giovedì 4 settembre 2008

Cavaliere mascherato




Cosa vi è di più importante dell' amicizia? . Ho sempre guardato con sospetto chiunque vada affermando: " io non ho amici " perchè in questo si denota l'incapacità di riporre fiducia nel prossimo, ma anche di saper conquistare quella altrui. Gli amici infatti sono rari, in genere si possono contare sulle dita di una mano , si riconoscono col tempo e da piccoli ma fondamentali gesti. Spesso s'abusa del termine "amico" usandolo in luogo di un ben più preciso " conoscente ", magari anche ottimo, ma sempre tale resta. Per questo, i sospetti che nutro nei confronti di chi è incapace di dare o ricevere fiducia, diventano cattivi presagi all'idea del contrario. L'essere " amico di tutti " è umanamente impossibile, figuriamoci politicamente . Ma da lui ci si può aspettare di tutto, anche un saluto in stile " Ringo boys" con il prossimo (almeno spero) presidente Americano.

102 commenti:

MarioDG ha detto...

Tutti i termini che dovrebbero identificare un sentimento non possono che semplificare tutte le sfumature dello stesso. Qui (in questo mondo) ho trovato degli amici di blog, posso dire che non sono amici? Allo stesso modo ho messo in crisi un'amicizia di quarant'anni. Sai che il tema mi appassiona. Dov'è il distacco con l'amore? E lasciamo stare il "vero amico" e il "vero amore".
ciao bello
Mario

Dyo ha detto...

Berlusconi a parte (ma anche governi italiani di sinistra sono stati amici di governi americani conservatori)sono una che si fida anche troppo. Cioè che si è fidata finchè non ha realizzato che la sincerità che donavo non era sempre ricambiata.
Un salutone. :)

Anonimo ha detto...

cavolo Gians, ma cosa mi hai tirato fuori?!

gians ha detto...

mario caro, vedi spesso sono abituato a non dare troppo peso alle sfumature delle parole, è un mio difetto che a volte mi crea non poche difficoltà. tuttavia in una parola quale "amico" non posso che fare le dovute distinzioni. è vero che sui blog si incontrano persone che poi per davvero iniziamo a considerare amiche, ma quante volte capita di dover chiedere aiuto per poi vedere chi si offre per dartelo?

gians ha detto...

dyo bella, mi rincuora risentirti, vedi penso che l'amicizia non possa essere unilaterale, anzi è impossibile che lo sia! forse tu hai chiamato amica una persona che non l'ha mai fatto con te, questa è una delle delusioni più frustranti per chiunque abbia riposto tanta fiducia in qualcuno. potrebbe valere il classico "chi non ti ama non ti merita" ma forse è poco. un abbraccio. :)

gians ha detto...

davide bello, sto cercando di capire se il tuo commento è un bene o un male per la mia autostima. :))

MarioDG ha detto...

Vedi Gians io spesso mi offro prima che l'aiuto mi venga richiesto, almeno così mi leggo ai miei occhi, e lo faccio senza aspettarmi nulla. Io non so uscire di casa se in tasca non ho i soldi per un caffè almeno per due. In tutti i rapporti che ho lasciato dietro riesco a ricordare più i momenti belli. Lo so che questo fa di me un po' una cosa a parte. Il fatto è che poi, in certi momenti, ti trovi vicina proprio la persona che non ti aspettavi. O si allontana la persona cara e magari il dramma è anche dentro lei. Siamo dei pessimi giudici anche di noi stessi. E' spesso di questo che cerco di parlare, delle contraddizioni che ci portiamo dentro. Dei personaggi che vivono dentro un unico corpo. Poi il tempo per piangere c'è per tutti. Almeno per chi conosce certi valori.

Eskimo ha detto...

La verità come al solito sta nel mezzo. Sinceramente io non mi sentirei di colpevolizzare chi non ha amici, anche se è meglio averne. D'altra parte c'è gente che strombazza ai quattro venti di avere amici, e poi questi dileguano quanto il Titanic affonda.

Anonimo ha detto...

ciao amico
;-)

gians ha detto...

mario caro, probabilmente hai colto l'essenza di quella che io chiamo "amicizia disinteressata". a volte ci si trova a dover far fronte a delle chiamate inaspettate del tipo: "ciao gians amico mio è da tempo che non ci si sente, come stai ?" tu li per li dici: "però vedi di questa persona avevo sbagliato opinione!" per poi sentirti dire: " sai ho appena comprato un sistema dolby 6.1, non è che hai un momento per mettermelo a punto?" ecco su vicende simili, ritengo d'essere un ottimo giudice. :)

Anonimo ha detto...

