sabato 27 dicembre 2008

Aria vecchia




Neanche il Natale, con la sua solenne sospensione delle attività ordinarie, riesce a dare tregua alla maniacale presenza dei politici nelle nostre case. I giornali non escono, ma i telegiornali, con un accanimento che ha del perverso, vanno imperterriti a snidare l’onorevole Gasparri o l’onorevole Calderoli nelle loro case. Sono senza giacca e cravatta, diciamo senza abito di scena, e una zoomata della telecamera rivelerebbe senz’altro briciole di panettone sul maglione appena trovato sotto l’albero. Si capisce benissimo che hanno altro per la testa, il sorriso esprime una mite ebbrezza da spumante e da brindisi domestico, lo sguardo è velato dalla tipica patina post-prandiale, si intuisce che il capitone è a mezza strada nel suo tragitto tra esofago e intestino cieco. Eppure, con un’abnegazione che rasenta il masochismo, rilasciano dichiarazioni sulla situazione politica, che ovviamente è identica a quella del giorno precedente e similissima a quella dell’indomani. Nessuno li ascolta. Tutti, a casa, guardano il maglione e si chiedono se è un regalo di mamma o di zia. Calderoli ha detto che o si fa il federalismo o il governo cade. Probabilmente era la dichiarazione registrata di qualche Natale scorso. La politica mi puzza ogni giorno di più.

77 commenti:

babbo ha detto...

---Ciò nonostante, continuano a volersi rapportare alla plebe emanando proclami che infondono comprensione verso i più deboli e sfortunati. A telecamere spente vomitano e corrono a lavarsi la bocca proprio perchè certe frasi fanno parte del loro solito copione, nientaltro che frasi da copione.
Buon proseguimento di festeggiamenti.
BABBO.

Anonimo ha detto...

Quelli hanno altro per la testa 365 giorni l'anno.

e tu piano con gli stravizi..
:)
BACIO

Anonimo ha detto...

Gians....e non ci adeguiamo col panettun e cine panettun:il federalismo ,di fatto è già compiuto:):)
bonasera:):)
Mk

gians ha detto...

babbo, eppure nelle loro case sembrano tanto delle persone comuni, infondo lo sono, ma qualcuno dovrebbe spiegarglielo.

ps, a proposito di festeggiamenti, immagino anche tu sia ancora nel bel mezzo. :)

gians ha detto...

cuncetta, ti giuro durante queste feste sono quasi diventato astemio. :)) bacio.

gians ha detto...

moni, che dici ormai il federalismo è cosa fatta? dici che tra un panettun e l'altro quelle canaglie ci sono riuscite? ma per fortuna anche se ho seguito poco l'informazione a me non risulta. :)

Anonimo ha detto...

Sì sì è cosa fatta non preoccuparti.L'hanno deciso a tavolino mentre strafogavano il panettun a casa di zio silvio e decidevano come contrastare il potere di de laurentis sul mercatop natalizio.Credo che a calderoli lo splendido maglione con le renne simile all'avvocato innamorato di Brdget jones glielo abbia regalato zio silvio.A bossi teste di renna impagliata.:):)a fini il delfinario di riccione.
A schifani un documentario sulla loggia p2, a letta un paio di scarpe fatte con pelle di serpente a veltroni un piatto di escargò.Nun 'o saccio comm si scrive comunque sò le lumache:):)Sai per via di forattini.:):)

Anonimo ha detto...

buonanotte guaglione..rimettiti in sesto!!!!:):)Se possibile...:)
Mk

IL LAICISTA ha detto...

Guardo poco la Tv, per fortuna.
Preferisco gians ;-)

enne ha detto...

Anche a me. E soprattutto mi puzza Calderoli. :-)

Rita ha detto...

ma perchè non facciamo un rewind e torniamo ai partigiani e ricominciamo da lì.

