domenica 23 maggio 2010

In tempi di magra non si sprechi tempo



Il guaio del ministro Tremonti è che ogni cosa che dice, fosse anche "salve", sembra la nefasta diagnosi di un medico. Per giunta di un medico che considera il paziente un perfetto imbecille. Che cosa lo avvilisca a tal punto, sono cazzi suoi. Ma poiché gli tocca parlare sempre e solo di quattrini, potrebbe farlo almeno in soldoni. Basterebbe che per una volta si sforzasse di dire la verità, e cioè che l'Italia economicamente parlando sta nella cacca. Ma il suo vero guaio è che lo spirito del suo Capo autorizza Tremonti a considerare la contabilità come il solo parametro della condizione umana. Per far tornare il sorriso a Tremonti e a molti di noi, si dicesse per una volta "vabbè gli italiani non sono tonti, siamo sul lastrico ma ve la caverete come sempre, quindi visto che non ci sono soldi, ci dedicheremo a leggi a costo zero". Alcune -ma sono un illuso- le avrei in mente.

16 commenti:

Luca Massaro ha detto...

Se per esempio immagini leggi sulle unioni civili o sulla revisione della legge sulla procreazione assistita sì, sei un illuso
:-)

Gians ha detto...

Luca, pensavo esattamente a quelle, sopratutto a quelle sulla procreazione assistita, talmente restrittive che, probabilmente non avrò il mio "bastone per la vecchiaia" :)

Mk ha detto...

Ho letto l'editoriale di Scalfari su repubblica a tal proposito:lucido ed interessante.E reputa inevitabili questi provvedimenti.
Chi lo sa se non faremo la fine della Grecia.O già ci siamo?
nel frattempo continuiamo a strimpellare con le cicale:)))

Gians ha detto...

Moni, come indispensabili ritiene i provvedimenti che portino a un definitivo stato europeo, con un vero parlamento e una vera politica economica. Continuiamo invece, come dici tu a strimpellar. :)

Mk ha detto...

Gians...sono solo provvedimenti tampone.Come dice Scalfari all'inizio legislatura hanno sciupato tante risorse non avendo l'esatta percezione che la vera ricaduta di questa crisi si sarebbe avuta poi.Mi pare si dica che quando l'america starnutisce l'europa abbia la bronchite.pe rme siamo in piena polmonite compresa di terapia ad ossigeno.:)

Gians ha detto...

Moni, tra l'altro si prevede di congelare i contratti a termine, ma tu di queste cose nè sai una più del diavolo. :)

Mk ha detto...

CHE COSA?Che significa Gians che non daranno gli incarichi?questa non la sapevo!credo che sia un pò difficile applicare questa norma in enti locali che si reggono per il 50% sulle precarie.Casomai mi dai il link di questa cosa?Domani ho il tavolo di concertazione e sarò presente come rdb :devo essere preparata a rintuzzare gli attacchi.Dobbiamo concludere l'accordo.Do-ma-ni.

Gians ha detto...

Moni, le fonti sono tante, tra l'altro anche Scalfari nè parlava nel suo pezzo di oggi, in ogni modo, puoi leggere anche questo: http://www.dazebao.org/news/index.php?option=com_content&view=article&id=10212:manovra-economica-tremonti-mettera-le-mani-nelle-tasche-degli-italiani&catid=77:econimia&Itemid=176

Mk ha detto...

Ho letto.E' più porcata del previsto.L'articolo è molto dettagliato.Le ricadute sui ceti medi e sull'economia saranno drammatiche.Come far girare l'economia se le famiglie che consumano non possono più spendere e continuano ad indebitarsi peggio del nostro stato?L'economia creativa di tremonti come al solito crea solo sconquassi per i più deboli.Che vergogna.In effetti parla di blocco del turn over.ma a quello siamo abituati da tempo.Ovviamebnte ci sarà scadimento nei servizi pubblici, meno sicurezza e meno assistenza ai più bisognosi.Non oso pensare a cosa diventerà questo paese.

Gians ha detto...

Moni, ci capisco poco di economia, come del resto di tutto, a vedere quanto succede, la cosa più normale da fare in questi sarebbe dare respiro alle aziende tramite un taglio al costo del lavoro, ma anche questa operazione darebbe nuovamente l'occasione agli industriali di specularci sopra, forse è tutto da ripensare, a partire dalla nostra mentalità, o almeno quella tutta made in italy del fottersi a vicenda.

Mk ha detto...

Non lo dire a me che di logiche contorte a malapena comprendo le mie:)))Figuriamoci quelle della macroeconomia che ,non a caso, ci riduce tutti a numeri e statistiche.Solo che nei piatti non si mettono nè somme e nè sottrazioni.Credo che nel futuro i quaotidiani,scevri delle intercettazioni, avranno molti casi di nuovi poveri da trattare.
Vabbè.Me ne vò.Incomincia il count-down per domani.
Buonanotte:)
mk

impollinaire ha detto...

mettiamola così, userai pure tu il gled magica water o qualche altro deodorante ambientale? quando c'è di mezzo la cacca si cerca sempre di confondere le arie

gians ha detto...

Moni, sul piatto ci si mette noi e l'urgenza di produrre leggi sui temi sociali, ma ripeto sono un illuso. Buona giornata.

gians ha detto...

Imp, certo che si, penso farò abbondante uso del tuo suggerimento.

Zelda ha detto...

oh,Lui a proninciare la parola sacrifici proprio non ce la fa.

Gians ha detto...

Zelda, indora la pillola. ;)