venerdì 9 luglio 2010

Inculate quotidiane



Non sia mai che io aderisca al silenzio stampa indetto in questa giornata, primo perchè questo è un blog e nulla ha a che spartire con i quotidiani, secondo, perchè al contrario credo che per contrastare una qualsivoglia legge, si debba fare l'esatto opposto -una cagnara-. Fatta questa premessa, non posso che ritenermi soddisfatto degli acquisti fatti oggi in edicola. Il Foglio e Libero. La concorrenza spietata tra i due almeno per un giorno si è mitigata, ci sta quasi amore nell'aria. E allora chi attaccare? "Quelli che scrivono nei blog aspirano a essere intercettati nella speranza di un riconoscimento. Coltivano la fantasia di un faccia a faccia definitivo con Berlusconi" scrive su il Foglio Adolfo Scotto di Luzio, attribuendo a chiunque sia contrario alla legge sulle intercettazioni uno smisurato odio nei confronti di Berlusconi, Sempre di odio parla Giampaolo Pansa, citando l'aggressione del souvenir: "Volevano un funerale di stato". Insomma poco più di due euro per sentirsi insultati, ma stasera con le zanzare dispongo di due armi micidiali, arrotolati, i due quotidiani assumono le dimensioni e il peso di una clava. "La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono" diceva George Bernard Shaw

Il Foglio, prende tre milioni e mezzo di euro all'anno di finanziamenti pubblici
Libero, il giornale che prende di più con la formula dei 2 deputati, riceve cinque milioni e 371 mila euro

15 commenti:

Lucien ha detto...

D'accordissimo sulla cagnara, meno sul fatto che un blog non abbia nulla a che fare spartire con i quotidiani, specie se verrà approvato il ddl sulle intercettazioni.

http://tinyurl.com/37hn8bn
(da wired.it)

Luca Massaro ha detto...

Picchia duro, grande Gians

Gians ha detto...

Caro Lucien, è quasi vero quanto dici, ossia che siamo pure noi bloggers a rischio. Ma non hai fatto caso che da tempo anche le più "autorevoli" firme dell'informazione, per così dire ufficiale, usano non fare nomi, o magari utilizzare una pseudo-satira per pararsi da eventuali querele o ritrattazioni? Quindi in sostanza si tratta semplicemente di continuare con il vecchio metodo del buonsenso, ossia, scrivere solo quando si è certi di quanto si dice, tutto il resto le illazioni, la sana voglia di sbeffeggiare un premier da noi distante è sempre permesso.

Gians ha detto...

Luca, nella foga sto abbattendo di tutto, ho appena distrutto un vaso cinese, quindi comunista, una matriosca appena acquistata in Ungheria quindi post comunista.. giuro questa clava pare pilotata da Belpietro in persona.

sam ha detto...

Gians, piuttosto buttavo i due euro in una fontana!

Gians ha detto...

Sam, il mio era è resta un esperimento sociologico -è importante conoscere chi vorrebbe lanciarti con la catapulta- magari non ti salvi, ma durante il volo puoi mandarli a fare in culo.

Arci ha detto...

nella giornata del silenzio si ascoltano anche meno sciocchezze

Alberto ha detto...

Ma Pansa scrive per Libero?

Gians ha detto...

Arci, questo post voleva evidenziare l'esatto contrario, ma a volte è vero pure quanto dici tu.

Gians ha detto...

Alberto, pare abbia iniziato e pure in grande stile, ieri era in prima pagina.

Zelda ha detto...

anch ese non ha lo smalto di un tempo, per 'Il Foglio' è un ottimo giornale;il suo inconveniente cè che costa troppo.
Non per la parte politica, ma il supplemento del sabato è imperdibile:è il migliore giornale culturale,anch ese rispetto a qualche anno fa è un pò appannato.

Tess ha detto...

tra l'altro lo scopo è proprio quello di zittire stampa e web per fare i loro sporchi comodi

Gians ha detto...

Zelda, mi perdonerai se non la penso allo stesso modo.

Gians ha detto...

Tess, un giorno voglio fare cose sporche pure io. :D

fornodifango ha detto...

Toh, ho usato Repubblica (arrotolato come una mozzarella ripiena) per sculacciare le natiche del mio cagnolino testone. :)