Post ostico.
Credo molto poco nell'amicizia.
Anzi.

PS: tesò ma come ti viene di sbattere in primo piano un ringo? allora dillo che vuoi la mia morte (di fame).
:D

gians ha detto...

mio capitano caro, nessuna colpa, solo un attimo di diffidenza, del resto chi non ha amici mi crea solo tristezza, la maggior parte delle volte però chi non lì ha coincide con chi non vuole averne.

gians ha detto...

mp bello, sai bene che ho iniziato con te ad aggiungere un "bello" o un "caro" associato al nome, mi pare doveroso dirlo, perchè è davvero quello che penso. detto questo da amico sei pronto a farmi un prestito? :)

Anonimo ha detto...

Gians questo pezzo mi piace tanto tanto:)le motivazioni
1)per il tema perchè non credo nell'amicizia e le mie (nu mumento si stava scaricando il portatile,gli ho messo la flebo:)
dicevo,le mie amiche dal vivo sono due e una coppia ;(generalmente mio marito mi rinfaccia sempre sta cosa perchè dice che sono asociale:)
2)perchè Arcorman fa come (lo posso dire?)le prostitute:va con tutti basta che lo paghino(in chiacchiere e visibilità naturalmente)e poi tiene sempre due piedi in una scarpa perché nun fa piglià collera a nisciun e ha telefonato all'ameregano e al cacciatore di tigri e ha detto:"E ghiamm facit pace che teng che ffa in italia perchè devo finire di aggiustare le mie cose e vui facit 'e sciem" e ha apparato un pò la situazione mandando al ministro degli esteri con gli occhi a cuoricino per la sua bella;:)
3)Adesso lo aspetto al varco con la vice nominata da mcain,il pitbull,senz'altro farà qualche movimento da macho:)
Unica nota dolente:
so d'accordo (e quann maje) cu Concetta sul fatto del ringo.Sei crudele:(ehehehe
CiàCià
MK

MarioDG ha detto...

Caro Gians
recentemente un amico conversando mi ha detto: Credo che tu morirai d'amore. Credo di rischiare di dargli ragione ma c'è un modo migliore? Cerco di giudicare. Non ignoro la sofferenza e le delusioni. Mi spaventa l'incapacità di amare. Solo chi ama può morire e solo chi è amato ti può uccidere.

gians ha detto...

cuncetta mia bella, sai bene dove sta il cassetto dove teniamo i ringo. ora non farmene una colpa se ti tentano. :))

gians ha detto...

moni bella, grazie. tornando alla questione posso provare a tentare una qualche distinzione tra uomini e donne in fatto d'amicizia. gli uomini notoriamente rimangono eterni bambini,e a parte qualche distinzione tendono, anche nostalgicamente a continuare a coltivare amicizie risalenti a date immemorabili. le donne viceversa ( e questo è un aspetto che amo) riescono sempre a concentrarsi sul presente. quindi l'amore incondizionato verso il proprio uomo le allontana quasi definitivamente da molti legami d'amicizia precedenti. insomma ci si buttano anima e corpo e questo ritengo non sia giusto.

Anonimo ha detto...

Gians...io rappresenterei l'eccezione.Perchè non amo più(lasciamo perdere) e preferisco non coltivare molte amicizie(che è meglio,diceva il puffo saggio).
rendere un rapporto esclusivo alla lunga lo logora.Mi ricordo che al corso prematrimoniale(illo tempore)i mamozzi che parlavano(che parevano la famiglia felice mattel e che in quattro anni di matrimonio avevano sfornato tre pargoli e non avevano intenzione di fermarsi)dicevano che la famiglia non deve rinchiudersi ma essere aperta a nuove amicizie,per allargare gli orizzonti e non inaridirsi.Bah,forse avevano ragione.Visto come vanno i fatti....la fiducia è fondamentale,ma poi ognuno conosce i suoi polli:)
'notte:)
Mk

gians ha detto...

mario caro, posso provare a immaginare l'atmosfera in cui è avvenuta la conversazione. per come la vivo in questo momento potrei dire che stavate in una terrazza con luci soffuse e un buon bicchiere con qualcosa di fresco da bere. potrei anche unirmi alla piacevole chiaccherata, e dopo le belle parole del tuo amico stare in silenzio a sorseggiare dal mio bicchiere. l'amore incondizionato è qualcosa che rende il cuore meno aspro, io lo sostengo in ogni occasione, anche al rischio estremo. notte mario bello. :)

Dyo ha detto...