Tess ha detto...

gians non ne parliamo. La cosa che poi arrivano sempre a ora di pranzo o di cena è pure più pesante del capitone fritto

Anonimo ha detto...

io invece ho appena visto brunetta col pigiama tutto sporco di cioccolata. ha fatto il bravo e gli è arrivata la calza in anticipo. pensa te!
ciao giansolì.

gians ha detto...

moni, come assortimento di regali, non avrei saputo pensare di meglio, certo le lumache a veltroni sono un surplus vista la sua lentezza innata. :)) ero fuori moni. :)

gians ha detto...

laicista, allora siamo in due, non è un discorso da snob ma credo che davvero sia poco edificante guardarla. :)

gians ha detto...

bisla, calderoli ti puzza? allora sono lieto di non essere il solo ad aver sentito il suo olezzo. :))

gians ha detto...

rita, sui partigiani non scherzi vero? :)

gians ha detto...

tess, roba peggiore degli spot di carta igienica e assorbenti, per carità tutte cose utili, ma stando a tavola... :))

Efesto ha detto...

Vedi, io mi ostino a non accendere la televisione così mi sono persa brunetta col pigiama al cioccolato e calderoli col maglione innamorato delle renne....

gians ha detto...

efesto, è stata un immagine orribile, non ti sei persa nulla. :))

Anonimo ha detto...

fuori? a fumare,certo:).E ce ne hai messo tempo per scongelarti,Gians.:):)

gians ha detto...

moni, stavo alle prese con quei discorsi che i fumatori fanno a meno 5 gradi, le idee vengono fuori rarefatte come il vapore dalla bocca. a volte però a mente fredda si dicono anche cose interessanti, per esempio, tu che ne pensi del mestiere più antico del mondo? :)

Anonimo ha detto...

ahhhhhhh Giansolì song 'e 23.58 .Che ne posso mai pensare ?Che per me perzonalmende podrebbe rabbresendare una valida aldernadiva al brecariato si mi truvass mizz'a na via e nun sapess che fa.certo contrasterebbe enormemente con la mia etica personale e ce ne vorrebbe prima di brendere gotanda decisione drastica,andrei bene anche come badante e colf ma mi avrei almeno due o tre anni ancora a vanti di psudo gioventù da sfruttare.Forse farei un calendario.
Rispondi presto che poi tra poco devo "montare "di turno:D:D
Quann t'arripigli rispondi:)

escopocodisera ha detto...

monica, come sempre, ecceziunal...
ma tu, non hai visto lo stesso filme che sia io che gians abbiamo visto...

gians ha detto...

moni, si il calendario sarebbe opportuno, poi non saresti la prima precaria a farlo. :) per il resto credo ci si nasca in qualche modo si deve essere figli d'arte. Non ti ci vedo. :))

Anonimo ha detto...

io ho visto stasera a casa di amici.con una guest star d'eccezione:Esco che frequenta certi cinema.:):)ihihihih.:):)

Anonimo ha detto...

non penso che mio marito sarebbe tanto d'accordo.Sul calendario dico .A meno che certo per un centomila euro m'accunciass nu poc .diciamo dieci anni di precariato buoni:)però guarda che il mestiere fatto ad hoc frutta .Mi ricordo di un post che scrivesti qualche tempo fa.Forse adesso frutta di meno visto la repressione espiatrice della Carfagna.E l'espiatrice ci sta tutto:):):)

gians ha detto...

esco, naturalmente noi abbiamo rispetto per chiunque, certi commenti anche se lasciati a titolo di spot, se corretti e pertinenti al post, non mi disturbano. :)

Anonimo ha detto...

ma perchè chi ha fatto lo spot?°_°
mò nun ci sto a capì più nothing.

escopocodisera ha detto...

ecco. gians si è incazzato. lo sapevo. vabbè. buona notte.

gians ha detto...

moni, mi fai tornare in mente un film di pieraccioni di qualche anno fa, alla fine ne venne fuori bene, ma quando la moglie posava per lui era davvero terribile, per non parlare del fatto che la gelosia lo portò anche a perderla per un lungo periodo. :)

Ps, lo spot a cui faccio riferimento è un commento lasciato poco prima, anche se insisto nel dire che in tanti ci si affaccia per la prima volta su un blog in modo più o meno particolare. per il momento non aggiungo altro.

gians ha detto...

esco, non pensarlo minimamente:) si parlava senza nessuna remora, almeno ci si prova! :)

enne ha detto...

