "c'è la crisi". Peccato che le tariffe invece di abbassarsi subiscono solo l'influsso lunare dell'alta marea.

bacio

Anonimo ha detto...

E che t'o dic a fa.La bolletta della luce considerando che teng tutto a gas 95 euri tondi tondi.E che ho fatto che teng tutto a risparmio energetico?Forse il gatto si fa le lampade quando noi usciamo.Mah.

gians ha detto...

ehehe bisla, sempre felice di strappare un sorriso posso dirti che l'argomento nasce come tremendamente serio, ma in mano mia il cazzeggioè la norma. :)) fanculo gli elettrauto. :))

gians ha detto...

moni, grazie fatti da te assumono un particolare valore. :)) comunque appapiellati quanto vuoi, ricordi bene durante la manovra del 2005 scesero in piazza gli stessi commercialisti dell'attuale premier, chiaramente sappiamo da chi erano assoldati. :))

gians ha detto...

cuncetta mia, magari si dovrebbe evitare un certo tipo di commercianti, che ne pensi? :))) bacio

gians ha detto...

moni, verfica il tenore di vita del tuo vicino di casa, vai a vedere che non si sia allacciato abusivamente al tuo contatore. :))

Anonimo ha detto...

Ad avercelo un commercialista ...manc chell teng!:):):)
A proposito:ho letto del premio:):)

Anonimo ha detto...

che t'hanno fatto adesso i parrucchieri? ma paghi il bollo per il carrettino? ciao buona serata

gians ha detto...

moni, rido a pensare che mario, il caro amico che mi ha gentilmente assegnato il premio, in principio pensavo l'avesse vinto lui in qualche concorso letterario. :) ma che ci serve a noi il commercilista, a conti fatti diamo già tutto alla sorgente. :)

Tess ha detto...

ah io lo faccio apposta e gliela chiedo la fattura o lo scontrino.
Dopo che un taglio dei capelli è passato da ventimila lire a venti euro. In una notte

gians ha detto...

imp, dimmi la verità. sei parte in causa? :))))

Anonimo ha detto...

(commento serio) penso che non sia molto importante fare la ricevuta, quanto applicare sul serio gli studi di settore, che disegnano realisticamente il reddito presunto delle imprese, oltre a sperimentare forme di contrasto degli interessi ammettendo la deducibiità di molte spese e quindi spingendo la gente a pretendere la regolarità dei pagamenti e delle ricevute. Infatti molta responsabilità ce l'hanno anche i clienti, che patteggiano sconti con i soggetti di cui sopra.

ciaooo! :))

Anonimo ha detto...

@ Medita..ua..sei salito in cattedra...:)Dic a verità :sì commercialista?:):)(commento a scrocco)Lo devo fare per forza il 730 precario?:):):)
Nun me ne parlà Gians.Mi aspetta il conguaglio irpef e quello nun è per niente precario.:(

gians ha detto...

mp, fai bene a sottolineare questi aspetti, certo gli studi di settore sarebbero cosa buona e giusta, se non sbaglio già esistono, ma non credo funzionino correttamente. dimme se sbaglio, ma già ora tutti i titolari di partita iva, devono pagare in base ad un introito presunto, credo questo sia profondamente sbagliato, non è detto che tutti guadagnino allo stesso modo, ma poi in base a quali criteri si può calcolare il fatturato di un idraulico? (solo per citare una categoria)

Anonimo ha detto...

oddio..dopo aver letto il commento serio di meditello, ho la nausea e le vertigini.
oddio..mi gira tutto.

gians ha detto...

tess, se poi aggiungi, colpi di sole, permanente o qualsiasi altro trattamento di cui non sono a conoscenza di capisce anche da dove ha origine la crisi mondiale. :) fai bene, tutti dovremmo esigere lo scontrino.

Anonimo ha detto...

Cuncetta 'e vist?Mò comm minimo hann passà tre -quettro giorni pe ci arripiglià.
Gians 'e vist che fatt?S'è trasformat Medituzzo.A furia di meditare...Sarebbo il caso che anco noi mediterebbimo un attimo.E vabbè.
Ci dormo su:):)
Buonanotte figliolo:):):)
Pace e bene Donna Cuncè:):)
Mk

gians ha detto...

moni, dei conguagli non ne capisco una mazza, meglio chiedere a mp, non è materia mia, io in genere pago e via. dimenticavo con mp bello siamo complementari. le spariamo in modo alternato. :)) notte moni.

gians ha detto...

cuncetta mia, siediti e prendi fiato, mp non ha detto nulla di sconvolgente. :)

Anonimo ha detto...

sì lo so..tesò.
è che a me l'economia in genere mi devasta l'unico neurone che possiedo, lo sai.