Già: il ringo.
Adesso me ne farei un pacchetto intero.

gians ha detto...

moni bella, nel "lasciamo perdere" vi è qualcosa dentro che supera il contenuto del commento. possiamo lasciare perdere quanto si vuole, ma lì sta il punto. in amicizia, e dico quella vera, ci si può perdere di vista per anni senza mai sentirsi e rivedersi dopo tempo senza che nulla sia cambiato. in amore questo non è possibile, si deve giorno dopo giorno concimare il sentimento, che detto in questo modo mi pare renda l'idea del fatto che a volte ci si debba anche buttare addosso qualche badilata di letame. in fin dei conti credo serva anche questo a tenere vivo il rapporto. notte moni.

gians ha detto...

dyo bella, smettila di essere così golosa. :)) notte cara.

Anonimo ha detto...

Gians...diciamo che me ne sono arrivate vagonate.Che hanno ottenuto il loro scopo:seppellire.Ma non cambia nulla.L'apparenza conta più della sostanza.Transit.Per il momento.
'notte,che è meglio.:)
Mk

Anonimo ha detto...

ehehe, amicizia è un concetto troppo difficile da spiegare, meglio viverlo ;-)
Buon giorno (bioritmi diversi, eh?) :-))

Anonimo ha detto...

Caro Gians (e chi legge)
Nulla di meglio di una buona compagnia e, in sifatta occasione, per parlare tranquillamente, niente di meglio che un bicchiere di porto rosso fresco.
Lasciare stare il vino se la serata è romantica: potrebbe prendervi la mano.
alla prossima. Mario

Anonimo ha detto...

oh e Kakà dove lo metti? ringoooooo..
miiiiiiiiiiiii, Talk dei Coldplay, uno dei dieci pezzi al mondo in grado di farmi venire ancora la pelle d'oca...
ciauz

NicPic ha detto...

gians, è ufficiale. In te c'è del genio.

Tess ha detto...

ma siamo sicuri che la parte di biscotto al cacao voglia salutarlo così ?

Anonimo ha detto...

Quelli che dicono di non avere amici mi fanno davvero impressione, come quelli che non amano gli animali. Sociopatici, brrrrrrr!
Ciao caro!

Anonimo ha detto...

io, andrei a piedi certamente a bologna, per un amico in più... credo molto nell'amicizia e sono d'accordo con te nel dire che un amico, quello vero, puoi anche non vederlo per anni, nulla cambia! nell'amicizia, quella virtuale, ma spero di sbagliarmi, non ci conterei tanto: ben presto passa e si dilegua.
comunque, i ringo li adoro, anche nella versione gelato, ancora + buoni!
--> [scusa gians ma devo dire una cosa a mk] forse quei mamozzi non hanno tutti i torti...parola di mamozza!eheheh.

Anonimo ha detto...

Gians scusa rispondo alla mamozza:):)
Esco..lo so che sei impegnata e ti rispetto molto per questo.Anche se di estrazione cattolica,mi considero una non praticante per vocazione.Magari avessi incontrata una come te.Ora non starei qui a parlare.Non volevo essere irriverente.Molte colpe le attribuisco a me stessa e poi agli altri.Perchè da ragazzi,da giovani le idee di ciò che si vuole sono un pò offuscate dalla voglia di vevere il grande amore e il mito del principe azzutrro.Spesso non si è innamorati della persona ma dell'idea di essere innamorati e basta.E poi,a distanza di milioni di anni:) ti ritrovi a svegliarti bruscamente su un cumulo di detriti senza possibilità di ricostruzione e a chiederti come sarebbe stata la tua vita con la consapevolezza di oggi.Vabbuò.Oggi è n'ata jurnata 'e sol.:)
Abbraccio
Mk

Anonimo ha detto...

I nostri avi "de Roma" mi pare usassero originariamente il termine amcizia per indicare legami di tipo politico più che privati e affettivi. Almeno non si prendevano per i fondelli e le finalità erano chiare e condivise...
Non ci credo che il cav. tenga presente l'etimologia, piuttosto che adori piacere a tutti...E questo è un problema emotivo che viene dal profondo...
Consiglierei di rivolgersi al più presto ad uno specialista (psicologo o psichiatra, veda lui)
per non peggiorare ulteriormente la sua e di conseguenza la nostra situazione.

