mercoledì 8 settembre 2010

Aiutiamolo




A Berlusconi non piace fare il premier, ricordo lo disse a pochi intimi poco più di un anno fa. Sorrisi per un attimo, ma non ci feci troppo caso. Ora, a distanza di tempo invece questa affermazione mi pare illuminante. Questa è forse la più umana ammissione che sia uscita dalla sua bocca. Il potere suscita euforia ma alla lunga sfianca, logora corrode. Dico davvero, provai per lui quasi pena, se non fosse che subito dopo questa dichiarazione, prese nuovamente in mano il piglio dell'euforia, rivelando il vero e più profondo senso del suo disagio: "la verità è che io non sono rimpiazzabile" è dunque è il dovere a costringerlo ai blocchi. Ora a distanza d'un anno, e con un rivale politico che ne rivendica il ruolo, sarebbe da persone sane di mente, rendersi conto di non essere indispensabili. Chi si ritiene indispensabile è una sventura per gli altri e un tormento per se stesso. E' giunto il momento d'aiutarlo, lo chiedeva a voce bassa, liberiamolo da questa incombenza, facciamolo per il suo bene ma soprattutto per il nostro

17 commenti:

impollinaire ha detto...

hai ragione, anche io sono assolutamente logorato dalla consapevolezza di essere indispensabile, ciao

Arci ha detto...

anche quelli con l'ego smisurato come B mostrano debolezze umane?
non credo. Lo disse per essere pregato a rimanere al comando.

Nonostante il "pappagallo" ;)

frine ha detto...

Ciao, Gians.
Ti leggo sempre anche se non commento.

Luca Massaro ha detto...

L'Italia ha proprio bisogno di una bella idrocolonterapia

Mk ha detto...

A Napoli si dice che tutti sono utili e nessuno è necessario.E la saggezza popolare non sbaglia!!!:))))

Gians ha detto...

Imp, dato che non sono abituato al tuo consenso, dammi almeno il tempo per riprendermi dalla novità.

Gians ha detto...

Arci caro, non saprei dirti perchè lo disse, ma questo è. Lo disse e basta. Io non credo che lui ancora oggi sia convinto della sua vecchia affermazione, spero di no per lui.

Gians ha detto...

Frine, io farei lo stesso se solo ti dedicassi solo per un attimo a aggiornare il tuo blog, ma sono un nostalgico, quindi mi basta rileggere il tuo ultimo post, a oltranza.

Gians ha detto...

Luca, ma se gugglo "idrocolonterapia" dici che trovo qualcosa? Un abbraccio. :)

Gians ha detto...

Moni, quanto è bello l'autunno, e come le sue brezze, tu che come le foglie dorate torni a fare capolino su queste righe. Si quella è vera saggezza.

Tess ha detto...

se c'è un modo, io sono pronta

fioredicampo ha detto...

Ma sìììì, siamo generosi: aiutiamolo!

Mk ha detto...

Uao Gians...che poesia:)))anche io sono marroncina come le foglie d'autunno.Mi chiedo solo cche possiamo inventarci per salvare Arcorman da se stesso.

Efesto ha detto...

OK, lanciamo la campagna "adotta un premier in declino". Sms di solidarietà e coi fondi raccolti emigriamo tutti in Polinesia :)
Bentrovato Gians ;)

Gians ha detto...

Tess, ancora il modo non si è trovato, alcuni sono convinti che non resti altra speranza che ricorrere agli antichi riti vudù.

Gians ha detto...

Moni, non mi viene altro in mente se non convincerlo che la vecchiaia può e deve essere vissuta, più serenamente, chessò, fare il nonno a tempo pieno, occuparsi dell'orto, insomma fare il vecchio.

Gians ha detto...

Efesto, wowww ci sei pure tu, lo dicevo io che l'autunno si preannuncia caldo. Bentrovata a te cara mia.

ps, mi pere una ottima idea. :)