IL LAICISTA ha detto...

Gurda che al tesoro non c'è un economista, ma un tributarista.
E al capo del governo c'è B.
Non so se è chiaro il messaggio.

gians ha detto...

cuncetta, tu sei solo una scansafatiche, la materia non ti piace, ma sono certo che tu i conti sai farli per bene. :)

gians ha detto...

laicista, sei stato chiarissimo, questo significa che tutti i lavoratori a busta paga sono fottuti. ecco ora l'ho detto. :)

Anonimo ha detto...

vabbè basta, prometto!!
abbasso le tette al silicone della parietti :))))

Anonimo ha detto...

propongo una tassa, di progressione inversamente proporzionale, sulla statura degli italiani ;))

Anonimo ha detto...

se tu sapessi i maghi quà in Italia quante fatture fanno....
eSp.

gians ha detto...

mp bello, invece no questo è un blog "semiserio" ho bisogno del tuo contributo, che per gli apprezzamenti ci penso io. :))

gians ha detto...

arci, credi che il "nano" con tutto il rispetto per la categoria approverebbe? :)

gians ha detto...

esp, si ma poi non le emettono mai. :)) nel senso che fortunatamente non funzionano.

Tess ha detto...

Questo è un blog dove si scrivono cose serie, ma in maniera che vadano giù come un bicchiere d'acqua fresca ;-)

Anonimo ha detto...

Lo vedi che subito ti fai spodestare,Giansetiè??A ognuno i suoi ruoli:Medita fa il commercialista e tu apprezzi la ...Pa...Bindi:):):)
Cuncetta bella sarà pur uno solo di neurone ma è sconfinato come le pampas argentine!!
Mò ho finito di cucinare i friarielli per domani.Comm sò buon:):):)Buonasera:D

gians ha detto...

tess, potrei di certo scegliere di parlarne seriosamente, ma punto primo non mi ci vedo, secondo la vita è tanto pesante di per se, questo è uno spazio dove se si vuole la si spara come la si vuole, a prescindere dall'argomento. hai centrato esattamente l'obbiettivo. :)

gians ha detto...

moni no, io non apprezzo quella roba li, semmai i neuroni di cuncetta, che sono davvero tanti e sempre in fermento. io questi friarielli devo assolutamente assaggiarli. :)))

Anonimo ha detto...

Certo che 'o putiss fa 'o politico.Diplomatico quanto basta a chiamare la bindi e la parietti quella roba!:):)Eh.e mò li vuoi pure assaggiare ...Quanti vizi!:):)Non ti basta sentirne parlare?:D:D

gians ha detto...

moni, no non mi basta, a breve devo assolutamente assaggiarli. che poi cuncetta gli cucina che una meraviglia, ne sono sicuro. :))

Anonimo ha detto...

Gians...the friariel is a tipically neapolitan food ca nun se trova da nothing country in the world.Mò te sì incuriosito.L'attesa li rende ancora più saporiti,soprattutto se stann nu poco al pizzo:):)
ma a proposito di evasione:ma se ci rilascerebbero gli scontrini calandosi dalle finestre con le lenzuola annodate ,conterebbe lo stesso come evasione?Mah.:D

enne ha detto...

Lo so che l'argomento è molto serio, Gians, ma hai un modo di raccontare le cose...
:-)))

gians ha detto...

moni, sei meglio del pino daniele dei migliori tempi, sui friarielli ha capito bene l'attesa gli rende ancora più desiderati. sull'evasione con le lenzuola, credo sia un metodo troppo complesso, comunque li dovrebbero stare, non sono un giustizialista, ma in questo caso un forcaiolo. :)

Anonimo ha detto...

