domenica 2 novembre 2008

Tornelli Romani




È sempre più straziante udire il capo dello Stato invitare a "un clima più sereno", mentre tutto intorno volano cocci e insulti. Un tempo ne avrei sorriso, parendomi la serenità una condizione degna dei pigri e dei conformisti. Oggi, visto il clima e fatte alcune esperienze di vita, l’invito alla serenità di un vecchio, prudente uomo politico che il destino ha reso padre surrogato di noi tutti, assume alle mie orecchie un suono più profondo, più vero. Sereno non sono, se non in rare e consolanti pieghe della vita privata, in quella pubblica purtroppo, viste le difficoltà economiche, in molti ci si prepara all'accattonaggio sempre tenendo presente che è vietato nelle posizioni 'seduto' e 'sdraiato', che secondo il ministro Brunetta indicano chiaramente l'appartenenza alla categoria dei fannulloni.Al massimo verrà tollerato solo l'accattonaggio dinamico, effettuato camminando rapidamente o correndo sotto i portici, cercando di afferrare al volo le monete lanciate dai passanti. Impostazione analoga anche per i lavavetri: basta con i capannelli ai semafori, si potranno lavare i vetri solo alle auto in corsa, inseguendole a piedi oppure sbucando improvvisamente da una siepe e parandosi di fronte al veicolo lanciato a forte velocità. Nei pochi istanti precedenti l'impatto, il lavavetri dovrà pronunciare ad alta voce il proprio numero di matricola.

60 commenti:

Anonimo ha detto...

Magari mettessero pure i tornelli in parlamento. Quelli i nostri soldi non se li sudano: se li godono.

Anonimo ha detto...

Sono SECONDA!!!
Che botta di... fortuna :)

Tornelli in parlamento con lame rotanti che spuntano al momento giusto (e al posto giusto)!
mi sento maligna stasera.
Mi farò una camomilla...
Buona notte tesò :)

Anonimo ha detto...

Gians...credo che invece io ,se non ci saranno alternative,... batterò altre strade:)Carfi permettendo!:)Per il momento lesino sui cent e cerco di mettere qualcosa nella cuccia del gatto(il materasso mi sconforta:troppo grande da riempire!:)
Vabbuò.Visto che il Napoli ha perz cu n'autogol e sò sconfortata,me ne vac a stirà:)Giusto per tirare su il morale....
Buonanotte:):):)
mk

gians ha detto...

leo, si hai ragione, ci vorrebbero anche li, tanto e vero che il ministro tascabile ha provveduto a farlo, non ne conosco i risultati.. ma il punto non credo sia questo.

Anonimo ha detto...

P.s.:comunicazione di servizio:Esco ha messo il Vangelo:)'notte:)
Mk

IL LAICISTA ha detto...

Un bel contapassi per tutti, come lo vedi?
(Obbligatorio per legge, ovvio, come si addice ad un governo liberale.)

gians ha detto...

consolati capa, in certi casi, mi capita d'arrivare buon quindicesimo se non oltre. in ogni caso quanto si dice non viene inserito in una graduatoria di "presenza" quanto piuttosto quella di "merito". in tale circostanza per quanto dici a mio avviso non hai bisogno di passare attraverso alcun tornello. :)

gians ha detto...

eheheh moni, scherzi? saresti in grado di passare dai tornelli in minigonna da capogiro, stivali e calze a rete senza farti notare? mi spiace per il napoli, ma ancora di più per tutti i panni che devi stirare. :)) notte cara.

gians ha detto...

moni, grazie, letta e commentata, ci mancava vero? :)

ps, esco non scherzo. :)

gians ha detto...

laicista, quando penso a questo metodo, non posso fare a meno di pensare ad una scena di un noto film, si trattava di un controllo da parte di un "colletto bianco" presso una fabbrica, il lavoratore veniva cronometrato nell'esecuzione di un semplice cardine metallico, che eseguì in pochi minuti, a quel punto gli fu contestato che in base a quel cronometraggio, e viste le ore già passate in turno di quelle cerniere doveva averne prodotte senz'altro molte di più. questo metodo odioso lo si vorrebbe riproporre, ma i tempi fortunatamente sono diversi, a noi spetta rimanere vigili.

ps, magari ho raccontato male, ma il film era schindler's list.

Anonimo ha detto...

Ottimo post AMICO. L'avevo visto subito, ieri sera, poi stanotte. Le mie ore sono di corsa e non ho avuto il tempo ma i complimenti vanno bene ancorché tardivi. C'è di che ridere non ci fosse da piangere.
Mario

Anonimo ha detto...

eh, gians, geniale il titolo! Dice tutto in due parole :-))
buona giornata caro :)

Tess ha detto...

io gli metterei il tornello alla lingua

Anonimo ha detto...

non sottovalutare le potenzialità dell'accattonaggio dinamico via carrellino, caro gians, un abbraccio consolatorio e che Dio ce la mandi buona a tutti

gians ha detto...

mario, grazie amico mio, tu devi promettermi che ti dedicherai notte e giorno al tuo grande progetto, per il resto va tutto bene so che mi leggi. :)

gians ha detto...

mp, cercavo una foto esplicativa di qualche cero stornello romano, ma niente, tu magari hai qualcosa. :)) buona serata.

gians ha detto...

tess, giusto così si vedrebbe quante c**** spara ogni giorno. :))

gians ha detto...

imp, mi dovrei nuovamente allenare, ma è una possibilità che non escludo. :))

Anonimo ha detto...