Capa_doc

Anonimo ha detto...

Buon fine settimana, Gians

asi' ha detto...

l'amicizia è una rarità, se c'è l'hai tienila stretta, perché ogni nuova conoscenza è un rischio...comunque spesso tutti vorrebbero un amico ma nessuno si preoccupa di esserlo!

Anonimo ha detto...

[scusa gians, ma approfitto ancora della tua ospitalità]

mk, mi piaci quando fai così...e mi piace provocarti! e non la buttare sempre sulla religione perché quei mamozzi parlavano di apertura della famiglia che va al di là del credere o meno.
ma po', mamozz, che significa?

gians ha detto...

moni bella, cerco di ricollegarmi al tuo commento di ieri notte. naturalmente in relazione alle vagonate sono d'accordo che a tutto c'è un limite, probabilmente non avrei accettato di spingermi fino a quel punto di sopportazione. comunque dici bene" transit". :)

gians ha detto...

mp caro, riesco a risponderti a "sole" 10 ore di distanza, ma questo non significa che abbiamo bioritmi diversi forse cambia pure il fuso orario. :)

gians ha detto...

mario caro, consiglio immagazzinato e pronto per all'uso se mai dovesse capitare. ma anche farsi prendere la mano a volte è piacevole. :)

gians ha detto...

esp bello, felice della pelle d'oca. una sensazione davvero unica che spesso s'accompagna a emozioni forti, una reazione incontrollata che spero e ti auguro possa provarla anche al di fuori della musica. :)

gians ha detto...

nic caro, ufficialmente non era stato ancora divulgato,ma le notizie si rincorrevano già da qualche giorno. :)

gians ha detto...

tess bella, e soprattutto il cavaliere si sarà posto il problema? o ritiene dovuto, solo per il suo ruolo l'amicizia incondizionata di chiunque.

gians ha detto...

astrid cara, in genere l'abbinamento è quello, chi non riesce ad amare le persone o quantomeno a cercarne l'amicizia, come ultimo dei suoi sentimenti pone la passione per gli animali. ho conosciuto delle persone che nonostante frequentassi da tempo hanno comunque mantenuto la loro posizione di fondamentalisti dell'inesistenza dell'amicizia. ora a distanza di tempo, le stesse persone le vedo terribilmente sole.

gians ha detto...

esco bella, nella versione gelato mi mancano. devo assolutamente recuperare il gap! tornando alla questio, probabile che tra bloggers ci si perda di vista più facilmente, ma credimi, se dovessi incontrarti e per qualsiasi motivo capissi che la persona che ho davanti sei tu, beh l'amicizia proseguirebbe anche al di fuori di questo mezzo. :)

ps. con moni procedi quanto vuoi, siete a casa vostra.

gians ha detto...

capa bella, che il cavaliere non persegua le stesse finalità non vi è ombra di dubbio. se poi avesse vissuto al tempo a cui ti riferisci, probabilmente avrebbe mandato i suoi emissari a mettere la cicuta nel cappuccino di veltroni, sempre che non ci provi pure oggi. a volte rimango allibito dal suo comportamento, (e credimi al suo ingresso in politica fui uno dei suoi elettori) lui ha la presunzione di pensare di sostituire decenni di diplomazie internazionali, dove a volte si sono fatte guerre e patti atlantici con un semplice sorriso, e questo credo sia del tutto ridicolo.

gians ha detto...

mammozze, ma sapete che è un piacere leggervi. :))

gians ha detto...

davide bello, n'do vai? buon fine settimana anche a te. :)

gians ha detto...

asi bello, il rischio fa parte del gioco, la diffidenza non aiuta, almeno non in questa materia. :)

Anonimo ha detto...

Con Elio ancora nelle orecchie non posso non aggiungere che anche mio cuggino mio cuggino è amico di tutti.

Anonimo ha detto...

'sera, i ringo non li compro da anni, adesso vanno di moda altre cose, coco pops, merenderi e cose così...
gli amici, sempre, pochi e buoni.
bon w-e, gians!

Anonimo ha detto...