Tu gians te la prendi con una categoria (di cui ho conosciuto ieri un simpatico rappresentante). Il problema è che in ogni categoria ci sono furbi, onesti e tante varietà di grigio. L'evasione ogni lavoratore autonomo la tiene in conto. C'è quello onesto onesto, quellìo cerca di fregare giusto un po' per campare, quello che sfrutta le diverse occasioni e quello che non denuncia niente o quasi. Serve la severità americana, ma non una lotta "di classe". Così come tra i lavoratori dipendenti c'è qualche fannullone, qualche d'uno che sfrutta l'occasione per rilassarsi e qualcuno che quando si deve sgobbare c'è. Siamo umani in fondo. Le leggi servono proprio per distrarre la nostra naturale tendenza a evadere.

gians ha detto...

bisla, intanto ti dico che sono felice riguardo al fatto che la tua pausa non è durata troppo a lungo, per il resto sono felice che anche tu apprezzi i modi. :)))

Anonimo ha detto...

Gians ...ho sbagliato !ho usato il condizionale invece del congiuntivo.:(Mica rischio qualche anno di prigione per vilipendio alla grammatica?°_°
Comunque ho un kit completo per l'evasione perfetta che consiste in un set di lenzuola matrimoniali resistenti di pura flanella ipoallergenica,materasso in lattice per attutire la caduta,lima per segare le sbarre e costume da spider man per scappare più in fretta.L'ho pagato in comode arte da un migliaio di euro senza anticipo e senza interessi.
Se ti interessa posso contattare il rivenditore autorizzato.Fa le televendite in teleregina(coeli:)

Anonimo ha detto...

non male davvero. ti linko da me. a presto, GB

gians ha detto...

leo, non cerco di generalizzare, il discorso che fai tu fila, non mi sentirei mai di contraddirlo, che le persone oneste vi siano, non c'è fortunatamente ombra di dubbio, poi figurati io sono un inguaribile ottimista, credo nella gente e nella loro buona volontà di sovvertire quanto oggi sia distorto e inequo. tuttavia non è possibile nemmeno negare che questa finanziaria non abbia nemmeno minimamente preso in considerazione l'idea di scoperchiare quella che è la più grande pentola finanziaria di questa nazione. l'evasione se combattuta con i giusti mezzi potrebbe fornire quei finanziamenti utili a tutto lo stato quindi ai cittadini come noi con le trattenute in busta paga, il post come al solito è scherzoso ma a questo si rivolge.

Anonimo ha detto...

A proposito, ma forcaiolo nel senso che li punzecchi tutti equipaggiato come lucifero?:):)Guagliò, me ne vac.
Domani le gallè cantè matinè perché ce sta la recitè e poi se ne parla il 7 gennaio.Grazias a deos:):):):)
E tutto pagato.Tiè, Brunè!Prrr!:)
Anzi è meglio ca nun 'o dicimm:il nemico ci ascolta.Shhh
Buonanotte :):)
Salutami la mia Amica Cuncetta:):)
Mk

gians ha detto...

moni, non preoccuparti avevo un collega pugliese che usava il condizionale come una sorta di plurale maiestatico, non mi scandalizzo affatto. :)) ma dimmi il kit l'hai comprato in una televendita di mastrotta? :))

gians ha detto...

giambattista, sei molto cortese, ti ringrazio in anticipo per il link, ricambierò prestissimo la visita.

gians ha detto...

moni, io ancora qualche giorno e ti raggiungo in ferie, non vedo l'ora a domani e riposati. :))

Anonimo ha detto...

arrivo per evadere e trovo gli evasori.
evado nel letto.

gians ha detto...

davide, ti auguro un buon sonno, vedi che siamo in sintonia. :))

enne ha detto...

Certo che li apprezzo. :-)
I miei allontanamenti durano sempre poco. Il massimo che ricordi è di due settimane.
Quando deciderò di sparire sul serio non ci saranno segni. Sparirò e basta. :-)
Notte. :-)

gians ha detto...

bisla, non riuscirai a fare questo, verrei a cercarti. :)) notte cara.

Anonimo ha detto...

Il mio dentista mi rilascia sempre la ricevuta. Non è capace di fare il suo mestiere, si vede. Devo cambiarlo.

Anonimo ha detto...

quando vuoi che ti sfumi la zazzera fammi un fischio, in nero ti faccio solo 10 euro

Tess ha detto...

Io sono in ferie e ho anche terminato con i regali.
Relax ?

Eskimo ha detto...

Non so era tua, ma "Brunetta dei Ricchi e Poveri" era splendida. :-)

Anonimo ha detto...