Daje de tacco daje de punta
quant'è bona la sora assunta
tira lo spago molla la sega
bonasera bonasera..

:D

bacio

Eskimo ha detto...

Ci troviamo a vivere in un momento difficile. Oggi sono stato seduto tutto il giorno a scrivere, mi fa male la schiena e ho i crampi alle mani. Chissà cosa ne penserebbe Brunetta della mia giornata e in quale categoria sociale mi classificherebbe.
Sono un stanco, ho voglia di prendere a calci il computer. Tra poco ci saranno le superstrombazzate elezioni americane e, chiedo venia, ho scoperto che non me ne importa niente di chi vincerà. Salutone a te.

Anonimo ha detto...

Yes che ci mancava.Pare na sciocchezza ma invece ...Uanm per dirla alla Esco :)Almeno non sarei ipocrita:adotterei il look della Carfi prima maniera!:)
Comunque,scherzi a parte ,sarebbe una provocazione strepitosa a livello mediatico:devo vedere solo di reclutare qualche collega sgangherata di testa come me.
Per i panni,purtroppo ancora metà...spuntano come i funghi.Ma soldi no ,eh?:D
cià
Mk

Anonimo ha detto...

per ora niente foto in tema, magari mi metto in caccia :-)
(per ora spegno e vado a chiudere la giornata :D)
noxe :)

Anonimo ha detto...

ciao supergians, buona serata, e allenati, non vorrai portarmi a fare scorribande senza previo allenamento? un abbraccio

gians ha detto...

cuncetta mia, :D devi assolutamente farmi conoscere per intero la filastrocca, sono curioso di sapere della sora assunta. :))

Anonimo ha detto...

torelli in parlamento con deputati vestiti di rosso..
pensavo di fare accattonaggio dinamico sui pattini...
eSp.

gians ha detto...

capitano, senza dubbio alcuno tu appartieni alla categoria dei liberi pensanti, quindi dovresti andare in prigione senza nemmeno passare dal tornello. ma.. io un pensierino ad obama lo darei, sai è importante, a volte basta un lavoretto fatto sotto la scrivania del presidente americano che pure le borse europee vanno giù. :) un caro saluto.

Anonimo ha detto...

la filastrocca finisce con una mazzata in fronte per i curiosi.
vuoi proprio sapere?
:D

gians ha detto...

moni, se davvero dovessi riuscire nell'impresa, devo assolutamente assistere all'esibizione, ci sarebbe da schiattare dal ridere. :))

gians ha detto...

notte mp caro, stammi in caccia che di stornelli tu per forza ne devi sapere qualcosa, è come se a me chiedessero, come si cucina per un maialetto arrosto. :)

gians ha detto...

imp, figurati.. ora ti rispondo dal mio carrellino con collegamento satellitare e internet incorporato. :)) sai che il tuo ultimo post è di un curioso adorabile?.

Anonimo ha detto...

Non sarebbe corretto ammettere, non lo facessi mancherei ad un impegno verso molte persone. E poi non lascio mai a metà e sono molto esigente con me. Ma a qualunque costo non posso nemmeno mancare di concedere anche se un breve attimo ad un amico. Magari a notte tarda. Darò ogni energia per Bambola sindaco. Offro il mio sogno ad una città intera. E' una persona speciale.
ciao
Mario

gians ha detto...

esp, vedo che anche tu sei stato "preso" dall'accattonaggio dinamico, pare che questo riscuota un buon seguito, certo che in parlamento un toro vero sarebbe divertente vederlo all'opera. :)

Anonimo ha detto...

Gians...'o sapev.prima di leggere il commento di Cuncetta .Ma proprio vuoi soffrire.e vabbè.Casomai ho lo straccio pulito per pulire qualche macchiolina sanguinante.
per quanto riguarda la protesta.beh....domani sonderò gli umori delle colleghe precarie.Considerando che sono la più giovane,secondo me forse faremmo meglio a fare una protesta tipo gallina vecchia etcetc.....
ehehehe
'notte:)
mk

gians ha detto...

cuncetta mia, dai che la sora assunta sai bene che non mi interessa. :DD

gians ha detto...

mario caro, seguo questa "sfida" con apprensione, lei merita di sicuro, certo non conosco la realtà con cui si batte, ma in ogni caso solo a leggere quanto scrive, sarà difficile che delle persone di buon senso no le stiano al fianco. notte mario, e grazie per il fuori orario. :)

enne ha detto...