Che poi Calderoli e Brunetta sono proprio antiestetici. Oltretutto.
Personalmente al top dell'obbrobrio ci metto i leghisti. :-|

Anonimo ha detto...

vabbu� guagli� nun ti preoccup�.Ho afferrato pi� o meno:)
La gelosia deve essere modellata e moderata .Senza limitare la libert� altrui.Recentemente ho avuto diversi riscontri e ti assicuro che la cosa non mi garba proprio.La sento un'oppressione ed � noto che soffro di claustrofobia.:)Poi penso che � leone.E non aggiungo altro.:D:D:D

Anonimo ha detto...

uè uè non parliamo male dei leoni che io e gians ci mettiamo a ruggire..
(così si fa pure un pò di pulizia che non è male..)
:D

enne ha detto...

Gians, confessa di aver espresso il desiderio di provarci con la prozia di Efesto. :p

Anonimo ha detto...

Infatti non era a caso la citazione:):).i tori è rinomato che hanno le corna.Spero solo virtuali:)e poi mica sto parlando male dei leoni!:):) io adoro i felini!:)Ci ho l'entità base:)
sono un toro felino.Come il salame.:):):)

Anonimo ha detto...

monika tu mi farai morire dal ridere lo so..
:DDDD

gians ha detto...

bisla, azzz quelli sono davvero osceni, certo che dalla zia di efesto avremmo tutti da imparare che ne dici se non altro un sorriso a quell'età mi pare invidiabile. :))

gians ha detto...

cuncetta e moni, se iniziamo con i segni zodiacali io passo, faccio ammenda a quel biondone di branko. :))

Anonimo ha detto...

Grazie Cuncetta.:)nelle vene ho pure l'intero emocromo che ride.E poi lo sai che un pò di nino taranto scorre in me.Ho trovato l'alternativa.vado a espropriare la littizzetto.Solo che devo perdere un'altra ventina di chili.
°_°naaa:):)

Anonimo ha detto...

No è meglio paolo fox.
Mi so letta le sue previsioni:stamm buon .Toro e leone senza sold,con i contratti rinnovati e per me se mi devo cambiare l'auto è meglio desistere ,semp perchè starò senza sold.bene.N'at anno simpatico:):)

Anonimo ha detto...

ps.n'at ann ca fiat uno.:)

Anonimo ha detto...

idem.
n'at' ann' senza sord' e pure zitella.
monika lasciati pregare ca sto chiù nguaiata io..
:D

gians ha detto...

paolo fox, mi pare troppo, per farmi apprezzare l'astrologia potevi almeno citarmi il mago otelma. si crive così? :))

gians ha detto...

cuncetta, tu non dovresti lamentarti, non ne hai motivo. :DD

Anonimo ha detto...

Naaaaaa...Non ti preoccupare.Al massimo organizzam na pesc 'e beneficenza profit.nel senso che profittamm delle nostre risorse(mentali)e ci ingegnamm coccos per fare per lo meno per lo meno 'e sold pe vacanze.Già sai:)
P.s.:in questo momento mio marito ha fatt l'imitazione di zio silvio più parcheggi per tutti.Nun sta buon manc iss.mah:):):)°_°

Anonimo ha detto...

Il mago otelma quello che pare gheo col turbante?E con tutte le imitazioni dei brillocconi?quello che pare la brutta copia di boldi.Il che è tutto dire?uh marò........meglio chill'at comm si chiama .quello coi colpi di sole in testa:)

Anonimo ha detto...

marò e che stat'cacciann..
:D
belli io seguo morfeo e vi auguro una notte bella bella come voi.
baci

Anonimo ha detto...

Cuncetta delirio collettivo,altro che teste pensanti.Comunque mica mi è venut a mente comm si chiamm chill?
Vi terrò aggiornati:)
me ne vac pur'io.
Notte notte e sogni d'oro:):)
baci
Mk

gians ha detto...

cuncetta e moni, notte questo è il bello, si parte seri per finire in cagnara. :))

enne ha detto...

Scusa, sai, ma una volta facevo gli oroscopi anch'io. Cioè i temi natali senza previsioni.
E adesso lo so che arriva il CICAP e mi bombarda. :-)

Anonimo ha detto...

eccomi, alive and kickin' :))

Anonimo ha detto...

anche a me mi puzza..
infatti me ne tengo rigorosamente distante..
ma l'arbre magique rossonero,l'hai rubato a Silvio,vero?
eSp.