Gians...me l'ha venduto sotto banco senza iva...:):):)sai per il lattice:):)
E mò al recupero :devo dormire per lo meno sette-otto ore:):)
Ah a proposito!M'ha chiamato raperonzolo :mi ha chiesto se per l'evasione mi serviva la sua treccia lunga lunga.Ho detto che la richiamo.Ci serv?°_°

gians ha detto...

marcoz, cambialo decisamente, se fa le fatture significa che risparmia su altro. :))

gians ha detto...

imp, il mio barbiere è diverso, utilizza una politica sociale all'avanguardia, i prezzi variano a seconda dell'occupazione del cliente, da questo a suo insindacabile giudizio, ognuno può verificare il proprio status. :))

gians ha detto...

tess, non sai quanto ti invidio, io di regali ne ho da fare pochi, in compenso lavoro fino a mercoledì. comunque sia relax. :)

gians ha detto...

capitano, ad ognuno il suo, credo d'averla sentita ma non ricordo da chi, in ogni modo me ne vengono anche peggiori. :))

gians ha detto...

moni, no chiedigli se può fornirci pale e picconi, scaviamo un tunnel in grande stile. :))

Anonimo ha detto...

Quando Visco (il condannato per abusivismo a Pantelleria) e Padoa Schioppa decisero di fare una bastonata fiscale agli evasori, furono additati come succhiasangue e ladri. Ora con questi al governo cosa ci si può aspettare? C'è chi ha benedetto l'evasione. E sappiamo bene chi era.

Anonimo ha detto...

Ua.tipo tim robbins nelle ali della libertà:):)
Buonasera:)

Anonimo ha detto...

notte gians!

gians ha detto...

leo, questa di visco non la conoscevo, qualcosa di simile comunque pare capiti in questi giorni a buona parte del pd, non vorremmo mica parlare di questione morale? quella non conosce ne destra ne sinistra, ma forse a tutti quelli che si avvicinano pericolosamente al centro.

gians ha detto...

moni, ricordi anche tu il film! si facciamo così. :)

gians ha detto...

mp azz, già a nanna? :)

Anonimo ha detto...

Gians...e me lo ricordo sì. io resto scioccata da alcuni film intelligenti e me li vado a riguardare quando metto il bancariello per stirare.Un altro è mrs doubdfire e il rapporto pelican oltre che schegge di paura che è straordinario:)vabbuò pò ci stann chill 'e george che non fanno testo:):)
Allora abbronzati un poco che devi fare la parte di morgan freeman.A medita lo mettiamo a fare il direttore del carcere!Ehehehe;)Cuncetta tu fai l'avvocato difensore:)
Vabbuò mi sò appapiellata n'ata vota.

Cleide ha detto...

Ho letto che si parlava di studi di settore e mi è venuto un crampo allo stomaco. Quest'anno ho pagato una cifra spropositata di tasse per una società di famiglia di cui sono socia di capitale e dalla quale non ho guadagnatpo un euro bucato. Il bello è che la cifra spropositata l'hanno pagata pure quelli che normalmente dovrebbero intascare denaro da questa attività. E qui il disonesto chi è ? Il commerciante o il sistema? Quindi Gians caro hai fatto un osservazione esatta. Ma io difendo la categoria perchè ti assicuro che il tartassamento è davvero tanto e se sei onesto..l'è dura:.)))

gians ha detto...

moni, se non ti dispiace cambiamo film, mi va benissimo mrs doubdfire, mi ci vedo con le tette. :))

gians ha detto...

cleide, si parlava anche di questo nei commenti, certo per i commercianti non è un bel periodo, ma io portavo all'attenzione quanto questo governo dovrebbe fare e non ha fatto. perseguire i noti e grossi evasori non significa accanirsi con il panettiere, ma portare alla luce dei redditi smisurati e facilmente individuabili. ciao cleide. :)

Anonimo ha detto...

ma finte come quelle della parietti?:):)

gians ha detto...

moni, magari meno invasive. :)

Anonimo ha detto...

Uèè,io evado stanotte.
Somewhere you find me there,over the rainbow:)
*
S
ST
STA
STAT
STATB
STATBU
STATBUO
STATBUON
MK
Va bene?alberello pure a te:non sia mai detto che le zie trascurano i nipoti.
Però statt accort 'e palline che sono di vetro soffiato:) :):D'notte:)

gians ha detto...

moni, se tu vai buana parte dell'alberello si spegne, notte cara. :))

enne ha detto...