Scusa Gians:)Premetto che non l'ho usato verso di te:ti sei autodefinita ma in senso lato:)!
Lesson one:
I mamozzi sono un termine generico per indicare cose e /o oggetti strani.Riferito a persone significa stolti, addormentati, anomalie della natura. E' un termine eclettico.Stupendissimo.
Per esempio,Nanetta è un mamozzio:):)eheheheh(per poco non mi soffocavo con l'acqua!!!):)
Comunque,cara Esco fai bene a sfruculiarmi!:)Tanto per tenere le connessioni allenate.Sai com'è.:)Apertura della famiglia.Già. Ringrazio il padrone di Casa per il sub affitto :)
Ciao a tutti e due!:)
Mk

Anonimo ha detto...

P.S.:Gians,ho superato quel limiti.Immagina.Ari-transit.:)
Cià
Mk

gians ha detto...

rip caro, magari si scopre che il cugino è lui in persona. :))

gians ha detto...

emma bella, buon we anche a te, ma davvero sono rimasto così indietro? :)

gians ha detto...

moni cara, in tal caso, non resta che confrontarsi all'arma bianca. ripeto molto meglio sarebbe fermarsi per tempo. ci si faremmo meno male. ariaritransit. :)

Anonimo ha detto...

Gians...sarebbero spuntate pure quelle!:)No solutions.O meglio ci sarebbe, ma là dovrebbe intervenire la consulenza professionale di Cuncetta.:)
Cià
Mk

Unknown ha detto...

gians quanto è lunga la fava di noè?

gians ha detto...

moni bella, ehehe, magari ti fa pure lo sconto. :)

gians ha detto...

egine bellissimo, non posso sbagliare! un metro e trentatre! :)) caro come stai?

Anonimo ha detto...

Già: sconto precari sfigati:):)
Statt bbuon:)
'Notte:)
mk
p.s.:la storia dei mamozzi ormai è di pubblico dominio:medita l'ha esportata:)Rivendico la maternità:)

gians ha detto...

moni bella, che ha fatto l'mp caro? ha esportato mamozzi illegalmente? non è da lui, uomo di legge dai sani principi. :)) notte moni, a domani.

Anonimo ha detto...

ehehehe:)
Potremmo mettere su un'attività:mamozzi napoletani doc.:)
Ciao Gians:)
mk

ablar ha detto...

la famiglia allargata!

'a famigghia
'a famigghia
sempre in cerca di famigghia!

insomma ... eccoci qua!
emmò? che sarà?
:)

Anonimo ha detto...

amò, i ringo sò finiti.
accattàll'.
:)


scusate, ma non si dice mamuozi??
che è sto mammozzi?! :D

Anonimo ha detto...

qui come ti giri c'è un mamuozzo/mammozzo che ti osserva... saranno mica mamozzi di un altro mondo?
ehehe :-)

gians ha detto...

moni cara, perchè no! con un amico napoletano avevamo l'idea di un import export di taralli. :)

gians ha detto...

ablar cara, sei nel cerchio della fiducia, tutto quì. :)

gians ha detto...

cunc mia bella, ma non avevamo la dispensa piena? che fine hanno fatto! :))

gians ha detto...

mp caro, spuntano ovunque, siamo in piena emergenza mamuozi. :) che poi noto che ognuno lo scrive a modo suo. diamoci una regolata almeno su questo. :))

gians ha detto...

qualcuno ha notizie sul cannocchio ? mi siete spariti tutti. :))

Anonimo ha detto...

non mi guardare con quell'aria inquisitoria!!
:D

il cannocchio fa le bizze..

Anonimo ha detto...

E' vero, i rapporti non sono tutti uguali. In fondo anche perchè scegliamo noi in base alle empatie le persone a cui legarci di più. Nel caso del mondo dei blog, noi condividiamo dei pensieri, confrontandoci più o meno in modo interessante. Poi nascono le empatie e le particolari affezioni. :-)

Anonimo ha detto...

Ah,comunque io sto aspettando il vino!!!!!

Anonimo ha detto...

vulvia attenta che il vino da alla testa..

Tess ha detto...

il cannocchio ha fatto le bizze tutto il giorno.
Buon fine settimana gians

Anonimo ha detto...