Eskimo ha detto...

La politica pare che non si fermi nemmeno a Natale, per fortuna ci fermiamo noi. Ah, il capitone quest'anno non si è ancora visto sulla mia tavola, speriamo di rimediare.

Efesto ha detto...

La Zia di Efesto è emozionata per essere diventata improvvisamente una star. Ora ride ancora di più, con le lacrime agli occhi (non scherzo, lo fa davvero !!!!).
Quanto a fox, sono 2 anni che mi dice che devo tagliare i rami secchi. Ormai intorno a me c'è il deserto dei tartari. O si decide a dirmi che il prossimo anno sarà eccezionale o gli faccio trascorrere una notte col Muso (che in questi giorni ha il testosterone particolarmente alto !!!).

gians ha detto...

bisla, non vedo cosa ci sia di male nel fare gli oroscopi, credo che il cicap dovrebbe occuparsi di guaritori che prendono per il culo persone già sfortunate di loro.

gians ha detto...

mp caro, stavo per venire a cercarti. non farmi preoccupare. :))

gians ha detto...

esp, no il suo era esausto, l'ho dovuto fregare alla carfagna. :))

gians ha detto...

capitano, se aspetti ancora lo prendi con i saldi, dipende dalla misura che ti serve. :))

gians ha detto...

efesto, magari fox gradirebbe pure. :))

Anonimo ha detto...

Uèèèèèèèè buonasera a tutt le monde:):)
Io sto ccà:)Il toro felino:)
Come fa il toro felino?Muuuuuuuao:D:D:D
vabbuò.me ne sto andando.:)

gians ha detto...

moni, mi spiazzi, la tua comparsata è troppo fugace. :)

Anonimo ha detto...

Scusate è qua che cercano comparse?:):)
io sarebbo specializzata in varie ed eventuali:D:D

enne ha detto...

Buonanotte, Gians.
Come al solito faccio la ronda a quest'ora.:-)

Anonimo ha detto...

Ti lascio la buonanotte sulle note di Wonderwall cantata da Bryan Adams.:)
Mk

Anonimo ha detto...

ma ciao, gians!
preferisco areare bene che profumare, perche` la puzza non va via mettendoci il profumo.
domani che farai? qui si lavora, domani mi tocca anche, ma in serata forse con amici e famigliola, una cosa intima.
dormirei volentieri, in realta`.
un abbraccio di buona fine e un sorriso da buon inizio!

Anonimo ha detto...

Di questi politicanti da 4 soldi non ne posso più. Ieri Gasparri dice: "le dimissioni del figlio di Di Pietro sono la prova che le accuse sono fondate". Ma il figlio di Di Pietro, che avrebbe fatto bene a non dimettersi, non è accusato di niente. Il suo nome è solo uscito in un'indagine. Gasparri studi un po' giurisprudenza. E impari la PRUDENZA.

Anonimo ha detto...

come sono d'accordo!

Anonimo ha detto...

Buonasera giovane!Tutt 'a post?
Su.cheese:D:D
bacio(tanto ho il permesso:)
Mk

gians ha detto...

bisla, fai bene a dormire poco, il sonno ci sottrae tempo prezioso. :)

gians ha detto...

grazie moni, l'ho sentita, tardi ma l'ho sentita. :)

gians ha detto...

emma, hai ragione, ho provato anche con gli assorbi-odori, ma nulla. :) per domani non ho nulla in programma, ma come spesso capita le cose organizzate all'ultimo momento sono le migliori. ti auguro un buon anno nuovo, che sia se non meglio almeno come questo, un abbraccio. :)

gians ha detto...

leo, dovrebbero prendere esempio dal premier, e cambiare nazione, ma si somigliano tutti terribilmente.

gians ha detto...

raser ti ringrazio ;) ci sono voluti anni di allenamento e di tg, prima di poter esprimere un tale concetto.

gians ha detto...

moni, come hai fatto ad ottenere il nullaosta? :DD

Anonimo ha detto...

Eh sapessi!!:D:D
vado a friggere le patatine:)