Meravigliosooooooooooooooooooo.
ma come non ti accorgi che il mondo sia meravigliosooooooooooooooooooooooooooo.
:ppp

Anonimo ha detto...

La questione morale interessa tutti. Pure i rifondaroli che son fuori dal parlamento. Ricordiamoci che Farina del Centro Sociale Leoncavallo votò insieme a Dell'Utri per salvarsi da un'accusa di detenzione di armi illegali.

Anonimo ha detto...

Gians....non sapevo se definirti ruffiano o galante.:)Poi mi sono ricordata:andandomene mi sono portata la doppia spina che manteneva le serie nella presa di corrente!!:D:)
Ave:)
Mk

gians ha detto...

bisla, certo che è meraviglioso, lo penso ogni mattina al mio risveglio. buongiorno. :)

gians ha detto...

azzz leo, certo che per salvarsi il culo quello avrebbe venduto pure la nonna. buongiorno.

gians ha detto...

moni, per un parere più preciso puoi chiedere anche a cuncetta. lei saprà come definirmi. :))

Anonimo ha detto...

Gians..sient'a me.Tu vai a caccia di guai!:D:D

enne ha detto...

E così sono riuscita ad ammalarmi. :-)))
Speriamo che duri, così mi scanso almeno il natale. :-)

Anonimo ha detto...

Monica cara..il primo pensiero è sempre quello giusto. quoto fortemente il ruffiano (ma tra di noi possiamo pure dire chiachiello).
:D
baci

a giansolino, bacio con riserva.
:D

Anonimo ha detto...

Lo vedi Gians che ti piace primm a te?Lo vedi che vivi sempre pericolosamente?Iamm bell.meno male che c'è la zia tua -previo quota fissa -a difenderti:)
Cuncetta iamm è Natale,ruffiano va bene!Dopo Natale mazzat 'a cecate!:):)
Mi ritiro a stirare un'altra mezz'oretta .Con permesso:)

gians ha detto...

moni, sono sempre sul filo del rasoio, se esistessero ancora le twin towers la passeggiata su un filo all'ultimo piano mi farebbe un baffo. :))

gians ha detto...

bisla, magari potrebbe essere anche peggio, ti immagini tutti i parenti che ti portano gli auguri nel tuo letto. :))

gians ha detto...

cuncetta, non ho capito se il bacio era per me o per monica. :))

gians ha detto...

monica, devi stirare qualcosa oltre me? :))))

Anonimo ha detto...

Tu già sei stirati per benino caro noipote.E se continui così va a finire che Cuncetta bella un piccolo contributo stiratesco lo lascia sul tuo bel faccino:):)
Sient'a me,fa o brav!:):)Mò ven Natale,fai un fioretto al bambino gesù,mettiti al centro della scena come la pubblicità della lavazza!:):):)

Efesto ha detto...

Vedo con piacere che la verve è sempre la stessa. Sei in gran forma Gians caro.
A proposito: so' tornata ;)

gians ha detto...

moni, io lo farei pure ma l'alito del bue non lo reggo: :))

gians ha detto...

efesto wow, bentornata, dovrai farmi vivere il tuo viaggio a colori ora, mica solo la casa delle bambole. :) grazie, per la verve, se posso dal prossimo anno cambio stile, che ne dici. :)

Anonimo ha detto...

E pure ci hai ragione.Ho trovato !fai l'angioletto con la scritta alleluia.Cuncetta te lo vedi a Gians con l'aureola?:):)
A proposito.Mò simm evasi tutti quanti.A quando l'indulto?

Efesto ha detto...

Al momento il tuo stile è graffiante, ironico e personalissimo. Se riesci a fare di meglio ti propongo per una menzione speciale al premio Strega ;)

gians ha detto...

efesto, voglio tornare alle origine e scrivere con lo scalpello, non mi sento abbastanza graffiante. :)) grazie.

Anonimo ha detto...

100!:D
Vi ho battuti!

Anonimo ha detto...

mi hai fregato monica...
vabbè, sarà per il prossimo post!
ciaoooo :))))

gians ha detto...

moni e mp, grazie non perseguo record, ma solo voi. :)

gians ha detto...

angelo d'amore, fai pure e benvenuto. ora vado tosto a seguire il link, buone feste.