Un paio di pattini no?
Beh,io non so assolutamente pattinare: vuol dire che a vivere sotto un ponte ci andrò con le gambe fratturate. :-)
Notte gians.

gians ha detto...

bisla, non immagini quanto io apprezzi il tuo "sforzo" in questi commenti. conosco bene la tua posizione, quindi non posso fare altro che sperare che il dialogo a qualsiasi livello possa anche solo minimamente sfiorare questo modo di porsi. azzz bisla, sotto quel ponte ci andiamo come vuoi. :))

Anonimo ha detto...

un curioso adorabile? oohhhhhhhh, grazie gians, fuggiamo col carrellino dai fanculo alla realtà e viva le discese, ciao buona giornata

BC. Bruno Carioli ha detto...

Quoto medita partenze.

gians ha detto...

imp, dammi il tempo di costruirne uno a due post, poi si parte. :))

gians ha detto...

bruno fai bene medita merita, ma con imp stiamo portando avanti una campagna per riportarlo in quota, altrimenti ci sfugge. :))

Anonimo ha detto...

osteria del semolino
è arivato giansolino
e ha portato un maialino
e una botte di buon vino
evviva impollinaire
evviva impollina'

Scriviastefi ha detto...

Permesso? Ciao Gians, posso entrare? Ah, ok, aspetto che ti vai ad asciugare i capelli, sì è meglio, così non prendi freddo. No, non preoccuparti, io ti aspetto qui sulla porta... Passavo solo per un caffè, per un saluto, per dirti che ci sono ancora, anche se non sembra... Hai finito il caffè? Non fa niente, dai. Me lo fai trovare pronto la prossima volta che passo... Ti avviso prima, magari, così mi trovo il profumo nel corridoio, fuori dalla porta, e inizio ad essere felice. Perchè nelle cose che mi fanno felici c'è l'odore di caffè ancora prima di entrare in una stanza...

E... Scusa Gians se ti lascio messaggi personali che non c'entrano niente con il tuo post, ma è l'unico modo per parlarti e dirti che come tu ci sei ci sono anch'io...

Un abbraccio
Stefi

Anonimo ha detto...

Ma gli straordinari li pagano?perché sul cartellino che ho testè timbrato qui l'orario di ufficio è passato da un pezzo.:)
Cià
Mk

gians ha detto...

geniale filastrocca mp bello, certo che imp secondo me gradisce. :)

gians ha detto...

moni, con una simile congiuntura economica, dovrai accontentarti al massimo appena avrai l'età consentita, di una social card. :))

gians ha detto...

stefi cara, e sempre un piacere sull'uscio di casa, sia pure con i capelli scarmigliati dalla doccia e in accappatoio, passa pure quando vuoi, mi fà piacere prendere un cafè con te. un abbraccio anche da parte mia, sai bene che mi piace lasciarti un saluto. :))

Anonimo ha detto...

Efficienza prima di tutto

Anonimo ha detto...

Gians...è già tanto se arriverò a una qualsiasi card,fosse anche quella della tangenziale!!:):)
Comunque veramente hanno tagliato tutti gli straordinari-gli sportelli della asl non fanno più orario pomeridiano per questo motivo- si parla di una tredicesima dimezzata e di una quattordicesima scontata mensilmente nella busta paga.
E per di più piove.
Ma noi ,imperterriti sorridiamo:):)Cheese!Ottimismo.A denti stretti trattenendo qualsiasi parolaccia:):):)
Buonanotte:)
mk

gians ha detto...

ma scherzi rip? allora noi che scriviamo a fare? :)

gians ha detto...

notte moni, vado a letto con un sorriso, riesci a strapparmelo sempre, spesso mi rendo conto, che non dare troppo peso ai soldi è salutare. :)) sono fuso e e anche i miei commenti ne risentono.

Anonimo ha detto...

Ho imparato il mestiere di giullare dal migliore in circolazione!:):):):)
Me ne vac pure io:)
cià!:)
Mk

gians ha detto...

notte moni, ricorda però che ci si deve sempre allenare. :)) un abbraccio.

Anonimo ha detto...

ciao teppa, certo che il tuo commentario sembra un rave party, brucio di invidia,
un abbraccio
ps ah tranquillo, anche se sul carrellino mi attaccherò dappertutto, non pensare che ci siano mai secondi fini oltre a quello di non sfracellarmi

Tess ha detto...

ah, e Philip Glass non poteva essere più adatto

Anonimo ha detto...

Caro, un salutino volante...
Vado a festeggiare per la vittoria di Obama :)(mica vero...)
mi tocca di attaccarmi a tutto, pur di non disperare per la nostra situazione :)

Many many kisses.

gians ha detto...

imp, mai pensato a secondi fini.. poi sono sicuro mi avrebbe messo in guardia cuncetta. :))

gians ha detto...

tess, è merito di vulvia l'ho conosciuto da lei.

gians ha detto...

capa, dai ci accontentiamo di festeggiarlo almeno con il pensiero. :)) un caro saluto.

Anonimo ha detto...

Avevo lasciato un commento oggi ma non l'ha salvato?E chi 'o ssap...comunque niente di vip:)
Cià:)
Mk