No ithe original sono i mamozzi.Diffidate dalle imitazioni made in China.Rivendico il copyright della mamozziagine e diffido chiunque a mamuoziare.E poi lo dice pure la moglie di Bellavista nel film .Mamozzia the original:D:D
baci a tutti i mamozzi:):)
Mk
p.s..da me ho messo i cioccolatini all'ingresso,se cà so finiti i ringo da me, stann i baci perugina:):)Cuncè,coccurun ciò putimm mangià:):)Echeca**sta dieta!(alla faccia del perbenismo.Sò mesi che nun mi mangio nu gelato!Uffa)
Cià Giangiorg:)

Anonimo ha detto...

-->cuncetta non ti preoccupare lo reggo bene perchè bevo solo vino buono!

Anonimo ha detto...

il cannocchio è stato comprato da una cordata cinese..
stanno facendo le prove per la versione beta tradotta integralmente nella loro lingua..
vai per il centello quà coi commenti eh,,bella Gians,,
ciauz.
eSp.

gians ha detto...

cuncetta mia bella, chi altri se non te? :))

Anonimo ha detto...

e noi ce ne rallegriamo vulvia, ma il vino di Gians è ghiùt' 'acìt', ergo..

gians ha detto...

vulvia cara, nello specifico mi fa davvero paura chi ostenta amicizie, di cui sono sicuro non possa comprovarne l'effettiva esistenza.

ps, il vino volevo portarlo, ma il portinaio un certo cannocchio non mi apriva. :))

gians ha detto...

cuncetta e vulvia, posso inserirmi in questa degustazione? :))

gians ha detto...

tess cara, ho visto, mi chiedevo in quale girone foste capitati, buona domenica. io non so come sarà la mia. :))

gians ha detto...

ehehehmoni moni-ozia, io ci farei un businnes come cavolo si scrive, ormai vanti più imitazione della settimana enigmistica. :) notte cara.

gians ha detto...

bella esp, sicuro che in cina permettano questo? secondo me ci avrebbero chiesto di scegliere tra pallottola o cappio molto prima dei cento commenti. :))) notte caro.

Anonimo ha detto...

cari mamozzi, arrivo tardi per un buon bicchiere di vino, non andato alla cita, come cavolo si scrive cuncè, sapete dopo tanto formaggio grattuggiato andato a male ci vuole un buon vino.
ma, sto parlando da sola?

Anonimo ha detto...

Esco simm arrivat tard!E poi io sono astemia .Ma tanto cà ci stann 'e mamozzi comm sò bell,comm so buon!Mi piace il fatto della settimana enigmistica:sarà che sono un rebus pure per me.:)
E mò è meglio che me ne vado a coricare.
Buongiorno fratelli!:)
mk

Anonimo ha detto...

buon giorno gians, vado a correre in un'afa spaventosa, spero di riuscire a fare qualche passo :-))

gians ha detto...

esco cara, per questo sono un estimatore dei prodotti di giornata. buona domenica. :)

gians ha detto...

moni bella, buongiorno fatto tardi eh! io ho fatto tardi nello svegliarmi. :) buon domenica.

gians ha detto...

mp caro, come dicono in genere i tg, devi evitare le ore più calde della giornata bere tanta acqua e mangiare leggero. buona passeggiata e buona domenica. :)

Anonimo ha detto...

Hai ragione Concetta! :D Gians, il vino è roba seria...

Anonimo ha detto...

Ho sempre desiderato anch'io entrare nei Ringo Boys.

Anonimo ha detto...

Ci costringi a fare il punto....
sul numero di amici e conoscenti:
pochi amici, molti conoscenti, evviva siamo nella media.
Ciao, ciao :-))
specchio.ilcannocchiale.it

gians ha detto...

vulvi cara, fai benissimo a precisarlo, sono un pessimo bevitore, pensa che nel vino spesso aggiungo gassosa. :))

gians ha detto...

leo bello, potevi dirmelo prima cavolo! ora sto per cambiare post. :))

gians ha detto...

specchie care, anche io sono sempre stato nella media, più volte ho tentato il passo verso l'eccellenza senza mai riuscirci. bentornate. :))

Anonimo ha detto...

caro gians, è davvero un peccato

Anonimo ha detto...

fermarsi a soli pochi passi

Anonimo ha detto...

questo post merita, davvero

Anonimo ha detto...

ed ecco qua.
100.
complimenti.

ahahah.
buonanotte.
il nuovo me lo vengo a leggere domattina.
buon inizio settimama.

Anonimo ha detto...

101!!!!Ho vinto qualche cosa?
cià
Mk

gians ha detto...

grazie